Occhi rossi al computer collirio da usare e stanchezza da schermo

Come prevenire e curare le irritazioni agli occhi con il collirio per occhi rossi adatto

Ti vengono gli occhi rossi al computer? Lavori tutto il giorno davanti al monitor del pc e durante le brevi pause non resisti e utilizzi lo smartphone per navigare sui social, controllare i messaggi e le e-mail?

Sicuramente i tuoi occhi risentono di questa esposizione prolungata alla luce blu dei dispositivi digitali e, soprattutto la sera, sono stanchi, stressati e arrossati.

Ma quali sono i rischi, come prevenire e alleviare il fastidio? Ecco qualche utile consiglio sulle precauzioni da prendere e su quale collirio per occhi rossi scegliere.

Perché lo schermo del pc stanca gli occhi che diventano rossi?

I dispositivi elettronici retroilluminati, come computer, tablet e smartphone, emanano la luce blu, che in natura si può riscontrare nella luce dell’alba e del tramonto assolati. L’esposizione prolungata a questo tipo di luce può provocare disturbi frequenti come l’occhio secco e l’arrossamento oculare

Inoltre, può avere ripercussioni sul normale equilibrio sonno-veglia, motivo per cui si sconsiglia di utilizzare i dispositivi prima di andare a dormire. 

Nel lungo termine poi, l’irraggiamento da luce blu, come quello da ultravioletto, determina l’invecchiamento dei tessuti oculari e quindi anche cristallino, vitreo e retina, possono subire tale processo.

8 consigli per prevenire la stanchezza da schermo

Fortunatamente è possibile adottare delle sane abitudini che possono aiutare anche chi passa gran parte della giornata davanti al monitor del pc. Eccone alcuni:

1. Riduci il tempo davanti allo schermo o, almeno, fai delle pause brevi ma frequenti (ogni 15 o 30 minuti). È importante anche distogliere lo sguardo ogni tanto per far riposare gli occhi.

2. Presta attenzione all’illuminazione dell’ambiente, che dev’essere buona, proveniente da una fonte luminosa centrale e non con lampade da tavolo

3. Evita i riflessi di luce sullo schermo, sia di origine naturale (finestre) sia da lampade da tavolo: l’immagine difficile da rilevare stanca gli occhi.

4. Assumi una postura corretta al pc, posizionando il monitor ad almeno 50 centimetri di distanza e non più in alto degli occhi.

5. Sbatti spesso le palpebre per favorire la distribuzione del film lacrimale sulla congiuntiva e sulla cornea, contribuendo ad una buona visione e al corretto metabolismo di questi due tessuti oculari, ed evitare l’eccessiva secchezza dell’occhio. Puoi anche massaggiarle con il palmo delle mani per rilassare i muscoli oculari.

6. Umidifica l’ambiente. Se la stanza è eccessivamente secca o condizionata, meglio dotarsi di un umidificatore e, mai fumare nell’ambiente!

7. Bevi tanta acqua per favorire l’idratazione oculare.

8. Utilizza le lacrime artificiali o un collirio per occhi rossi, prodotti che favoriscono l’idratazione prevenendo l’arrossamento, l’affaticamento e il conseguente bruciore.

Quale collirio per occhi rossi scegliere?

I prodotti migliori per favorire l’idratazione e contrastare l’arrossamento oculare sono dei colliri a base di acido ialuronico, polimeri della cellulosa e altre sostanze come il trealosio, che è consigliabile installare a intervalli regolari.

Tra i migliori rimedi per l’occhio secco, arrossato e stanco puoi utilizzare ad esempio:

- Eumill camomilla Hamamelis Euphrasia. Gocce oculari rinfrescanti e lenitive indicate per lenire e rivitalizzare gli occhi stanchi e arrossati.

- Iridina hydra-repair. Collirio a base di acido ialuronico che protegge, idrata e svolge un’azione antiossidante e nutriente.

- Collirio Alfa lubrificante. Soluzione oftalmica con acido ialuronico che idrata e protegge dall’eccessiva evaporazione delle lacrime, alleviando e prevenendo l’arrossamento e il bruciore.

In caso di eccessiva secchezza è possibile anche assumere degli integratori per gli occhi che contribuiscono a mantenerli in salute grazie a diversi nutrienti, come vitamina A, D, zinco, rame, luteina e acidi grassi essenziali Omega3.

Per acquistare questi e altri prodotti consulta lo shop online di Farmacia Uno, vai alla sezione occhi stanchi e arrossati