Quali sono i migliori fermenti lattici in caso di stipsi

Quali sono i migliori fermenti lattici in caso di stipsi

Quali sono i migliori fermenti lattici in caso di stipsi

Equilibrio intestinale alterato? Scopri come utilizzare i fermenti lattici per la stipsi 

L’equilibrio intestinale è fondamentale per il benessere fisico del nostro organismo: d’altronde, quando l’intestino funziona correttamente, ci sentiamo molto bene, sia a livello fisico che psicologico. 

Capita però, che in alcuni periodi, questo equilibrio venga meno e si verificano episodi di stitichezza, o stipsi, che causano gonfiore, crampi e un malessere che condiziona le nostre giornate.

Ci sono moltissime ragioni per cui questo accade, ma sono quasi tutte legate ad un’alterazione della normale flora batterica intestinale.

In caso di costipazione, i fermenti lattici per la stipsi, possono rivelarsi un vero e proprio toccasana per riportare la flora intestinale al normale equilibrio e ritrovare il benessere quotidiano. Vediamo cosa sono e come assumerli. 

L’importanza della flora batterica intestinale e il ruolo dei fermenti lattici 

Sicuramente avrai sentito parlare della flora batterica intestinale  e di batteri buoni 

Ma di cosa si tratta nello specifico? All’interno del nostro intestino coesistono una moltitudine di microrganismi che formano il microbiota intestinale.

Questi microrganismi, in parte costituiti da quelli che vengono chiamati “batteri buoni” e in parte costituiti da batteri potenzialmente dannosi, vivono in perfetto equilibrio tra di loro e, anzi, sono fondamentali per tantissime funzioni del nostro organismo come, ad esempio:

- Promuovere il metabolismo

- Favorire l’assorbimento di nutrienti 

- Mantenere l’equilibrio intestinale 

- Barriera contro altri agenti patogeni

Quando però l’equilibrio della flora batterica intestinale viene meno, il benessere del nostro organismo subisce un cambiamento e si può andare incontro a periodi di stipsi. 

Questo cambiamento può essere causato da tantissimi fattori, come l’assunzione di antibiotici o infezioni gastrointestinali, dal cambio di stagione, ma anche da cause psicologiche legate a lunghi periodi di ansia e stress. 

In tutti questi casi, i fermenti per la stipsi sono un valido aiuto, perché riescono a ripristinare l’equilibrio all’interno del nostro intestino, risolvendo i sintomi di questa condizione, riportando il benessere nella vita quotidiana.

Ora che abbiamo visto il ruolo della flora batterica intestinale e come riequilibrarla utilizzando i fermenti lattici per la stipsi, vediamo nello specifico il meccanismo d’azione di questi probiotici e quali sono i fermenti lattici più forti

Ecco come agiscono sull’intestino i fermenti lattici

Ovviamente, per contribuire al naturale equilibrio della flora batterica intestinale è importante seguire una dieta sana ed equilibrata, ricca di tutti i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno.

Per migliorare il benessere del nostro organismo, la dieta può però essere integrata utilizzando prodotti che contengono fermenti lattici vivi

Come accennato, si tratta di batteri buoni, ad azione benefica, in grado di riequilibrare la flora intestinale alterata. Ricordiamo che, all’interno del nostro intestino, coesistono tantissime specie batteriche differenti e lo scopo dei fermenti lattici è quello di integrare i microrganismi mancanti e contrastare i possibili batteri patogeni.  

Infatti, i fermenti lattici per la stipsi sono in grado di ristabilire il corretto equilibrio tra i batteri intestinali, ripristinare la corretta funzionalità dell’organismo e risolvere gli spiacevoli sintomi della stitichezza.

Fermenti lattici per la stipsi: quali scegliere?

Dopo avere compreso quanto l’azione dei fermenti per la stipsi sia utile al nostro organismo, sicuramente ti stai chiedendo quali sono i migliori fermenti lattici

Non esiste una risposta univoca a questa domanda. In linea generale, i migliori fermenti lattici sono quelli che contengono molte specie diverse di batteri. 

Infatti, questi agiscono in sinergia con i batteri già naturalmente presenti nell’intestino e, più specie sono presenti, più aumenta la probabilità di colonizzazione dell’intestino, ripristinando il normale equilibrio.

Sono ottimi, ad esempio, i flaconcini di fermenti Yovis che, con 25 miliardi di fermenti lattici vivi, aiutano a ripristinare la naturale microflora dell’intestino.

Nelle situazioni di stipsi severa, si possono assumere le capsule di fermenti lattici Yovis, che con 50 miliardi di fermenti lattici vivi, sono in grado di riequilibrare la naturale flora batterica intestinale alterata e di far ritrovare il benessere quotidiano.

Anche i bambini che soffrono di stipsi possono far uso dei fermenti lattici: tra i migliori annoveriamo i flaconcini alla fragola Yovis che, oltre a riequilibrare l’intestino, agiscono anche sulla normale funzione del sistema immunitario.

Ora che conosci cosa sono i fermenti lattici per la stipsi e sai riconoscere quali sono i migliori fermenti lattici sulla base delle tue esigenze, contattaci per acquistare questi e altri prodotti e consulta lo shop online di Farmacia Uno per approfittare delle tante offerte attive.



POTREBBERO INTERESSARTI