A cosa servono gli aminoacidi ramificati e perché assumerli

A cosa servono gli aminoacidi ramificati e perché assumerli

Integratori e sport: ecco cosa sono gli aminoacidi ramificati e a cosa servono

Se ne sente parlare moltissimo, soprattutto nel mondo del fitness e dello sport: stiamo parlando degli aminoacidi che svolgono importanti funzioni per l’organismo umano e in particolare per i muscoli.

Ad esempio, tu sai cosa sono gli aminoacidi ramificati e a cosa servono?

Andiamo a scoprirne di più.

Cosa sono gli aminoacidi ramificati?

Gli aminoacidi sono molecole organiche che svolgono una serie di funzioni collegate al metabolismo cellulare ma che, soprattutto, rappresentano i componenti fondamentali delle proteine, essenziali al mantenimento di tutte le strutture critiche dell’organismo. 

Gli aminoacidi, quindi, sono necessari per la normale crescita e per lo sviluppo del corpo umano e vengono suddivisi in categorie a seconda della loro struttura, della loro funzione nei processi metabolici e alla capacità del corpo umano di produrli. 

Nello specifico, gli aminoacidi ramificati (BCAA o a catena ramificata) sono rappresentati dai 3 aminoacidi essenziali leucina, isoleucina e valina.  L’organismo umano non può produrli ma deve riceverli attraverso l’alimentazione. 

Le caratteristiche degli aminoacidi ramificati

Gli aminoacidi ramificati posseggono alcune caratteristiche che li differenziano da tutti gli altri amminoacidi:

  • Vengono catturati  e assorbiti direttamente dai muscoli, senza passare attraverso il metabolismo epatico.
  • Sono i maggiori costituenti delle proteine del tessuto muscolare (rappresentano il 35% degli aminoacidi presenti nel muscolo e contribuiscono a circa il 15-25% dell’apporto proteico totale).
  • Isoleucina e valina supportano lo sviluppo muscolare grazie alla stimolazione del recettore dell’insulina a livello delle cellule muscolari e non di quelle adipose o epatiche.

A cosa servono gli aminoacidi ramificati?

Grazie alle loro proprietà, gli aminoacidi ramificati assolvono a diverse funzioni:

 

  • Contrastano l’affaticamento
  • Migliorano la concentrazione 
  • Migliorano le  performance atletiche 
  • Riducono la perdita di massa muscolare
  • Aumentano la sintesi delle proteine come processo vitale nella produzione dei muscoli
  • Mantenere la funzione immunitaria ottimale durante gli esercizi

 

L’assunzione di aminoacidi ramificata è quindi consigliata a chi si allena intensamente e vuole ottenere muscoli potenti e definiti, ma anche migliorare le proprie performance sportive, contrastando l’affaticamento muscolare

Negli ultimi dieci anni, l’uso di integratori di BCAA, infatti, si è diffuso specialmente tra i bodybuilders e negli sport di endurance estrema come la maratona, il ciclismo di fondo, il nuoto in acque libere, il triathlon e così via. 

Inoltre, sono utilizzati in caso di malattie gravi come Sla, problemi cerebrali associati a malattie epatiche, discinesia tardiva, insufficienza renale, patologie oncologiche, malattia di McArdle e degenerazione spinocerebellare. 

Infine, gli aminoacidi vengono utilizzati per rallentare la perdita muscolare in persone allettate.

Ecco come assumere gli aminoacidi ramificati

Gli aminoacidi ramificati si trovano negli alimenti ricchi di proteine

La carne magra, specialmente quella rossa, possiede un alto contenuto di BCAA ma, anche le uova ne sono ricche (in particolare l’albume), così come il latte con le proteine del siero che è un alimento completo, ideale per chi pratica sport di resistenza. 

Lo stile di vita e l’alimentazione tuttavia, possono influenzare la corretta assunzione di tutte le sostanze necessarie e per questo motivo in commercio esistono diversi integratori di aminoacidi ramificati

Quali integratori scegliere?

Sullo shop online di Farmacia Uno puoi trovare diverse tipologie di integratori per sportivi, che favoriscono l’aumento della massa muscolare, la resistenza e contrastano l’affaticamento.

In particolare, tra i prodotti migliori ti consigliamo Named Sport BCAA in compresse, oppure Gymline Muscle di Enervit, linea studiata appositamente per chi si allena intensamente e vuole ottenere muscoli potenti e definiti.  

Per trovare tantissimi altri integratori simili, consulta il nostro shop online ricco di prodotti per chi fa sport, ma ricorda di chiedere sempre prima il parere del medico prima dell’assunzione e di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.