Voglia di detox? Ecco come disintossicare il fegato

Voglia di detox? Ecco come disintossicare il fegato

SOS digestione lenta: ecco come disintossicare il fegato con dei rimedi naturali

Spesso ti svegli già stanco, accusi cali di energia e concentrazione durante la giornata e anche la digestione sembra rallentata? Il tuo fegato potrebbe essere affaticato!

Infatti, nei periodi in cui capita di esagerare con il cibo, oppure siamo particolarmente sotto stress e stanchi, quest’organocosì importante può inviarci dei segnali, che è bene non sottovalutare.

Andiamo allora a scoprire come disintossicare il fegato per stimolare il suo corretto funzionamento e la depurazione dell’interno organismo.

Qual è il miglior stile di vita per disintossicare il fegato

Come aiutare il fegato a disintossicarsi? In primis con delle sane abitudini, da adottare sempre, ma soprattutto in periodi di particolare sovraccarico.

Innanzitutto bere molto, almeno due litri di acqua al giorno: i liquidi favoriscono l’eliminazione delle tossine prodotte dalla digestione.

Un ruolo di primo piano lo svolge, ovviamente, la corretta alimentazione, che deve essere povera di cibi grassi e fritti, raffinati e complessi, così come anche quelli grigliati e bruciati, così da poter alleviare lo stress del fegato nel suo normale funzionamento. Inoltre, è consigliabile limitare il più possibile il sale, sostituendolo al bisogno con spezie. Sono da preferire, invece, alimenti ricchi di fibre, soprattutto frutta e verdura.

Occhio a fumo e alcol (bere al massimo solo un bicchiere di vino o birra durante i pasti principali) e limitare i farmaci che possono avere un effetto negativo sul fegato, a meno che non siano stati prescritti dal medico.

Inoltre lo sportè un prezioso alleato della depurazione, utile anche per ridurre lo stress a carico dell’organismo e quindi anche del fegato.

Come disintossicare il fegato: i rimedi naturali

Oltre a seguire i validi consigli menzionati prima, possiamo avvalerci di alcuni rimedi “dellanonna” e naturali, preziosi per una depurazione rapida di fegato e intestino.

Un esempio? Bere un bicchiere d’acqua calda e succo di limone a stomaco vuoto appena svegli (l’acqua riscaldata contrasta l’effetto astringente del limone, così da evacuare facilmente ed eliminare le scorie).

Tra i fiori di Bach il CrubCuppleè un valido alleato della depurazione, così come la carota, sotto forma di succo: se a questo vai ad aggiungere un po’ di rosmarino, andrai a stimolare ulteriormente questo organo.

Importante poi sottolineate che sono preziosissime alcune erbe ed estratti, che infatti vengono utilizzati per formulare degli specifici integratori per depurare il fegato.

Qual è il miglior integratore per il fegato grasso?

Se accusi gonfiore addominale, stanchezza, mal di testa e altri sintomi collegabili ad un intestino affaticato, è consigliabile integrare un’alimentazione sana con degli integratori, ideali anche per rimettersi in forma dopo le festività natalizie.

Ma quale scegliere?

Difficile dire quale sia il miglior integratore per depurare il fegato, ma sicuramente i prodotti migliori sono formulati con diversi estratti vegetali, come ad esempio:

  • Cardo mariano.  Una pianta dalle proprietà epatoprotettive, che quindi favorisce la protezione la depurazione del fegato. Basti considerare che viene utilizzato anche dagli sportivi, perché limita gli effetti tossici dovuti all’assunzione di steroidi anabolizzanti, nocivi per il fegato. Inoltre, è un decongestionante e favorisce la secrezione della bile, lenendo le infiammazioni.
  • Grazie alla presenza della cinarina stimola la secrezione della bile ed è un valido alleato contro patologie come ittero, epatite e cirrosi, perché svolge una notevole funzione detossinante per le vie epatiche; inoltre, è un efficace antiossidante, ha effetti depurativi e diuretici, svolge funzioni lassative, riduce il colesterolo cattivo, abbassa la glicemia e regolarizza la pressione sanguigna.
  • Curcuma. La curcumina in essa contenuta, protegge il fegato, grazie alle sue proprietà disintossicanti e antiossidanti, ed inoltre stimola la secrezione di bile e facilita la digestione.
  • Tarassaco. Vanta delle proprietà purificanti e disintossicanti per il fegato, ma anche qualità ipo-colesterolemizzanti.
  • Aloe vera. È un potente depurativo, non soltanto del fegato, ma per l'organismo, in quanto agisce anche reni, pelle e intestino. Inoltre, svolge un’azione antiossidante e contribuisce a ridurre un eventuale danno epatico, così come dimostrano diversi studi.
  • Alga spirulina. Diverse sperimentazioni hanno dimostrato che esercita un potere preventivo e correttivo per il fegato grasso ed epato-cirrosi.

Ora che sai come disintossicare il fegato, consulta lo shop online di Farmacia Uno dove troverai, ad esempio, le capsule depurative di Marco Viti con tarassaco, carciofo e cardo mariano, ma anche le compresse Swisse funzione epatica con estratti di carciofo, cardo mariano, curcuma e colina, ideali per supportare la funzione epatica.