Cosa sono gli Omega 3 e come assumerli correttamente

Cosa sono gli Omega 3 e come assumerli correttamente

Essenziali per prevenire e curare: ecco cosa sono gli Omega 3 e quali benefici apportano 

Chi non ne ha mai sentito parlare come dei veri e propri elisir di benessere? In pochi però sanno cosa sono gli Omega 3 nello specifico e perché sono considerati “essenziali” per la salute del nostro organismo, la prevenzione e il trattamento di patologie, anche molto gravi.

Andiamo allora a capire meglio come agiscono, ma soprattutto come assicurarsi un adeguato apporto di Omega 3. 

Cosa sono gli Omega3?

Gli Omega 3 sono acidi grassi polinsaturi considerati essenziali, che hanno una struttura chimica flessibile che li rende fluidi e, proprio questa caratteristica, gli permette di apportare numerosi effetti positivi sul nostro organismo. 

Il capostipite della famiglia degli Omega-3 è l'acido alfa-linolenico (ALA) che, dopo esser stato assunto,  viene convertito in altri grassi polinsaturi, l'EPA (acido eicosapentaenoico) e il DHA (acido docosaesaenoico), che sono gli Omega-3 biologicamente attivi e responsabili dei benefici associati a questi acidi grassi.

Proprietà e benefici degli Omega3

Gli Omega 3 sono implicati in molte funzioni e nella prevenzione di diverse malattie. Le loro proprietà, infatti, sono associate a effetti benefici sulla salute dell'apparato cardiovascolare e del sistema nervoso, ma non solo: anni di studi dimostrano la loro potenziale utilità anche contro patologie che colpiscono altri organi e sistemi.

In particolare, i benefici degli Omega 3  sono dovute alle numerose proprietà di questi acidi grassi essenziali, che possiamo così sintetizzare: 

 

  • Antiossidanti
  • Antinfiammatorie
  • Cardio – vaso – protettive
  • Neuroprotettive
  • Ipolipidemizzanti
  • Metaboliche
  • Citoprotettive

 

Gli Omega 3 sono quindi in grado di per prevenire e migliorare la gestione di diverse patologie come quelle: 

  • Cardiovascolari, grazie alla riduzione di colesterolo LDL e trigliceridi, della pressione arteriosa
  • Metaboliche, come il diabete (grazie al miglioramento della sensibilità insulinica).
  • Neurologiche, ad esempio Alzheimer, demenza senile e Parkinson. 
  • Infiammatorie autoimmuni, come asma e altre patologie cutanee su base infiammatorie. 
  • Malattie degenerative come la degenerazione maculare legata all’età (DMLE), che colpisce l’area centrale della retina. 
  • Tumorali. Diversi studi dimostrano che un corretto rapporto tra Omega 3 e Omega 6 contribuisce a ridurre la tendenza infiammatoria, che può facilitare l’insorgenza dei tumori. 
  • Depressive. Esercitano un effetto positivo sull’umore e sulla funzionalità cerebrale in generale, quindi anche sulla memoria.

Inoltre, gli Omega-3 in gravidanza sono molto importanti: se assunti durante la gestazione, favoriscono il corretto sviluppo del sistema cardiovascolare, del cervello e degli occhi del bambino. Il DHA è, infatti, uno dei costituenti fondamentali delle membrane del sistema nervoso centrale.

Come assumere gli Omega 3?

Ora che sai cosa sono gli Omega 3 è importante che tu sappia anche come potertene avvalere. 

Purtroppo, il nostro organismo non è in grado di produrre da solo gli Omega 3 e, ad eccezione di alcuni pesci grassi, semi, olio di lino, noci e alcuni ortaggi a foglia verde, è molto difficile trovarli negli alimenti.

Per assicurarci un adeguato apporto, è quindi essenziale assumere  degli integratori di Omega 3 (EPA, DHA e DPA), la cui assunzione è consigliata soprattutto dopo i 45 anni d’età, in presenza di patologie (o di rischio) e in gravidanza.

Inoltre, il pediatra può consigliare la loro assunzione anche ai bambini, per favorire la crescita e lo sviluppo intellettivo/comportamentale. 

Tra i migliori prodotti in commercio, possiamo annoverare Omega 3 Complete che contiene Olio di pesce, EPA e DHA, ma anche Swisse Omega 3 concentrato in capsule

Prima di avvalersi degli integratori è sempre consigliabile consultare il proprio medico, ma solitamente se ne consiglia l’assunzione prima del pasto principale e per cicli di 3 mesi. 

Chiedi maggiori informazioni ai nostri farmacisti su cosa sono gli Omega 3 e approfitta delle offerte sempre attive sullo shop online di Farmacia Uno.

 



© 2006 - 2021 Farmacia Santa Rita S.n.c. - Powered by Marketing Informatico