Come calmare i dolori mestruali in inverno

Freddo e fastidi più intensi? Ecco come calmare i dolori mestruali in modo naturale

Solitamente durante il ciclo mestruale accusi dei fastidi “sopportabili”, ma che durante la stagione fredda tendono a peggiorare?

I sintomi legati a questi giorni particolari del mese variano da donna a donna in base a molti fattori, ma ad incidere possono essere anche le stagioni: scopriamo insieme che modo e come calmare i dolori mestruali con dei rimedi naturali.

Perché il ciclo mestruale è doloroso?

Le mestruazioni compaiono una volta al mese perché sono parte di un ciclo che dura in media 28 giorni (ma che oscilla tra i 21 e i 35).

Ecco ciò che accade precisamente: durante l’ovulazione, una delle ovaie rilascia un ovulo che passa per le tube di Falloppio e che cerca di raggiungere l’utero.

Se lungo il percorso l’ovulo incontra uno spermatozoo, può avvenire la fecondazione, altrimenti si sfalda e il corpo lo espelle, dando luogo alla mestruazione e quindi al sanguinamento

I dolori al basso ventre (e ai reni), più o meno intensi, sono provocati delle contrazioni uterine necessarie per lo sfaldamento della mucosa dell’utero.

I sintomi delle mestruazioni però, non si limitano al classico “mal di pancia”, ma possono comprendere altri disturbi come:

• Gonfiore  e ritenzione idrica
  • Spossatezza generalizzata
  • Sbalzi d’umore
  • Pelle grassa e brufoli
  • Costipazione
  • Diarrea e vomito

Questi fastidi possono essere legati a variazioni ormonali, fattori psicologici o patologie di varia natura.

Ciclo mestruale e stagioni: che correlazione c’è?

Ai fattori più noti che incidono sul ciclo mestruale, si aggiungono anche le condizioni climatiche, o meglio le variazioni stagionali e di temperatura: queste, infatti, influenzano molte funzioni del corpo, come la qualità del sonno, il metabolismo energetico e l’umore.

Addirittura, uno studio pubblicato sulla rivista Gynecological Endocrinology, che ha preso in esame 129 donne russe per più di un anno, ha dimostrato che la presenza/assenza del sole può alterare la durata delle mestruazioni.

Durante il periodo estivo, infatti,  il corpo produce maggiori quantità di ormone follicolo-stimolante e  le dimensioni del follicolo ovarico sono significativamente più grandi: questo fa sì che l'ovulazione avvenga con una maggiore frequenza e che il ciclo mestruale sia sensibilmente più breve rispetto ad altri periodi dell'anno, quindi potenzialmente meno doloroso

Cosa succede in inverno

Durante la stagione fredda le ore di sole sono minori e quindi il ciclo mestruale si allunga; ad influire però, non è solo la temperatura, ma anche lo stile di vita: variazioni del regime alimentare, minore esercizio fisico, impegni lavorativi e livelli di stress, possono influenzare il ciclo mestruale, che potrebbe essere più abbondante e accompagnato da sintomi più intensi

Come calmare i dolori mestruali con 5 rimedi naturali

Soprattutto in inverno  è quindi importante tenere sotto controllo alimentazione, stress e abitudini in genere, che influiscono notevolmente sui sintomi del ciclo.

Se prevenire però non basta, è possibile avvalersi di alcuni rimedi naturali e molto efficaci:

1. Liquidi molto caldi. In particolare aiuta bere tisane a base di camomilla, melissa e finocchio, che favoriscono il rilassamento e contrastano il gonfiore addominale tipico di questi giorni.
  2. Terapia del calore. La termoterapia rappresenta un antico rimedio per combattere i dolori muscolari; applica sull’addome una fascia autoriscaldante come Thermacare Menstrual che assicura calore prolungato (fino a 40° per 8 ore) La fascia si può indossare comodamente sotto gli abiti, essendo sottile e discreta.
  3. Magnesio. Questo minerale agisce in particolare sugli spasmi uterini, quindi il consiglio è quello di assumere, ad esempio, una bustina di Magnesio Puro Act al giorno, a partire dall’ovulazione fino alla comparsa del flusso.
  4. Alga spirulina. Viene considerato un vero e proprio superfood perché contiene tutti e 21 gli amminoacidi essenziali, ma anche vitamine, proteine nobili vegetali e sali minerali, quindi è in grado di regolarizzare il ciclo femminile e contribuire ad alleviare gli stati dolorosi ad esso collegato.

Ma invece come calmare i dolori mestruali con i medicinali? I prodotti più utilizzati e consigliati sono i classici farmaci banco a base di ibuprofene, come Buscofen in capsule molli e Moment Agr, ma da assumere sempre sotto consiglio del medico o del farmacista.

Per acquistare questi e altri prodotti specifici consulta lo shop online di Farmacia Uno e non esitare a contattarci per ricevere un consulto personalizzato.