SOS covid: come fare un tampone rapido a casa

SOS covid: come fare un tampone rapido a casa

SOS covid: come fare un tampone rapido a casa 

Sospetti sintomi da Covid? Ecco come fare un tampone rapido a casa 

Nonostante l’estate e la bella stagione, la diffusione della variante Omicron del Coronavirus non accenna a diminuire, segnando un’ascesa nel numero di contagi tra la popolazione.

In questi due anni di emergenza sanitaria però, abbiamo imparato a conoscere tutti gli strumenti per diagnosticare la presenza di questo virus nel nostro organismo, dai tamponi molecolari ai test da fare a casa. 

Sappiamo molto bene anche che, i tempi per un tampone molecolare sono molto lunghi e le file in farmacia risultano infinite.

Se quindi hai avuto un contatto con una persona positiva o avverti dei sintomi che ti fanno sospettare un’infezione, è importante che tu sappia come fare un tampone rapido a casa. Essere sicuri del contagio o meno è infatti fondamentale per proteggere noi stessi e le persone che amiamo. Ecco allora una piccola guida step by step. 

Cos’è e come funziona il test antigenico che si fa a casa?

Partiamo dalle basi: un tampone antigenico, chiamato comunemente test rapido, è in grado di rilevare la presenza delle proteine virali appartenenti al Covid-19.

Le proteine virali, o antigeni virali, sono molecole che vengono riconosciute come un pericolo dal nostro sistema immunitario e vengono combattute con la produzione di anticorpi.

Il test rapido, che si fa tramite un tampone nasale o in gola, va proprio alla ricerca di queste molecole. In particolare, nel caso di covid, di quella proteina di cui abbiamo sentito tanto parlare, chiamata Spike

Ma per quale motivo dovresti effettuare un test rapido? I vantaggi di questo test sono moltissimi. 

Prima di tutto, permette di avere una diagnosi in tempi brevissimi direttamente a casa, a costi contenuti, ma è anche in grado di rilevare tutte le varianti del Covid-19

Ovviamente, la sua sensibilità è minore di quella del tampone molecolare, che va alla ricerca del DNA virale e, per questo motivo, un’eventuale positività andrebbe sempre confermata utilizzando strumenti di diagnosi più precisi.

Detto questo, vediamo come effettuare un tampone rapido a casa ed essere sicuri di non aver contratto il virus.

Come fare un tampone rapido a casa correttamente in 5 step

A prima vista, effettuare un test antigenico a domicilio potrebbe sembrare una cosa difficile, ma basta solo seguire alcune semplici regole per avere una diagnosi in pochissimi minuti.

Ovviamente, quando si acquista un test rapido in farmacia, all’interno della confezione troviamo le istruzioni e tutto il necessario per poter procedere a questa analisi: 

- Un tampone sterile.

- Un contenitore nel quale è presente il reagente.

- Una test card per leggere i risultati.

- Un sacchetto dove riporre tutto il materiale utilizzato.

Una volta aperta la confezione e sanificate le mani, la procedura si divide in 5 semplici step:

1. Prendi il contenitore con il reagente, svita il tappo e posizionalo in verticale su una superficie piana;

2. Prendi il bastoncino del tampone e inclinando leggermente la testa all’indietro, inseriscilo per circa 1,5 centimetri all’interno di una narice, ruotandolo in maniera delicata per 4/5 volte e ripeti la stessa procedura nell’altra narice;

3. Immergi il tampone all’interno del contenitore con il reagente per almeno 15 secondi e ruotalo per circa 10 volte, spingendo con forza contro le pareti e sul fondo. Fatto tutto ciò avvita il tappo del coperchio.

4. Prendi la card di lettura e posizionala orizzontalmente su una superficie piana. Togliendo il cappuccio del coperto con il reagente apparirà sotto un piccolo contagocce. Lascia cadere 3/4 gocce nel pozzetto della card indicato dalla lettera S.

5. Inizia il cronometraggio del tempo e attendi 15 minuti per la lettura del risultato. Potrebbe volerci anche qualche minuto in meno.

Ora che sai come fare un tampone rapido a casa, andiamo a vedere come leggere i risultati e quanto costa un tampone rapido in farmacia.

Tampone rapido a casa: guida alla lettura del risultato 

Abbiamo appena visto come fare un tampone rapido a casa seguendo la procedura corretta. 

Passati i 15 minuti però, sono comparse una o due linee nella card di controllo e non sai cosa vuol dire?

Leggere un tampone rapido è davvero molto semplice. Sulla card di controllo ci sono stampate due lettere: C e T.

La lettera C è quella di controllo. La linea rossa accanto a questa lettera si deve colorare sempre poiché, in caso contrario, il test non è stato eseguito correttamente e risulta nullo.

La lettera T è quella che riconosce la presenza o l’assenza degli antigeni virali per cui le opzioni sono due:

  1. Se la banda accanto alla lettera T si colora, il risultato è positivo e si è affetti da Covid-19.
  2. Se la banda accanto resta bianca, il test è negativo.

Ora che sai come fare un tampone rapido a casa, consulta lo shop online di Farmacia Uno e approfitta delle tante offerte che trovi sul nostro sito, dove puoi acquistare, ad esempio, il test antigenico Hightop o il test Sars-cov-2 Flowflex e altre tipologie, tutte assolutamente sicure e certificate per la rilevazione dell’infezione.



POTREBBERO INTERESSARTI