Come scegliere le mascherine ffp2 e come riconoscere quelle certificate

Come scegliere le mascherine ffp2 e come riconoscere quelle certificate

Obbligatorie in molte occasioni: ecco come scegliere le mascherine ffp2 e come usarle 

Sono tanti i dubbi che aleggiano in questo periodo di pandemia, caratterizzato dalla presenza della variante Omicron, ma una cosa è certa: le mascherine che proteggono le vie respiratorie sono ancora indispensabili per limitare il contagio da Covid-19.

In particolare, le ultime disposizioni del Governo impongono l’utilizzo delle ffp2 in alcuni luoghi come i trasporti pubblici e i locali d’intrattenimento, ma anche in caso di contatto stretto con un positivo (per le persone non soggette a quarantena ma solo all’auto-sorveglianza).

Ma come scegliere le mascherine ffp2 per essere certi di avvalersi di una protezione efficace? Ecco una piccola guida utile anche per capire come usarle correttamente. 

Mascherina ffp2 e chirurgica: che differenza c’è?

Ormai tutti abbiamo preso confidenza con i dispositivi di protezione, ma è sempre bene ricordare la differenza che c’è tra la mascherina chirurgica e la ffp2:

  • Mascherina chirurgica: di tessuto – non tessuto, sono quelle classiche indossate dai medici: infatti  sono utili soprattutto per proteggere le persone che ci stanno intorno, perché impediscono alle goccioline emesse di raggiungerli. Queste mascherine sono quindi efficaci nel proteggere chi le indossa, solo se anche tutte le altre persone nello stesso ambiente le indossano
  • Mascherina ffp2: Le ffp2 sono a tutti gli effetti un Dispositivo di Protezione Individuale di classe III (ossia la più alta): queste mascherine, infatti, hanno una capacità filtrante delle particelle sospese nell’aria pari al 94%  e garantiscono la protezione sia chi la indossa che chi sta intorno. Vengono utilizzate in ambito ospedaliero per fermare i virus trasmissibili per via aerea, come appunto il SARS-CoV-2, responsabile del Covid-19. 

Come scegliere le mascherine ffp2?

Le vediamo in vendita ovunque ormai, ma come riconoscere una ffp2 certificata?

Affinché siano classificate come tali, devono essere prodotte e commercializzate in accordo alla normativa EN 149:2001 + A1:2009.

Infatti, per poter immettere sul mercato una mascherina FFP2 il produttore deve ottenere quello che si chiama Certificato di Conformità, che permette di ottenere il marchio CE

Una mascherina ffp2 certificata e conforme ha una stampigliatura sulla maschera che indica i seguenti dati: 

  • il nome del produttore o del distributore (es. 3M)
  • il modello della maschera (es. 8805)
  • la norma costruttiva (es. EN 149:2001 + A1:2009)
  • la classe di filtrazione (es. FFP2)
  • l'indicazione di utilizzo (es. NR, non riutilizzabile, oppure R, riutilizzabile)
  • il marchio CE e l'identificazione dell'Organismo Notificato (es. 0123). 

Qualora mancasse anche solo una di queste indicazioni, la mascherina è da ritenersi non conforme alla norma europea

Come usare la mascherina ffp2 in 5 step

Abbiamo visto come scegliere le mascherine ffp2, ma questa si rivela efficace solo se si segue questa precisa procedura di utilizzo: 

  1. Lavare le mani con acqua e sapone o con una soluzione alcolica.
  2. Indossare la maschera prendendola dall’elastico, evitando di toccarla.
  3. Coprire bene naso e bocca.
  4. Per toglierla ripetere la procedura. 
  5. Dopo l’utilizzo, buttarla nell’indifferenziato e lavarsi le mani.

I modelli di mascherina ffP2 possono anche utilizzate più di una volta (per un massimo di 8 ore totali): basta  disinfettare la loro superficie, sia interna che esterna, con una soluzione alcolica almeno al 65%, lasciandola agire per 30 minuti prima di indossarla di nuovo. Questo processo può essere ripetuto per un massimo di tre volte ed è assolutamente sconsigliato a medici e infermieri, ma anche a chiunque sospetti di essere entrato in contatto con una persona infetta. 

Dove acquistare le mascherine ffp2 certificate?

Ora che sai come scegliere le mascherine ffp2 consulta lo shop online di Farmacia Uno, dove troverai solo prodotti conformi alla normativa europea e in diverse colorazioni: scegli, ad esempio, la mascherina nera imbustata singolarmente o la mascherina rosa militare.

Sul nostro store trovi anche le mascherine chirurgiche a tre strati italiane, ideali da utilizzare in molte occasioni, e il gel disinfettante, indispensabile per igienizzare le mani ovunque tu sia.