Tea Tree Oil: ecco di cosa si tratta

Tea Tree Oil: ecco di cosa si tratta

Negli ultimi tempi si stanno riscoprendo valori e benefici dei prodotti naturali, per un impiego anche dal punto di vista farmacologico.
Prima di scoprire a cosa serve il Tea Tree Oil, questo, per chi non lo sapesse, è un olio essenziale particolarmente apprezzato per la sua versatilità oltre che per la sua efficacia ad ampio spettro.
Questo appartiene quindi alle sostanze naturali (scopri di più) poiché estratto dalla Melaleuca Alternifolia, ovvero una pianta proveniente dall’Australia e appartenente alla famiglia delle Myrtaceae.
Questa specie, in particolare, era nota agli Aborigeni già nell’epoca pre-coloniale, questi utilizzavano la corteccia come rivestimento per le canoe, le foglie, invece, servivano a scopo medicinale, in particolare per la cura della pelle e delle vie respiratorie, motivo per cui ancora oggi il Tea Tree Oil viene utilizzato, ad esempio, anche per le afte.

 

In generale il Tea Tree Oil è un rimedio naturale il cui utilizzo e i cui benefici sono molteplici, non vi pentirete del suo acquisto.

Utilizzi e proprietà

Il Tea Tree Oil vanta un’importante azione contro i microrganismi più comuni, quest’olio naturale, infatti, è un antimicotico, antivirale e antibatterico naturale, adatto sia all’uso esterno che a quello interno.
Può essere utilizzato, infatti, sia in presenza di afte che di gengiviti che di herpes per poterne allenire i sintomi, oppure può essere applicato per alleviare il prurito intimo derivante da infezioni ai genitali, in particolare nel caso in cui si abbia la candida.
Il Tea Tree Oil è poi un ottimo alleato per l’igiene orale, se si soffre di alitosi o si ha la tendenza a sviluppare la placca, questo può essere utilizzato tranquillamente.
Lo stesso vale per le impurità di epidermide e di cuoio capelluto con fastidi come la forfora grassa o l’eccesso di sebo.
Si può poi utilizzare per i suffumigi in caso di congestione nasale, sinusite e infezioni affini.
In tutti questi casi, bastano poche gocce in un fluido, in un gel o in una crema per poter ottenere dei risultati, a seconda delle finalità ricercate.

Come usarlo

Indipendentemente dalla parte da trattare, occorre conoscere una semplice regola: utilizzate sempre il Tea Tree Oil solo se abbinato con un fluido vettore, sia che sia liquido sia che sia viscoso.
Qualora non si dovesse utilizzare un vettore, si potrebbe ottenere l’effetto opposto e cioè quello di bruciare la cute o le mucose per via del suo elevato potere dermo-abrasivo.
Il nostro consiglio è quello di porre 4-5 gocce di Tea Tree Oil all’interno di altri oli, come l’olio di cocco, oppure all’interno di un gel di aloe vera, per poterlo poi applicare sulla parte interessata ed accelerare la remissione dei sintomi più fastidiosi.
Se desiderate utilizzarlo per contrastare l’alitosi, allora vi basterà riporre una goccia o due di queste all’interno del dentifricio, tutte le volte che lavate i denti, oppure applicarlo sui risciacqui andando ad aggiungere 2-5 gocce di Tea Tree Oil in mezzo bicchiere d’acqua.
Per i suffumigi, occorrono 6-7 gocce in un pentolino, mentre per forfora, prurito ed eccesso di sebo basta aggiungere 3-4 gocce ogni 100 ml di prodotto utilizzato.
Speriamo di avervi convinti ad affidarvi a questo importante alleato il cui impiego può essere davvero vasto.



POTREBBERO INTERESSARTI