Quali fermenti lattici è meglio usare in gravidanza

Quali fermenti lattici è meglio usare in gravidanza

Quali fermenti lattici è meglio usare in gravidanza 

Dolore e gonfiore? Ecco quali fermenti lattici usare in gravidanza 

La gravidanza è il periodo in cui il corpo di una donna cambia maggiormente. Ospitare una nuova vita all’interno del corpo produce cambiamenti sia a livello fisico che ormonale, causando degli squilibri, soprattutto a livello intestinale.

Ad esempio, durante la gravidanza è facile soffrire di stipsi, diarrea e gonfiore, disturbi che provocano dolore e anche possibili complicazioni. 

Per fortuna, i fermenti lattici possono risolvere questi problemi in totale sicurezza per te e per il tuo bambino.

Ma quali fermenti lattici usare in gravidanza? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Ecco come la gravidanza influisce sull’intestino 

Durante la gravidanza il benessere dell’intestino cambia inevitabilmente. 

Come abbiamo già visto, questo cambiamento è dovuto in parte alle variazioni ormonali e in parte a cambiamenti fisici.

In primis, è l’utero che, diventando sempre più grande, esercita una compressione dell’intestino, rallentando il transito delle feci.

Inoltre, l’ormone progesterone rallenta la contrazione dei muscoli e i processi digestivi.

Ma non solo: la flora batterica intestinale risulta alterata da tutti questi cambiamenti del corpo della donna e, i microbi “buoni”, possono lasciare campo alla proliferazione di quelli potenzialmente dannosi.

Tutto questo può portare a problemi di stitichezza che si alternano, in alcuni casi, a stati di diarrea.

Come ben sai, durante la gravidanza poi, non ci sono molti farmaci che è possibile prendere in totale sicurezza e quindi, molte volte, non è facile trovare un rimedio a questi disturbi.

È proprio in questo momento che entrano in gioco i fermenti lattici

Ma, qual è il loro effetto e quali fermenti lattici utilizzare in gravidanza senza correre rischi? Vediamolo insieme.

Cosa sono i fermenti lattici e i benefici in gravidanza

I fermenti lattici sono le uniche sostanze che possono essere assunte durante la gravidanza senza nessun effetto collaterale.

Questa è sicuramente una buona notizia, perché queste sostanze rappresentano una vera e propria salvezza per tutti quei disturbi intestinali che insorgono con la gestazione.

L’assunzione di fermenti lattici, infatti, aiuta a ripristinarel’equilibrio della flora batterica intestinale, facendo in modo che i batteri potenzialmente pericolosi diminuiscano mentre quelli “buoni” aumentino. 

In questo modo, è possibile ristabilire una corretta funzionalità intestinale, alleviando i fastidi dati dalla stipsi o da qualche piccola influenza intestinale, sempre in agguato soprattutto nei mesi freddi.

D’altronde, è stato dimostrato che l’assunzione di probiotici non porta giovamento solo alle future mamme, ma anche ai loro piccoli.

Infatti, assumere fermenti lattici durante la gravidanza e l’allattamento riduce la possibilità che i piccoli soffrano di allergie, reazioni cutanee o asma.

Inoltre, tra i benefici che offrono i fermenti lattici ci sono:

- Aiuto alla digestione

- Ripristino della flora batterica intestinale

- Ripristinano la motilità dell’intestino contro la stitichezza

- Supportano il benessere psicofisico

- Evitano infiammazioni e contrastano gli agenti patogeni

Ora che hai compreso tutti i loro benefici, vediamo quali fermenti lattici assumere in gravidanza.

Ecco quali fermenti lattici usare in gravidanza

Vuoi usufruire anche tu di tutti i benefici dei probiotici e ti interessa sapere quali fermenti lattici usare in gravidanza

La risposta a questa domanda dipende molto da quali sono le tue esigenze e dallo stato di salute del tuo intestino.

Ad esempio, se è da qualche periodo che il tuo intestino non è più regolare, puoi utilizzare bustine intestino pigro Enterogermina.

Nel caso di stitichezza vera e propria, ti consigliamo di utilizzare bustine StipsProbactiol, che aumentano la frequenza di evacuazione e ripristinano l’equilibrio della flora batterica intestinale.

Durante la gravidanza può capitare di soffrire di stati di diarrea e malessere intestinale ma, in quel particolare periodo, non puoi assolutamente perdere farmaci.

Allora come rimediare? Puoi assumere in totale sicurezza integratore di fermenti lattici Lactoflorene che, con il suo alto contenuto di probiotici e di zinco ripristina la condizione della flora intestinale e aumenta le tue difese immunitarie. 

Negli stati di gravidanza in cui l’equilibrio intestinale è compromesso, puoi utilizzare quotidianamente dei fermenti lattici per regolarizzare l’intestino e alleviare i disturbi. Ottime, in questo caso, le bustine di EquifloraLaevolac.

Ora che conosci quali fermenti lattici usare in gravidanza puoi consultare lo shop online di Farmacia Uno dove troverai tante offerte su farmaci e prodotti cosmetici.