Sintomi covid vs influenza stagionale: come affrontare serenamente l'inverno

Distinguerla è difficile ma non (del tutto) impossibile: ecco i sintomi covid vs influenza

Nonostante la massiccia campagna di vaccinazione anti Covid-19, anche questa stagione invernale sarà segnata dalla pandemia, che imperversa in tutto il mondo.

Ecco allora che riparte si parla il confronto “sintomi covid vs influenza stagionale”: proprio questi due virus, infatti, si diffondono rapidamente durante i mesi più freddi (quelli nei quali stiamo più tempo al chiuso), ed è molto difficile distinguerli, se non facendo un tampone.

Per evitare di entrare subito nel panico, intasare i pronto soccorsi, e anche preservare la salute altrui, è però possibile analizzare le (sottili) differenze tra la classica influenza stagionale e il Covid-19.

Cos’è l’influenza stagionale?

Ogni anno abbiamo a che fare con la classica influenza, un’infezione virale delle vie respiratorie, provocata soprattutto da virus influenzali di tipo A e B, che mutano entrambi con molta facilità, risultando “sconosciuti” al sistema immunitario: ecco perché, per assicurare una prevenzione efficace, ogni autunno, gli over 60 e le persone fragili, sono invitate a sottoporsi al vaccino antinfluenzale.

Sintomi covid vs influenza stagionale: facciamo chiarezza

Il virus dell’influenza, anche se muta ogni anno, presenta dei sintomi ricorrenti, a seconda delle sue caratteristiche e del soggetto contagiato:

• Febbre, anche molto alta.
  • Almeno un sintomo sistemico (dolori muscolari, stanchezza, mal di testa).
  • Almeno un sintomo respiratorio (mal di gola, tosse, raffreddore).

Anche il Covid-19 si presenta molto spesso con febbre alta e una sintomatologia a carico dell’apparato respiratorio, che può iniziare con diversi disturbi:

• Bruciore in gola.
  • Aumento delle secrezioni nasali.

Tra i classici sintomi del Covid-19 ci sono però anche:

• Perdita o diminuzione dell’olfatto.
  • Perdita o alterazione del gusto.
  • Difficoltà respiratoria o fiato corto.
  • Oppressione o dolore al petto.
  • Perdita della facoltà di parola o movimento.

Quindi come distinguere Covid e influenza stagionale?

Possiamo quindi affermare che influenza e Covid-19 sono malattie molto simili fin dall’esordio dal punto di vista clinico, e non facilmente differenziabili.

Tuttavia, come abbiamo visto, ci sono dei sintomi che più caratterizzano il Covid-19, come l’alterazione di gusto e olfatto, ma soprattutto le complicazioni a carico delle vie respiratorie, che possono essere monitorate attraverso l’utilizzo casalingo di un saturimetro da dito, uno strumento molto facile da usare.

In ogni caso, comunque, è possibile effettuare un tampone per avere la certezza della diagnosi e, ovviamente, consultare un medico.

Come prevenire l’influenza e il Covid-19

Abbiamo fatto il confronto sintomi covid vs influenza stagionale e ne possiamo dedurre che per prevenire entrambi i virus, è importante prendersi cura delle vie respiratorie e alzare le difese immunitarie.

Per prevenire i malanni di stagione è quindi consigliabile seguire questi consigli:

• Seguire un’alimentazione corretta, ricca di vitamine e sali minerali.
  • Fare attività fisica.
  • Combattere lo stress.
  • Assumere fermenti lattici probiotici e immunostimolanti.

Tra i migliori integratori per le difese immunitarie, annoveriamo Be-Total Immuno Reaction, specifico proprio per prevenire influenza e raffreddore. Ottimo anche Immuno Plus in compresse, formulato con Astragalo, Eleuterococco e Uncaria coadiuvano le naturali difese dell'organismo, in associazione a Rame, Zinco e Vitamina C che aiutano la normale funzione del sistema immunitario.

Ovviamente ricorda di continuare a mettere in pratica le buone abitudini apprese negli ultimi anni:

• Mantenere il distanziamento sociale.
  • Indossare la mascherina chirurgica o FFP2.
  • Igienizzare le mani con acqua e sapone o con una soluzione alcolica disinfettante.

Scegli sullo shop online di Farmacia Uno i prodotti più adatti alle tue esigenze e non esitare a contattarci per ricevere altre informazioni sul covid e l’influenza stagionale.