Quanti tipi di tamponi esistono e quanto sono attendibili?

Quanti tipi di tamponi esistono e quanto sono attendibili?

SOS diagnostica: ecco quanti tipi di tamponi esistono e quale scegliere 

Fin dall’inizio della pandemia da Covid-19, gli esperti sottolineano l’importanza della diagnosi per identificare il prima possibile chi è infetto, procedere tempestivamente con le cure e provvedere all’isolamento delle persone entrate in contatto con il positivo. 

Nell’ultimo periodo però, la variante Omicron (molto più contagiosa e a quanto pare anche meno aggressiva) ha aperto un nuovo scenario, e la confusione sull’argomento tamponi cresce, al punto che si stanno rivalutando anche tutte le procedure per attestare la positività e la guarigione definitiva. 

Ma quanti tipi di tamponi esistono e quale effettuare per ottenere un risultato attendibile? Facciamo un po’ di chiarezza. 

Covid-19: ecco quanti tipi di tamponi esistono per identificarlo 

Usare la mascherina di protezione, igienizzare le mani e mantenere il distanziamento sociale è fondamentale per limitare il contagio del virus. 

Per quanto riguarda invece la diagnostica, abbiamo a disposizione il tampone, che serve ad individuare la presenza del virus all'interno dell'organismo. 

Vediamo quanti tipi di tampone esistono:

    1.  Tampone molecolare (o standard): ricerca il materiale genetico del virus. Il campione di mucosa viene prelevato mediante tampone oro-naso-faringeo e, i tempi per la risposta variano da diverse ore ad alcuni giorni.
    2. Tampone antigenico (o rapido): richiede tempi di processazione più veloci (circa 10/15 minuti e può essere eseguito ovunque, ma da personale sanitario) rispetto al tampone standard. Questo test per Coronavirus va a ricercare le componenti proteiche di superficie del virus (ad esempio la proteina Spike). 
    3. Tampone salivare: il test su saliva è meno invasivo ma la raccolta corretta del materiale è cruciale. Infatti, la qualità e la tecnica possono influenzare la sensibilità del test. Al momento questo viene impiegato su anziani, disabili e bambini nell’ambito di attività di screening nelle scuole
    4. Tampone fai da te: l'autotest per il Covid si effettua in autonomia ed è, in sostanza, il tampone antigenico (il cotton fioc da inserire nel naso) che si acquista in farmacia, al supermercato e in altri negozi. 

Qual è il tampone più attendibile?

Ad oggi il tampone molecolare risulta essere il test per il Coronavirus più affidabile per la rilevazione di un'infezione e, per questo, è consigliato per tutti quei soggetti sintomatici. Il tampone antigenico rapido, comunque, è considerato attendibile, infatti, ad oggi è sufficiente per dichiarare la guarigione, ma anche ottenere il green pass base (valido 48 ore). 

Il tampone salivare e quello fai da te sono considerati meno precisi ma, comunque, rappresentano un ottimo strumento di screening e prevenzione. In particolare, al momento si sta sperimentando l’utilizzo dell’autotest per il Covid-19 per chi è vaccinato con tre dosi ed è asintomatico, ma anche per chi ha il sospetto di essere positivo perché entrato in contatto con una persona infetta.  

A cosa serve invece il test sierologico?

È importante non confonderlo con i diversi tipi di tamponi che esistono.

Infatti, il test sierologico per il Covid-19 non rileva la presenza del virus, ma ricerca le molecole del sistema immunitario prodotte dall'organismo che hanno la finalità di combattere il virus (anticorpi o immunoglobuline, Ig). 

In pratica, la differenza tra tampone e test sierologico per il Covid-19 sta nel fatto che, il primo è un test diagnostico, mentre il test sierologico consente solo di verificare se il soggetto è stato contagiato in precedenza e se ha sviluppato una risposta immunitaria al virus

 Ora che sai quanti tipi di tamponi esistono e che gli autotest possono essere molto utili per una diagnosi precoce, consulta lo shop online di Farmacia Uno nel quale troverai diversi prodotti in promozione come il Flowflex test antigenico rapido o l’antigenico rapido Hotgen. 

Contattaci per avere maggiori informazioni o chiedere consigli su come effettuare il tampone fai da te in modo corretto.