Curare le emorroidi con gli integratori quali scegliere

Curare le emorroidi con gli integratori quali scegliere

Le emorroidi sono delle varici (vene dilatate) che si localizzano nell’area rettale e anale. L’infiammazione delle varici comporta prurito, dolore e anche perdita di sangue nelle feci. Le emorroidi possono essere trattate e alleviate con gli integratori (di cui trovate un’ampia scelta al seguente link: www.farmaciauno.it/integratori/emorroidi). È, però, importante saperle riconoscere e scegliere l’integratore adatto alle proprie esigenze e al proprio stato di salute generale. Le emorroidi, infatti, possono essere interne o di primo grado quando non fuoriescono dall’orifizio anale o esterne, ovvero quando la dilatazione venosa si riversa all’esterno durante la defecazione e rimangono stabilmente fuori dall’ano. Le cause delle emorroidi sono ascrivibili a un generico aumento della pressione delle vene dell’area rettale dovuta a stitichezza – che a sua volta comporta maggiori sforzi nell’evacuazione delle feci indurite – sollevamento di carichi pesanti, obesità, una dieta povera di fibre, scarso esercizio fisico, alcune allergie alimentari.

 

Quali sono i principali integratori per trattare le emorroidi

Per alleviare il dolore e il fastidio dovuto alle emorroidi si possono assumere integratori a base di bromelina. Quest’ultima è contenuta sostanzialmente nell’olio di semi di lino e nell’olio di oliva i quali lubrificano il canale anale facilitando l’espulsione delle feci. Anche il magnesio allevia la stitichezza migliorando la motilità intestinale e migliorando la funzionalità della cistifellea che spesso interferisce con le emorroidi. L’assunzione di un probiotico come il Lactobacillus acidophilus oppure il Bifidobacterium Bifidum è utile per la salute e l’equilibrio del tratto gastro-intestinale. Le vitamine C ed E sono rispettivamente dotati di proprietà antinfiammatorie e antiossidanti necessari per favorire la ricostituzione dei tessuti e accelerare i processi di cicatrizzazione.

Poi, vi sono gli integratori fitoterapici che sfruttano le proprietà naturali di alcune erbe come la poenia officinalis che riduce la congestione emorroidaria. Il puntitopo (ruscus aculeatus) ha una funzione antiinfiammatoria e decongestionante. L’ippocastano, invece, agisce in fase acuta e allevia il dolore entro 15-20 minuti dalla somministrazione. Le sue proprietà sono essenzialmente flebo-toniche e antiinfiammatorie. Il sorbo, infine, ha proprietà decongestionanti e flebo-toniche per il trattamento delle emorroidi recidicanti.

 

Quali sono i rimedi naturali per prevenire o curare le emorroidi

La prevenzione è sempre l’arma migliore per contrastare la comparsa di alcuni sintomi che alla lunga portano alla comparsa delle emorroidi. Prima che si arrivi all’intervento, è bene cominciare con il mantenere un corretto transito intestinale e favorire la motilità. Tra i rimedi naturali in commercio per evitare la stipsi, molto efficace è lo psillio. I semi di psillio sono caratterizzati da un rivestimento mucillaginoso che a contatto con l’acqua aumentano il proprio volume di 25 volte. Questa sua capacità applicata al trattamento delle emorroidi consiste nel richiamare i liquidi nell’alveo intestinale stimolandone la motilità, ne ammorbidisce le feci che saranno espulse con più facilità e minor dolore. Allo stesso modo, è indicato anche per frenare la diarrea, grazie alla capacità di assorbimento dei liquidi in eccesso. Inoltre i semi di psillio hanno proprietà prebiotiche atte al rafforzamento delle difese immunitarie. Per questo è un integratore naturale ideale per le emorroidi, poiché la regolarità intestinale allevia molto i fastidi emorroidari.

Un altro rimedio naturale molto efficace è la vite rossa che ha azione astringente, vaso-protettrice e anti-spasmodica. Viene ampiamente utilizzata nella composizione di integratori per il trattamento delle vene varicose, delle flebiti e di altri disturbi del sistema circolatorio.

La raccomandazione finale è sempre quella di rivolgersi al medico di famiglia per una diagnosi e una prescrizione medica su misura e più adatta al proprio reale stato di salute.



POTREBBERO INTERESSARTI