Beauty routine invernale: i must have per una pelle luminosa e nutrita

Beauty routine invernale: i must have per una pelle luminosa e nutrita

Beauty routine invernale: i must have per una pelle luminosa e nutrita

Pelle del viso secca e spenta? Ecco gli step della beauty routine invernale perfetta

Le temperature calano drasticamente e il tuo viso ne risente subito? Purtroppo freddo, vento e umidità lo mette a dura prova e il risultato è una pelle arrossata e irritata, ma anche screpolata, opaca e spenta.

Ma come rimediare, anzi meglio prevenire? Vediamo quali step seguire per una beauty routine invernalead hoc.

Come prendersi cura della pelle in inverno

Le temperature rigide, alle quali viene esposta la pelle, richiedono protezione, nutrizione e idratazione. Il freddo, infatti, abbassa le difese dell’epidermide che, progressivamente, perde liquidi e altre sostanze nutrienti.

Facile allora avere a che fare con una pelle secca, meno elastica, dalla quale emergono piccole imperfezioni, come rughe e macchie scure.

Durante la stagione fredda, quindi, ma in generale tutto l’anno, è importante prendersi cura della bellezza del viso con dei piccoli gesti quotidiani, che però assicurano dei grandi risultati, conferendo alla pelle tonicità, morbidezza e uniformità.

Assicurati allora di idratare la pelle, mangiando in modo sano, ovvero assumi tanta frutta e verdura, alimenti ricchi di liquidi, sali minerali e vitamine.

Inoltre, bevi molta acqua per idratare, purificare ed eliminare le tossine, e riposa bene: sono necessarie almeno 8 ore di sonno al giorno per rigenerare la pelle. Infatti, il collagene viene prodotto tra le 23 e le 4 del mattino, un lasso di tempo fondamentale per la salute della pelle e la lotta contro il cedimento cutaneo.

Ovviamente poi, è indispensabile seguire una beauty routine invernale specifica, prendendosi cura di piccoli e grandi problemi cutanei, ai quali non è possibile dedicarsi durante la stagione calda, come ad esempio macchie solari e rughe.

6 must have della beauty routine invernale

Per ritrovare luminosità e morbidezza, ma anche prevenire gli effetti del freddo sulla pelle del viso, è essenziale utilizzare scrupolosamente dei prodotti specifici, da scegliere in base alla propria tipologia di pelle:

  1. L’accumulo di cellule morte e tossine ispessisce la pelle. Per eliminarle basta avvalersi dell’azione meccanica dello scrub, come l’esfoliante levigante Bionike, che agisce in profondità stimolando il rinnovamento cellulare e in superficie, favorendo il distacco delle cellule morte e delle impurità.
  2. Mattina e sera è essenziale detergere, eliminando make up e impurità, per pulire ed illuminare la pelle. Ottima l’acqua micellare termale Uriage, indicata anche per le pelli più sensibili.
  3. Per donare idratazione è ideale un prodotto a base di acido ialuronico, che potenzia la forza idratante della crema e lascia la pelle del viso più liscia e rimpolpata. Tra i migliori annoveriamo Mineral 89 Probiotic di Vichy, rigenerante e riparatore, che dona luminosità, elasticità e riduce le rughe sottili.
  4. Contorno occhi. Questa zona del viso così delicata necessita di un trattamento specifico. Se il tuo problema principale, ad esempio, riguarda gonfiori e le borse, allora devi orientarti su prodotti freschi e decongestionanti, come il gel anti-borse Bionike; se invece il contorno occhi è disidratato e secco, meglio una crema ricca che dona idratazione e nutrizione.
  5. Fondamentale nella beauty routine invernale del viso, scegliere la crema (giorni e notte) sulla base delle proprie esigenze, ma che comunque sia ricca ed idratante. I principi attivi ideali sono il burro di karitè, dall'azione nutritiva, l'acido ialuronico, dalla funzione idratante, e gli estratti vegetali ricchi di acidi grassi omega 3 e 9, dall'alto potere antiossidante. Tra i migliori antiagec’è senza dubbio la crema liftactive di Vichy, rassodantee antirughe.
  6. Una volta a settimana è bene aggiungere alla beauty routine invernale del viso, l’applicazione di una maschera, che idrata e nutre a fondo.

Non dimenticare poi di proteggere le labbra! Il freddo le rende secche e screpolate, quindi scegli un burrocacao o un balsamo labbra ricco e idratante che protegge e ripara.

Consulta lo shop online di Farmacia Uno, scegli i tuoi prodotti e approfitta della spedizione gratuita per ordini da € 29,90.