Come calmare le coliche dei neonati? Ecco rimedi e soluzioni efficaci

Come calmare le coliche dei neonati? Ecco rimedi e soluzioni efficaci

Come calmare le coliche dei neonati? Ecco i rimedi e soluzioni efficaci 

Crisi di pianto e tensione addominale: ecco come calmare le coliche dei neonati 

Quando si diventa genitori la vita cambia radicalmente: la nascita di un bambino, infatti, è sicuramente uno dei momenti più belli, ma porta con sé molte preoccupazioni.

Basti pensare al fatto che, molto spesso, i neonati piangono e questo può generare ansia e paura, specialmente quando si tratta del primo figlio, perché coglie i neogenitori totalmente impreparati. Le notti insonni, passate tra ninna nanne e pappette, inoltre, possono aumentare lo stress. 

Proprio per evitare di andare nel panico, è bene sapere come calmare le coliche dei neonati: molto spesso, infatti, le crisi di pianto inconsolabile dipendono dall’accumulo di gas nel pancino. 

Cosa sono e da cosa dipendono le coliche nei neonati?

Quando parliamo di coliche o colichette del neonato, ci riferiamo a un disturbo molto frequente che i genitori si trovano ad affrontare nei primi mesi di vita del lattante.

Non è ancora chiaro quale sia la causa: nonostante siano spesso accompagnate da emissione di gas, non sempre si tratta di un problema intestinale; spesso la colica potrebbe essere dovuta a un’immaturità nel suo modo di controllarsi ed esprimersi; il neonato, infatti, è estremamente sensibile agli stimoli ambientali e non è in grado di auto-consolarsi.

Fortunatamente, esiste un metodo abbastanza affidabile per capire se si tratta di coliche, chiamato “regola del 3”: quando il pianto del bambino dura almeno 3 ore consecutive al giorno, per almeno 3 giorni, è probabile che stia soffrendo di questo disturbo. 

Potrebbe sembrare un sistema un po' rigido e effettivamente le tempistiche possono variare, ma rende un’idea precisa di come capire se il tuo bambino è affetto da coliche.

Come calmare le coliche dei neonati: ecco i rimedi consigliati

Soprattutto quando il bambino piange in modo inconsolabile, avviene la comparsa del rossore sul viso e tensione sull’addome, è normale farsi sopraffare dall’ansia.

La prima cosa che devi fare però è… mantenere la calma! 

Il pianto per i neonati rappresenta l’unico modo che hanno di comunicare con il mondo esterno e può indicare moltissime situazioni, dalla fame al nervosismo, fino alla mancanza di sonno.

Quindi, prima di tutto, assicurati che il tuo bambino non abbia fame, sonno o che debba essere cambiato.

Quando il lattante piange a causa delle coliche, puoi provare a utilizzare alcuni rimedi per calmarlo come, ad esempio:

- Fare un massaggio rilassante sulla schiena o sulla pancia.

- Tenerlo nella posizione anti-colica. Consiste nel mettere il neonato a pancia in giù, sopra al tuo braccio, con la testa posizionata nell’incavo del gomito per poi dondolarlo dolcemente. In questo modo, infatti, si favorisce la fuoriuscita di aria dall’intestino.

Nonostante tutto il tuo bambino continua a piangere? A questo punto, per calmare le coliche dei neonati è possibile utilizzare un farmaco come Mylicon, che allevia i sintomi dovuti alla presenza di gas nell’apparato intestinale.

Infatti, quando ti accingi a scegliere i prodotti per l’igiene dei bambini in farmacia, ti consigliamo di acquistare anche una confezione di questo medicinale, che potrebbe esserti utile per affrontare le coliche tipiche dei primi mesi. 

Mylicon neonati: come somministrare questo farmaco?

Abbiamo visto che tra i rimedi per le coliche del neonato, uno dei migliori è rappresentato senza dubbio dalle gocce orali Mylicon.

Questo farmaco è indicato soprattutto quando le coliche del lattante sono accompagnate da sintomi dovuti alla presenza di gas intestinale e areofagia.

Ma come somministrare Mylicon ai neonati in sicurezza? 

La posologia, ovvero il dosaggio consigliato, è di circa 20 gocce per 2/3 volte al giorno, preferibilmente dopo che il neonato ha fatto la pappa.

Questo farmaco agisce in pochissimo tempo, nell’arco di minuti o ore, e il suo effetto benefico è riscontrabile già dopo uno o due giorni. 

La caratteristica eccezionale di Mylicon è che può essere utilizzato in totale sicurezza, perché non presenta effetti collaterali; comunque, è sempre bene consultare il proprio pediatra, non superare le dosi raccomandate e non estendere il trattamento dopo i 7 giorni.

Ora che sai come calmare le coliche dei neonati e come somministrare Mylicon ai neonati, puoi consultare lo shop online di Farmacia Uno dove troverai tante offerte su farmaci e prodotti cosmetici. 



POTREBBERO INTERESSARTI