Gambe pesanti in gravidanza: cause e rimedi

Gambe pesanti in gravidanza: cause e rimedi

SOS gambe pesanti in gravidanza? Ecco tutti i consigli per alleviare il fastidio

Ormai mancano pochi mesi al momento del parto e sei al settimo cielo, ma alcuni disturbi stanno rendendo questo periodo della gestazione particolarmente stressante?

Purtroppo, l’ultimo trimestre è quello più faticoso a causa dei grandi cambiamenti fisiologici in atto. Se, anche tu stai affrontando il classico sintomo delle gambe pesanti in gravidanza, ecco alcuni consigli preziosi per alleviarlo e vivere più serenamente. 

Quali sono le cause delle gambe pesanti?

In generale, il gonfiore a gambe, caviglie e piedi è la conseguenza di un accumulo di liquidi che provengono dai vasi sanguigni e linfatici: l’acqua, infatti, ristagna nei piedi o nelle gambe, provocando gonfiore e pesantezza.  

Con il caldo e l’aumento della temperatura corporea, i vasi sanguigni si dilatano e il sangue, dopo essere arrivato fino agli arti inferiori, fa fatica a risalire verso il cuore e quindi tende a ristagnare nelle gambe. 

Avvertire le gambe pesanti in gravidanza poi, non è affatto raro perché in dolce attesa si innesca una cascata di meccanismi conseguenti all’alterazione dell’equilibrio ormonale

Principalmente, le cause delle gambe pesanti sono:

  • l’aumento di peso.
  • l’aumento  di circa il 20%  del volume ematico. 
  • l’ingrandimento delle dimensioni dell’utero con conseguente compressione della vena cava e delle vene iliache che portano a un rallentamento del ritorno venoso negli arti inferiori (stasi venosa) ed edema (gonfiore) degli arti inferiori. 

Inoltre, anche l’effetto vasodilatatore del progesterone e degli estrogeni determinano stasi venosa, contribuendo a creare ritenzione idrica, con accumulo di liquidi negli arti inferiori e, quindi, gonfiore e pesantezza delle gambe

Più raramente, i disturbi agli arti inferiori in stato interessante, può non essere solo una conseguenza dei cambiamenti fisiologici, ma anche dovuto ad alcune patologie che la gravidanza può scatenare (o già presenti ma silenti) come vene varicose, ipertensione arteriosa e alterazioni della funzionalità tiroidea. 

5 rimedi per le gambe pesanti in gravidanza 

La buona notizia è che l’accumulo dei liquidi nelle gambe ed i relativi sintomi, possono essere combattuti e alleviati con questi validi rimedi: 

  • Riposo. Basta sedersi per qualche minuto ed alzare le gambe per avere immediato sollievo: è quindi buona norma evitare di stare in piedi per troppe ore e cercare anche di dormire con le gambe sollevate, più in alto del livello del cuore. 
  • Massaggi. Un rimedio molto efficace per limitare il fastidio di gambe e caviglie gonfie sono i massaggi linfodrenanti, ma portati avanti con costanza: infatti, aiutano a ridurre l'edema e regalano benessere immediato. Inoltre è utile fare dei pediluvi tiepidi. 
  • Movimento. È consigliato camminare almeno mezz’ora al giorno e/o nuotare.  In estate un’ottima idea è fare lunghe passeggiate al mare con le gambe immerse nell’acqua salata per migliorare la circolazione. 
  • Alimentazione sana ed equilibrata. La dieta consigliata per prevenire e contrastare il ristagno dei liquidi  è povera di sodio: troppo sale aggiunto ai cibi va a peggiorare la ritenzione idrica ed aggrava la situazione. Ovviamente, ricorda di bere molta acqua. 
  • Crema defaticante. Esistono anche diversi prodotti naturali che aiutano la circolazione periferica e il microcircolo. Ne è un esempio la crema Defence Body Drain di Bionike, in grado di contrastare efficacemente il gonfiore,  di migliorare la circolazione e donare un immediato sollievo. 
  1. Calze elastiche.  Si tratta di calze specifiche, che devono essere pensate per la donna in gravidanza e ad esempio allargarsi in vita, che riducono i capillari e le varici, grazie alla compressione esercitata dalla caviglia alla coscia. Si possono utilizzare negli ultimi mesi di gravidanza e dopo il parto. 

Ora che sai come combattere la fastidiosa sensazione delle gambe pesanti in gravidanza, consulta lo shop online di Farmacia Uno e acquista i prodotti che preferisci. Troverai anche una sezione “prima infanzia dove ordinare tanti articoli utili per la cura del tuo bambino.