Le ragioni per avere una routine per la cura del viso

Le ragioni per avere una routine per la cura del viso

Le ragioni per avere una routine per la cura del viso per il giorno

 

Qual è la prima cosa che fai quando ti alzi e l’ultima cosa che fai alla sera? Hai una routine per la cura quotidiana del viso? Se vuoi mantenere la tua pelle intatta, sana e giovane, devi fare della cura della pelle una delle tue priorità quotidiane.

Alla pelle non piace altro che essere coccolata e i nutrienti che puoi offrirle ti vengono forniti dai diversi prodotti cosmetici. Oltre a mantenerla libera dalle impurità e aiutarla a essere radiosa, è necessario lasciare che la pelle si rigeneri ogni notte proprio come dovrebbe. Ecco perché è giunto il momento, per te, di iniziare a rendere la routine per la cura del viso parte integrante della tua vita di tutti i giorni, soprattutto di notte (quando viene sempre trascurata).

Routine quotidiana per la cura del viso: 7 fasi per trasformare la tua pelle

La prima fase è quella di decidere come vuoi coccolare il tuo viso. Poi dovrai rendere queste routine parte integrante della tua vita di tutti i giorni per poter iniziare a vedere dei risultati. Prenditi un po’ di tempo solo per te, quando puoi rilassarti, all’inizio o alla fine della giornata.

Per prima cosa, togli il trucco.

Da adesso in poi, non ti sveglierai più con il trucco della sera prima ancora addosso, quindi questa prima fase farà parte solo della tua routine della sera. Per togliere il trucco, utilizza un’acqua micellare idratante per eliminare tutto quel trucco e lo sporco che si è depositato sulla tua pelle durante la giornata. Questa fase è più importante di quanto pensi; rimuovere le particelle più grandi, oltre a eventuali residui di sudore o smog, evita che tali elementi si accumulino nei pori e si trasformino in punti neri.

Dopo aver tolto tutto il trucco, è giunto il momento di lavare il viso

Assicurati di scegliere un sapone adatto al tuo tipo di pelle. I detergenti per il viso per le pelli secche offrono una maggiore idratazione, mentre i detergenti per pelli grasse puliscono la pelle in profondità e rimuovono il grasso in eccesso. In caso di pelle sensibile, scegli un detergente per il viso con componenti più delicati che aiutino a lenire i sintomi dell’irritazione. In ogni caso, è importante usare acqua tiepida, facendo movimenti circolari sul viso e sul collo, senza sfregare troppo ostinatamente la pelle.

Terza fase, il tonico

Questa fase non è obbligatoria, ma fa la differenza, soprattutto se hai i pori molto visibili, in quanto aiuta a proteggerli. La missione del tonico è quella di servire come ulteriore fase di pulizia, in quanto rimuove le tossine e le particelle di sporco che si sono attaccate alla pelle. Potrai notare una sensazione lenitiva e di freschezza. Pronto per il prossimo passo?

Adesso è giunto il momento del siero

Nessuna routine per la cura del viso è completa senza un siero. Questi prodotti cosmetici sono molto specifici e dovrai scegliere quello giusto per te in base alle esigenze della tua pelle. Desideri una pulizia profonda? Hai bisogno di attenuare i primi segni di rughe o linee? Preferiresti un peeling delicato per rimuovere lo strato di cellule morte e prevenire la comparsa dell’acne? Tutto dipende dal siero che scegli. Una volta che hai deciso, applicalo su tutto il viso, massaggiando delicatamente. I movimenti circolari sulla pelle contribuiranno ad attivare la circolazione sanguigna; questa, a sua volta, farà aumentare la presenza di ossigeno nella pelle, facendola apparire più sana.

Per concludere, crema idratante

Tutte le routine per la cura del viso devono terminare con una crema idratante. Sia di giorno che di notte, questa aiuta a mantenere la pelle idratata, in quanto funge da barriera che impedisce all’idratazione di fuoriuscire, durante il rilascio di particelle idratanti che la pelle assorbe nel corso di diverse ore. Come parte della tua routine quotidiana, ti consigliamo di utilizzare la protezione solare, che contribuirà a prevenire i danni causati alla pelle dai raggi UV.

Pronta a iniziare? È giunto il momento di nutrire la tua pelle; ricordati che è solo prendendoti cura della tua pelle oggi che vedrai i risultati che desideri domani. E non dimenticare mai che la tua pelle ha una memoria!



POTREBBERO INTERESSARTI