Cambio di stagione e disturbi intestinali: cosa fare per evitarli

Cambio di stagione e disturbi intestinali: cosa fare per evitarli

Stipsi o diarrea? Ecco perché cambio di stagione e disturbi intestinali sono collegati 

La primavera fa finalmente capolino ma a te sembra di affrontare un vero e proprio tsunami emotivo e fisico, soprattutto a livello intestinale?

Purtroppo, il passaggio da una stagione all’altra può essere particolarmente complicato, perché può causare dei sintomi anche molto fastidiosi. 

Ma in che modo cambio di stagione e disturbi intestinali sono correlati e come contrastare questo fenomeno?

Cambio di stagione e disturbi intestinali: perché sono collegati?

A confermarlo sono medici e nutrizionisti: cambio di stagione e malessere (di diverso tipo) sono collegati. 

Secondo gli esperti, i bruschi cambi di temperatura e luce, ma anche di alimentazione e stile di vita, rappresentano un vero e proprio shock per il nostro organismo e possono insorgere disturbi disparati, in particolari quelli legati all’apparato digerente e intestinale.

Infatti,  l’intestino è molto sensibile al mondo esterno, ai cambiamenti climatici e di routine, che possono influenzare negativamente il normale equilibrio della flora intestinale

 Ad esempio, può cambiare la produzione di acido a livello gastrico, aggravando una gastrite già in atto o facendo insorgere primi sintomi in chi ha lo stomaco predisposto, come stipsi, diarrea, gonfiore addominale, sindrome dell’intestino pigro e disbiosi. 

Gli altri sintomi tipici del cambio di stagione 

Inoltre, tra i sintomi più comuni del cambio di stagione in primavera troviamo:  

  • Emicrania. La fluttuazione del numero di ore di luce e buio influisce su questa patologia, che vede coinvolto l’ipotalamo che regola anche i ritmi biologici. 
  • Insonnia. Può essere causata dal cambio di abitudini.
  • Depressione. Più precisamente si parla di “Disturbo Affettivo Stagionale”, ovvero un’alterazione psicofisica che porta a cambiamenti d’umore, (soprattutto però all’inizio dell’autunno) quando, anche le persone in piena salute mentale, sperimentano dei sintomi depressivi, come sonnolenza diurna, eccessivo appetito, astenia, bisogno di carboidrati e ansietà.

Ecco come affrontare il cambio di stagione e i problemi intestinali

Per vivere al meglio questo periodo di transizione tra una stagione e l’altra, è necessario adottare delle sane abitudini, come ad esempio:

  • Curare l’alimentazione. Segui una dieta corretta, ricca di frutta e verdura di stagione, cereali integrali, frutta secca, pesce e uova. Sono molto importanti gli alimenti ricchi di vitamina C, che contribuisce a ridurre stress e affaticamento. 
  • Idratare e depurare l’organismo. Bevi molta acqua e depura l’organismo con l’aiuto di centrifugati di frutta e verdura e  tisane. Per disintossicare il fegato sono utili estratti naturali come il cardo mariano, la curcuma e il tarassaco.  
  • Fare attività fisica. Lo sport aiuta a scaricare lo stress e riequilibrare l’intestino, ma basta anche fare delle lunghe passeggiate all’aria aperta. 
  • Assumi degli integratori. Esistono sono formule mirate per affrontare il cambio di stagione, da scegliere sulla base del sintomo specifico del quale si soffre. 

Cambio di stagione: i rimedi per i disturbi intestinali più comuni

Se questo periodo è caratterizzato in modo particolare da disturbi intestinali, non devi far altro che scegliere il rimedio più adatto sulla base del problema specifico:

  1. Stipsi. La tisana Laxattiva ai fiori di loto è utile per favorire il transito intestinale, così come Agpeg in bustine, un prodotto ad azione lassativa che, attraverso un’azione di tipo osmotico, regolarizza le funzioni intestinali. 
  2. Gonfiore addominale.  Il succo di aloe vera con ananas e papaya  è formulato proprio per prevenire il gonfiore di stomaco ma è ottimo anche l’integratore Triocarbone pancia piatta a base di enzimi, carbone ed estratti vegetali di anice verde, melissa, finocchio con fermenti lattici vivi e vitamine del gruppo B.

  3. Diarrea. Enterogermina 2 miliardi è utile per alleviare la diarrea e i dolori addominali che spesso sono causati dagli squilibri della flora intestinale. In caso di diarrea acuta è molto efficace anche Enterog in compresse

Ora che sai come affrontare il cambio di stagione e i disturbi intestinali ad esso associati, consulta lo shop online di Farmacia Uno e se ne hai bisogno chiedi consiglio ad uno dei nostri farmacisti.