Quali sono gli integratori di sali minerali più utili contro il caldo

Quali sono gli integratori di sali minerali più utili contro il caldo

Quali sono gli integratori di sali minerali più utili contro il caldo

In quali casi è consigliato assumere integratori di sali minerali

Stanchezza e spossatezza sono sensazioni comuni quando il caldo e l'afa incombono. Le aumentate temperature associate a un'eccessiva sudorazione causano al nostro organismo la perdita di molti sali minerali come sodio, magnesio e potassio. Si tratta di elementi fondamentali per il nostro corpo la cui carenza viene segnalata con sintomi quali stanchezza, ma anche comparsa di crampi, emicranie, insonnia, stitichezza, gonfiore agli arti inferiori.

In questo caso è bene correre ai ripari e reintegrare quanto perso assumendo degli integratori di sali minerali che aiutano a ritrovare e mantenere un buon equilibrio idro-salino, allontanando i sintomi di malessere.

Perché con il caldo perdiamo i sali minerali?

Tutto parte dal nostro meccanismo interno di regolazione della temperatura corporea: uno dei meccanismi che abbiamo a disposizione per evitare di surriscaldarci è la sudorazione grazie alla quale possiamo abbassare la temperatura. Quando fa caldo e soprattutto quando c'è umidità, la sudorazione aumenta comportando la perdita di idratazione e di sali minerali. Particolarmente soggetti a tale meccanismo sono gli sportivi che si allenano anche quando fa caldo.

La disidratazione ha conseguenze spiacevoli sull'organismo:

- sensazione di bocca asciutta

- possono presentarsi crampi e dolori muscolari

- può subentrare anche uno stato di confusione, una maggiore irritabilità,

- eccessivo abbassamento delle pressione che può causare anche svenimenti.

Tali sintomi sono associati anche alla carenza di magnesio e di potassio, due minerali che contribuiscono alla funzionalità muscolare e al funzionamento del sistema nervoso.

  • Il magnesio in particolare è coinvolto nella trasmissione degli impulsi nervosi e nella regolazione della contrazione muscolare. È inoltre necessario a numerosi enzimi per produrre energia e alle proteine per mantenere la massa muscolare.
  • Anche il potassio è importante per la contrazione muscolare e per la trasmissione di impulsi nervosi. Aiuta poi gli enzimi a convertire il glucosio in glicogeno (la scorta a cui attingono i muscoli in caso di bisogno).

Il nostro organismo non è in grado di sintetizzare magnesio e potassio che devono quindi essere assunti con la dieta alimentare. Nei periodi di grande caldo, quando si perdono eccessive quantità di sali minerali con la sudorazione, la dieta alimentare non è sufficiente a fornire il giusto apporto di sali minerali all'organismo. La soluzione è quindi quella di ricorrere agli integratori di sali minerali.

Ecco gli integratori più adatti

  • L’integratore Polase in bustine è indicato nei casi di carenza di magnesio e potassio provocati da una sudorazione eccessiva dovuta al caldo o ad una intensa attività fisica. Svolge un'azione tonica e ricostituente, aiuta inoltre a reidratare l'organismo e reintegrare le riserve di liquidi perse.
  • Le bustine di Neovis Plus sono integratori di sali minerali ricche di aminoacidi e vitamina C. Contengono anche vitamine del gruppo B, vitamina E, acido folico: il prodotto perfetto per riequilibrare l'organismo affaticato e combattere la sensazione di affaticamento.
  • L’integratore Briovitase è in tutti i casi di carenza di magnesio e potassio, quando compaiono stanchezza, crampi e dolori muscolari ed è disponibile in al gusto arancia.

Consulta il nostro catalogo online e contattaci per qualsiasi informazione in merito al miglior integratore di sali minerali per te: saremo a tua disposizione per una consulenza gratuita!