A cosa serve il tea tree oil e quando conviene utilizzarlo

A cosa serve il tea tree oil e quando conviene utilizzarlo

Un vero e proprio dono della natura! Ecco cos’è e a cosa serve il tea tree oil 

Grazie alle sue innumerevoli proprietà è uno degli oli essenziali più versatili, da tenere sempre a portata di mano: sicuramente, infatti, avrai sentito parlare del tea tree oil, efficace contro microbi virus, batteri e funghi, ma non solo!

Vediamo allora a cosa serve il tea tree oil, in quali prodotti viene utilizzato e come sfruttare i suoi benefici. 

Come nasce il tea tree oil e le sue proprietà uniche

L’olio di tea tree si ottiene dalle foglie di "Melaleuca alternifolia”, comunemente conosciuta come “albero del tè” e nasconde delle proprietà benefiche davvero portentose. 

Questo prodotto dal nome esotico è originario dell’Australia, dove veniva utilizzato abitualmente dagli aborigeni per combattere i disturbi respiratori e della pelle.

Sebbene questa pianta abbia origini molto antiche, il suo utilizzo nella civiltà occidentale fu scoperto solo a metà del Settecento, quando i navigatori che approdarono in Australia, iniziarono ad utilizzare le foglie di Melaleuca per la preparazione del tè.

Fu solo dopo aver incontrato gli aborigeni che capirono le reali potenzialità de “l’albero del tè”: le tribù locali, infatti, lo utilizzavano come rimedio naturale contro morsi di animali, punture di insetto, ma anche per curare problemi digestivi e respiratori.

Oggi, il suo utilizzo è largamente diffuso tanto in campo cosmetico, quanto in campo medico grazie alle sue molteplici proprietà. Tra le più importanti annoveriamo quelle:

- Antibatteriche

- Cicatrizzanti

- Antisettiche 

- Immunostimolanti 

- Antiodoranti

Ad esempio, il tea tree oil può essere consigliato per curare la candida, un’infezione che colpisce le zone intime femminili

Inoltre, tra le mille funzioni del tea tree oil c’è anche quella depurativa. Infatti, può essere utilizzato anche per regolare l’intestino e le sue funzioni.

Ecco a cosa serve il tea tree oil e come utilizzarlo 

Ora che abbiamo visto a cosa serve il tea tree oil, vediamo nello specifico come utilizzarlo al meglio.

Innanzi tutto, sappi che, a differenza di altri oli essenziali, ti consigliamo di utilizzare il tea tree oil diluito in acqua o in altri oli vegetali. La sua efficacia, infatti, è molto forte e, anche se privo di effetti collaterali, in quantità eccessive potrebbe creare alcuni fastidi nei soggetti particolarmente sensibili.

Detto questo, vediamo alcuni esempi dell’utilizzo di questo olio essenziale:

- Capelli: la cura dei capelli è uno dei campi dove il tea tree oil viene più utilizzato.Ad esempio, è in grado di combattere la forfora, migliorando la condizione in caso di capelli grassi, ma è utile anche per eliminare i pidocchi. 

- Brufoli e cura della pelle: è un utile alleato sia nella cura dei brufoli occasionali che dell’acne vera e propria. Si può applicare qualche goccia di olio su un batuffolo di cotone e passarla sui brufoli più ostinati. Inoltre, è molto utile in estate quando ci si espone direttamente al sole.

- Eczemi e scottature: è molto indicato per alleviare il rossore da scottatura e il prurito causato dall’eczema solare; basta aggiungere qualche goccia alla crema doposole.

- Infezioni da microbi: come abbiamo già visto, il tea tree oil è un eccellente antimicrobico. Può essere utilizzato per le infezioni del cavo orale, attraverso sciacqui con 3-4 gocce in bicchiere d’acqua, per il mal di gola e per contrastare i sintomi del raffreddore.

Per quanto riguarda le modalità di somministrazione, non esiste una formula unica per l’utilizzo del tea tree oil e le sue applicazioni dipendono dalla finalità che si vuole raggiungere. 

Ad esempio, se si utilizza per regolare l’intestino, si può sciogliere qualche goccia in un bicchiere d’acqua mentre, se si utilizza per accelerare i processi di guarigione, basta spalmarlo sulla cute.

Dove trovare i migliori prodotti a base di tea tree oil?

Utilizzare il tea tree oil significa avvalersi di un prodotto totalmente naturale, molto versatile ed efficace. 

Per questo motivo, puoi scegliere se utilizzare direttamente boccette contenenti l’olio puro, come Melaleuca Tea Tree Oil, per avere sempre a disposizione un olio essenziale da poter usare a tuo piacimento, diluendolo in acqua o aggiungendolo a creme o ad altri oli vegetali.

In alternativa, puoi ricorrere a prodotti studiati appositamente per massimizzare l’efficacia del tea tree oil. Ottimo, ad esempio, Linea Benessere Vie Respiratorie Esi, utile per combattere il raffreddore e le congestioni nasali. 

Un altro prodotto molto utilizzato ed efficace, è la crema Tea Tree Oil, con una forte azione purificante e lenitiva sulla pelle. 

Per acquistare questi e altri prodotti, consulta lo shop online di Farmacia Uno e approfitta delle numerose offerte che trovi sul sito.