Come scegliere i prodotti giusti per l'igiene dei bambini

Come scegliere i prodotti giusti per l'igiene dei bambini

SOS igiene bambini: ecco quali sono gli ingredienti e i prodotti più delicati 

Il tuo bambino sta per nascere, oppure è venuto al mondo da pochi giorni e stai per vivere l’esperienza dei primi bagnetti, cambi di pannolino e così via?

Soprattutto all’inizio, il tema dell’igiene dei bambini genera molte domande e alcune incertezze tra i neo-genitori, che spesso sono indecisi su quali prodotti scegliere per detergere e proteggere la pelle dei neonati, così sottile e delicata!

Keep calm: ecco qualche consiglio pratico per affrontare con serenità e godersi la cura del proprio piccolo. 

Perché la pelle dei neonati è così delicata?

I bambini sono naturalmente dotati di propri meccanismi di difesa immunitaria e di anticorpi che gli consentono di adattarsi velocemente all’ambiente esterno.

Tuttavia, nelle prime settimane di vita, la pelle è molto delicata: infatti, avviene il fenomeno del “cambio”, ovvero i bebè cominciano a “spellarsi”, prima in alcune zone e poi in tutto il corpo, perché la pelle, per 9 mesi avvolta dal liquido amniotico, reagisce al contatto con l’aria dell’ambiente esterno.

Il bimbo, quindi, perde lo strato di pelle più superficiale e ne crea uno più spesso e resistente

Inoltre, può capitare che compaia la crosta lattea sul viso e sul cuoio capelluto e anche le zone intime possono risentire del contatto con il pannolino, le feci e l’urina, che possono causare quella che viene definita la dermatite da pannolino.

Prodotti per l’igiene dei bambini: ecco quali scegliere

In commercio ne esistono davvero tantissimi, ma molti prodotti per l’igiene dei bambini contengono agenti aggressivi e dannosi, come ad esempio i derivati del petrolio. 

I migliori prodotti per il bagnetto dei bimbi sono quelli naturali e delicati che:

  • Detergono delicatamente la pelle.
  • Idratano la pelle secca.
  • Preservano la barriera cutanea.
  • Riducono la sensazione di pelle che tira.

Per avere un’idea più chiara su quali detergenti, creme e oli utilizzare, sappi che ingredienti migliori sono sicuramente quelli a base di:

  • Amido di riso
  • Amido di mais
  • Avena colloidale
  • Olio di origine vegetale

Questi estratti naturali svolgono un’azione lenitiva, ammorbidente, protettiva e antinfiammatoria, quindi riducono anche rossore e irritazione, soprattutto nelle parti più delicate, in particolare quelle più delicate che stanno a contatto con il pannolino. 

L’avena colloidale, ad esempio, stimola anche la crescita dei batteri buoni nel microclima cutaneo. 

Johnson & Johnson baby: qualità e delicatezza per la sua pelle

Da ormai 125 anni, la missione di Johnson & Johnson è quella di creare prodotti per l’igiene dei bambini naturali e delicati, che possono essere utilizzati fin dalla nascita, ad ogni stadio ed età. 

Ecco una lista di quei prodotti che non devono mai mancare a casa di un neonato o bambino più grande, per assicurargli il massimo dell’igiene e delle coccole: 

  1. Aveeno baby Bagnetto testa piedi. Deterge delicatamente e nutre la pelle e i capelli delicati dei bambini, lasciandola pulita, morbida e idratata.
  2. Baby Olio Aloe. Idratante ed emolliente è ideale per massaggiare la pelle del bambino ancora bagnata, subito dopo il bagnetto. Infatti, ricrea un'emulsione di acqua e lipidi che aiuta a reintegrare il naturale film protettivo della pelle.
  3. Baby crema idratante. Idrata la pelle dei bambini per 24 ore e la protegge dalla secchezza. Formulata con Avena Colloidale, un prebiotico che ha la capacità di aiutare a rafforzare la barriera cutanea e favorire la crescita dei microrganismi che si trovano naturalmente nel microbioma della pelle dei bambini, può essere utilizzata tutti i giorni per aiutare a mantenere la pelle morbida, liscia e sana. 
  4. Pasta protezione. Specifica per le parti intime del bambino da applicare al cambio del pannolino. Formulata con Ossido di Zinco, Lanolina e Burro di Karitè, la pasta non viene completamente assorbita dalla pelle ma crea un'efficace barriera protettiva sulle aree più delicate. 
  5. Baby salviettine.  Ideali da utilizzare fuori casa, idratano delicatamente e proteggono la pelle dei bambini, non irritano e possono essere usate su tutto il corpo del anche sulla pelle sensibile, tra cui viso e sederino. 

Ora che sai come scegliere i prodotti migliori per l’igiene dei bambini, consulta lo shop online di Farmacia Uno dove troverai sempre offerte e promozioni attive.