SOS piscina: come scegliere il miglior prodotto per micosi alle unghie dei piedi

SOS piscina: come scegliere il miglior prodotto per micosi alle unghie dei piedi

SOS piscina: come scegliere il miglior prodotto per micosi alle unghie dei piedi

Come guarire dalle infezioni utilizzando il miglior prodotto per micosi alle unghie dei piedi

L’arrivo della stagione autunnale e il calo delle temperature sicuramente limitano la possibilità di fare sport all’aria aperta e, per mantenere questa sana abitudine, è necessario spostarsi al chiuso.

Le piscine sono il posto ideale dove poter praticare attività fisica nei mesi più freddi e il nuoto, tra tutti gli sport, è sicuramente quello che dona più benefici al corpo umano.

Quando si entra in piscina, però, bisogna prestare molta attenzione alle infezioni da funghi.

Gli ambienti chiusi e riscaldati, infatti, come gli spogliatoi caldi ed umidi, creano le condizioni ideali per lo sviluppo di questi microrganismi patogeni in grado di diffondersi sulla pelle, i peli e le unghie.

Se anche tu hai contratto un’infezione e vuoi sapere qual è il miglior prodotto per la micosi delle unghie dei piedi, ecco tutto quello che devi sapere a tal riguardo. 

Come riconoscere i sintomi di una micosi delle unghie?

Quante volte hai sentito dire di non camminare a piedi nudi a bordo piscina o nelle docce dello spogliatoio? Chi fa sport abitualmente conosce benissimo questa regola ma, nonostante le precauzioni, è anche più esposto alla possibilità di contrarre un’infezione da funghi.

Infatti, oltre alle condizioni ambientali che favoriscono la proliferazione dei miceti, anche il sudore è un fattore di rischio per queste infezioni, specialmente se si indossano calzature non adatte e poco traspiranti.

Ma come si riconosce una micosi alle unghie dei piedi?

I segni di questa infezione sono caratteristici e molto semplici da individuare: iniziano sempre con un cambiamento della colorazione dell’unghia, che diventa più opaca ed assume un colorito giallo-marroncino.

Inoltre, a risentire degli effetti della micosi è anche la struttura dell’unghia stessa, che diventa debole e si rompe con più facilità.

Questi segni sono campanelli d’allarme a cui si deve prestare attenzione prima possibile, sia per individuare qual è la patologia (ad esempio l’onicomicosi o il piede d’atleta) sia perché a lungo andare, senza un’adeguata cura per la micosi delle unghie dei piedi, questa infezione può causare disturbi più gravi.

5 consigli per evitare la micosi delle unghie dei piedi 

Come recita un vecchio detto: “la prevenzione è la miglior cura”. 

Prima di scoprire qual è il miglior prodotto per la micosi delle unghie dei piedi, vediamo 5 consigli utili che chiunque frequenti una piscina dovrebbe tenere a mente:

1. Utilizzare le ciabatte: è necessario evitare di camminare a piedi nudi a bordo piscina o sotto la doccia degli spogliatoi. I miceti, infatti, riescono a sopravvivere parecchi giorni su oggetti inanimati come docce e pavimenti se l’ambiente è abbastanza caldo e umido.

2. Favorire la traspirazione: meglio indossare indumenti e scarpe traspiranti che facciano respirare la pelle ed evitino un aumento di temperatura locale che può portare allo sviluppo di un’infezione micotica.

3. Asciugarsi bene: gli ambienti umidi favoriscono lo sviluppo dei funghi e lo stesso discorso vale per la pelle bagnata. Restare immersi molto tempo in acqua la ammorbidisce e questo facilita la possibilità di contrarre un’infezione; quindi, una volta usciti dalla piscina è importante asciugare subito e bene la pelle. 

4. Aumentare l’idratazione: idratare la pelle consente di mantenere stabile il PH e l’acidità, ovvero la barriera naturale contro le aggressioni esterne.

5. Biancheria: è assolutamente importante evitare l’uso promiscuo di biancheria come asciugamani e accappatoi.

Nonostante tutti questi accorgimenti seguiti alla lettera hai sviluppato un’infezione micotica? Vediamo allora qual è il miglior prodotto per la micosi delle unghie dei piedi, ovvero quello più adatto alle tue esigenze.

Come scegliere il miglior prodotto per la micosi delle unghie dei piedi?

Se malgrado tutti i tuoi sforzi e la prevenzione sei stato colpito da un’infezione da fungo, ora sei alla ricerca di una cura per la micosi delle unghie del piede

Prima di tutto, calma! La micosi delle unghie è un fastidio che può essere risolto facilmente. 

Ad esempio, è possibile applicare sull’unghia o sulle unghie colpite lo smalto medicato Amorolfina una volta a settimana, dopo aver pulito la superficie dell’unghia.

Invece, sia per la prevenzione che per il trattamento della micosi, è raccomandata la soluzione ungueale Micoblock. Quando l’infezione da fungo colpisce anche la pelle del piede, come nel caso della Tinea pedis, conosciuta meglio come “piede d’atleta”, è possibile utilizzare la crema topica Daktarin.

Infine, un rimedio naturale davvero efficace è il Tea Tree Oil: l’olio estratto dalla Malaleuca ha forti proprietà antisettiche e germicide, adatte a contrastare l’azione dei miceti.

Ora che sai come scegliere il miglior prodotto per la micosi delle unghie dei piedi, per acquistare questi e altri prodotti consulta lo shop online di Farmacia Uno e approfitta delle tante offerte.



Ministero della Salute - Clicca qui per verificare se questo sito web è legale
Codice univoco assegnato dal Ministero della Salute: 13127
Data inizio attività: 29-06-2016
Documento di autorizzazione: scarica il documento