Consigli per gli acquisti in farmacia: 5 prodotti per chi fa sport

Consigli per gli acquisti in farmacia: 5 prodotti per chi fa sport

Attività intensa? Ecco i migliori prodotti per chi fa sport da acquistare in farmacia 

Pratichi sport a livello agonistico oppure semplicemente ami mantenerti in forma andando in palestra? Sicuramente sei consapevole di quanto sia importante apportare al tuo organismo tutti  i nutrienti necessari per supportare lo sforzo fisico e ottimizzare i risultati. 

In primis, è fondamentale seguire una dieta sana ed equilibrata, che però in caso di attività intensa, da sola può non bastare: infatti, tra i migliori prodotti per chi fa sport ci sono infatti diversi tipi di integratori, che puoi acquistare in farmacia. 

Andiamo a scoprire di più.

Attività sportiva intensa: perché l’alimentazione può non bastare?

Chi pratica attività sportiva a livello agonistico o amatoriale deve curare in modo particolare la dieta, per ottenere una performance ottimale sia in gara che in allenamento. 

Tuttavia, se l’attività richiede uno sforzo intenso, ripetuto anche 4 o 5 volte alla settimana, da sola non è sufficiente a garantire la giusta carica di energia: infatti, una prestazione intensa e ricorrente comporta:

  • Grande dispendio energetico.  
  • Perdita di sali minerali e vitamine.
  • Dispendio di carboidrati e proteine.

Gli integratori alimentari sono quindi  i migliori prodotti per chi fa sport, perché consentono di supportare l’alimentazione in modo naturale. 

Quali integratori per lo sport scegliere?

In commercio esistono molte tipologie di integratori per sportivi che, in base alla loro formulazione sono utili a diversi scopi. Vediamo quali sono i principali:

  • Integratori di proteine. Ottimi per chi pratica sport di potenza (come body building), perché forniscono in modo rapido materia prima ai muscoli, favorendo l’aumento della massa muscolare. Tra i migliori quelli a base di proteine del siero del latte a rapido o lento rilascio.
  • Vitamine e sali minerali. Utili in caso di sudorazione eccessiva  per reintegrare la perdita idrosalina e combattere la stanchezza. Sono formulati ad esempio con sodio, magnesio, potassio e zinco, sostanze che nell’ organismo funzionano insieme per regolare l’osmolarità dei fluidi intracellulari ed extracellulari
  • Aminoacidi. Ne esistono di diverso tipo come gli aminoacidi ramificati che agiscono positivamente sulla massa muscolare e combattono la fatica (ne sono un esempio quelli con leucina, isoleucina e valina) ma sono moltO utilizzati anche gli integratori di creatina, un aminoacido che incrementa le prestazioni fisiche in caso di attività ripetitive, di elevata intensità e di breve durata.

5 prodotti per chi fa sport da acquistare in farmacia 

Gli integratori sportivi possono essere acquistati in farmacia e sotto diverse forme, come ad esempio in polvere, barrette, bustine, bevande, snack e così via.

Ecco alcuni prodotti per chi fa sport che puoi provare per incrementare le tue performance: 

 

  1. Sustenium Energy Sport. Un integratore in bustine con vitamina C, zinco, sali minerali, carnitina, taurina, glutammina e isomaltosio che contribuisce al mantenimento di prestazioni di resistenza durante l’esercizio fisico prolungato. 
  2. Whey isolate. Un integratore alimentare in polvere di proteine isolate del siero di latte e vitamina B6 da sciogliere in acqua non gassata o latte parzialmente scremato. 

  3. Creatina Sport. Integratore in compresse ideale per aumentare le prestazioni fisiche ad alta intensità. 
  4. Named Energy bar. Barretta specifica per un rapido reintegro energetico durante l’attività sportiva, con riso soffiato e purea di frutta.  Ideale come spuntino energetico pre- e during workout,  a basso contenuto di grassi, fornisce 30g di Carboidrati a barretta.
  5. Enervit Protein Muesli. Muesli con fiocchi di soia proteici multi-cereale di avena e di farro, riccioli di cioccolato e granella di nocciole. Ricchi di proteine da soia, avena e farro.

Consulta lo shop online di Farmacia Uno dove troverai questi e altri prodotti per chi fa sport, ma ricorda sempre di rivolgerti prima al tuo medico o nutrizionista di fiducia per avere indicazioni precise e personalizzate.