Le Afte: Una Guida Completa

Le afte orali, anche conosciute come ulcere aftose o stomatite aftosa, sono piccole lesioni che si formano sulla cute all'interno della bocca. Queste lesioni, che possono essere molto dolorose, compaiono sui tessuti molli della mucosa orale, come il palato, le guance, la lingua o alla base delle gengive.

Che cosa sono le Afte?

Le afte sono un tipo di ulcerazione molto comune, la più frequente tra le affezioni della mucosa orale. Queste lesioni, di colore bancastro e circondate da un alone rosso, possono comparire singolarmente o a gruppi. Nonostante possano essere molto dolorose, le afte normalmente guariscono nel giro di una o due settimane.
Nota : Le afte orali non sono contagiose.

La Prevalenza delle Afte

Le afte colpiscono circa il 10% della popolazione, specialmente in età pediatrica, con una maggiore prevalenza nelle donne. Le afte possono anche colpire altre zone del corpo oltre il cavo orale, come le mucose e semimucose genitali maschili e femminili.

Cause delle Afte

L'origine e il meccanismo che porta alla comparsa delle afte non è del tutto noto. Tuttavia, si ritiene che le afte possano formarsi in concomitanza con episodi di stress psicofisico. Altri possibili fattori scatenanti includono:

• Contatto con oggetti sporchi e con animali domestici
  • Piccoli traumi della bocca
  • Squilibri ormonali
  • Dieta povera di vitamina B12, zinco, acido folico (folati) e ferro
  • Infezione da Helicobacter pylori
  • Malattie infiammatorie croniche intestinali (ad esempio celiachia, morbo di Crohn, colite ulcerosa)
  • Sindromi di immunodeficienza e farmaci immunosoppressori

Sintomi delle Afte

Quando si soffre di afte alla bocca, si possono avvertire i seguenti sintomi:

• Dolore, anche molto forte, che diventa intenso mentre si mangia oppure mentre si parla
  • Arrossamento
  • Bruciore
  • Febbre, se sono presenti afte grandi ed estese
  • Gonfiore dei linfonodi sotto la mandibola

Prevenzione delle Afte

Per prevenire le afte, è utile mantenere un'igiene orale costante, usando uno spazzolino a setole morbide e dentifricio dopo ogni pasto. È anche utile evitare cibi acidi o piccanti, e cercare di ridurre lo stress. Se si hanno protesi o apparecchi, è necessario curarne l'igiene e informare il dentista di eventuali fastidi o lesioni.

Diagnosi delle Afte

Per la diagnosi di afte orali, è spesso sufficiente una visita medica. Non sono generalmente necessari altri esami diagnostici.

Trattamenti per le Afte

Spesso le afte guariscono spontaneamente nel giro di una o due settimane. Tuttavia, quando ciò non accade e la manifestazione è particolarmente dolorosa, si può intervenire con collutori che formano un film protettivo sopra le afte. Altri possibili trattamenti includono:

• Toccature con Acido Retinoico che promuove una guarigione in meno giorni
  • Toccature con Gel Astringente a base di Cloruro d’Alluminio che stimola la mucosa a riepitelizzare

Afte e Patologie Correlate

In alcuni casi, le afte alla bocca possono essere scatenate da patologie di base non ancora individuate e diagnosticate. Queste possono includere malattie infiammatorie come la sindrome di Behçet, la sindrome di Stevens-Johnson, la malattia infiammatoria intestinale, la celiachia, il lichen planus, il pemfigo volgare e il pemfigoide bolloso. Inoltre, carenze nutrizionali di ferro, vitamina B6, vitamina B12 e vitamina C possono anche essere la causa delle afte in bocca.

Conclusione

Le afte orali, pur essendo un disturbo comune, possono causare notevole disagio a causa del dolore che provocano. Sebbene le afte tendano a guarire da sole nel giro di una o due settimane, è importante consultare un medico se le afte persistono per più di dieci giorni, o se si presentano con febbre, vesciche cutanee o infiammazione degli occhi.