Hair routine! Ecco come rinforzare i capelli secchi e sfibrati

Hair routine! Ecco come rinforzare i capelli secchi e sfibrati

Ritrova morbidezza e luminosità! Ecco come rinforzare i capelli secchi 

I tuoi capelli appaiono disidratati, sfibrati, opachi e cadono in modo cospicuo? Il fenomeno del ricambio è del tutto naturale, si accentua in alcuni periodi dell’anno, ma è anche influenzato da diversi fattori come lo stress e le abitudini.

Molto probabilmente, infatti, stai trascurando la cura della tua chioma e utilizzi dei prodotti inadeguati. Ecco allora qualche utile consiglio su come rinforzare i capelli secchi e sfibrati. 

Quali sono le cause di capelli secchi e sfibrati?

Quando i capelli sono secchi, sfibrati e opachi, vuol dire che si sta verificando una scarsa produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee annesse ai follicoli piliferi, che causa secchezza della pelle e quindi anche della cute.

Questo può accadere per cause di origine diversa, sia interna che esterna all’organismo. 

Molto spesso però, le cause sono le aggressioni atmosferiche e chimiche, dovute ad esposizione ai raggi solari, all'acqua di mare o della piscina, oppure a trattamenti cosmetici aggressivi o inadatti al tipo di capello.

A rendere i capelli secchi poi, ci sono anche l'uso eccessivo di phon e piastre, i lavaggi troppo frequenti, l’utilizzo di shampoo che contiene tensioattivi aggressivi o ingredienti di scarsa qualità, così come di tinte non naturali e decolorazioni, che a lungo andare disidratano e sfibrano i capelli. 

5 consigli su come rinforzare i capelli 

Come abbiamo visto, sono tanti e diversi i fattori che contribuiscono alla salute dei capelli, così come quelli che li indeboliscono, quindi è importantissimo mettere in pratica una prevenzione adeguata. 

Vediamo allora i consigli migliori su come rinforzare i capelli:

 

  1. Mangia sano. Le proteine e la vitamina B5 sono fondamentali per la salute del cuoio capelluto e per favorire una crescita di capelli sani e forti.  Uova, noci e formaggio ne contengono grandi quantità. Attenzione invece a consumare troppo caffè: stimola la produzione di sebo e quindi della tanto odiata forfora. Tra gli alimenti che fanno bene ai capelli ci sono frutta (anche secca) pesce, verdura, yogurt, cereali integrali e tutto ciò che contiene zinco, ferro, biotine e acido folico
  2. Fai attenzione al calore. Tieni il phon in costante movimento e a una certa distanza, ma riduci anche l’uso di piastra lisciante e arricciacapelli, perché il calore eccessivo danneggia il capello

  3. Dacci un taglio. Anche solo una spuntatina ogni sei settimane alle doppie punte aiuta a rinforzare i capelli. Meglio evitare, invece, tagli netti con le forbici o il rasoio.

  4. Usa la spazzola giusta. Quella ideale che non aggredisce i capelli ma li spazzola in modo delicato ha le setole naturali (di cinghiale o miste).

  5. Usa i prodotti giusti. Non utilizzare shampoo aggressivo e balsamo scadenti, o comunque non adatti a trattare i capelli secchi e sfibrati. In genere, basati sempre sulla tua tipologia di capello per scegliere i prodotti più adatti. 

Hair routine: ecco i migliori prodotti per capelli secchi e sfibrati

Ogni capigliatura necessita di cure e attenzioni, attraverso quella che possiamo definire una vera e propria hair routine, perché prevede degli step da seguire con costanza. 

I capelli secchi e sfibrati hanno bisogno di idratazione, quindi vanno trattati con sostanze in grado di restituire luminosità, morbidezza ed effetto setoso. Che siano ricci, lisci o mossi, necessitano di prodotti che nutrono il cuoio capelluto e lo fortificano. Ecco qualche esempio: 

  • Shampoo. Vichy Dercos è uno shampoo formulato con glicerina ultra lenitivo che nutre e allevia i fastidi cuoio capelluto arrossato, riducendo il prurito già dalla prima applicazione, rinforzando la fibra sensibilizzata.
  • Balsamo. Ottimo il balsamo Klorane all’ulivo che districa i capelli in tutta leggerezza, donando morbidezza e vitalità. 
  • Maschera. Per donare idratazione ai capelli secchi e crespi è perfetta la maschera per capelli Phytoelixir che rigenera, dona morbidezza e luminosità. 

  • Integratori. Soprattutto se i capelli sono fragili, si spezzano e cadono in modo anomalo, è bene integrare l’alimentazione con un prodotto specifico come l'integratore in capsule Phyto Phanere che dona forza, crescita e volume, rinforzando anche le unghie.  

Ora che sai come rinforzare i capelli e curare quelli secchi, consulta lo shop online di Farmacia Uno e scegli, tra una vasta selezione di prodotti, quelli più adatti a te.