Come guarire dal Covid 19: 5 rimedi naturali per stare meglio

Come guarire dal Covid 19: 5 rimedi naturali per stare meglio

Come guarire dal Covid 19: 5 rimedi naturali per stare meglio

Il tampone è risultato positivo? Scopri come guarire dal Covid 19 e guarire in fretta

Nonostante tutte le precauzioni prese il tuo tampone Covid 19 è risultato positivo?

Dopo due anni di pandemia abbiamo imparato a conoscere molto bene questo virus che ha cambiato completamente le nostre vite. 

La capacità di contagio di questa infezione è molto alta e anche se vengono utilizzati tutti i dispositivi di protezione, può capitare di risultare positivi ad un tampone. 

La prima cosa da fare è mantenere la calma e prestare molta attenzione a tutti i sintomi che possono insorgere. Per fortuna, non tutte le infezioni da Covid presentano sintomi gravi e, spesso, febbre, tosse e mal di gola sono i sintomi da contrastare. 

Ovviamente, nel caso di sintomi gravi l’unica cosa da fare è quella di chiamare il medico per assicurarsi le migliori cure possibili ed evitare spiacevoli conseguenze.

Piccolo ripasso sul Covid 19 e sull’azione del sistema immunitario contro i virus

Covid 19 è un termine che è entrato prepotentemente nel linguaggio comune e tutti, più o meno, siamo informati su questo piccolo virus che ci ha costretti in casa per molto tempo.

Prima di vedere come guarire dal Covid 19, facciamo un piccolo ripasso sull’azione di questo patogeno. 

I coronavirus sono una famiglia molto vasta di agenti virali che possono provocare diverse patologie, da un semplice raffreddore a sindromi più gravi come la Sars o la Mers.

Nello specifico, il Sars coronavirus 2 è l’agente responsabile della patologia che ben conosciamo come Covid 19 e che provoca sintomi molto simili ad un’influenza ma dagli effetti ben più gravi. 

Quando un virus interagisce con un organismo vivente si innescano dei processi di risposta del nostro sistema immunitario.

Questi meccanismi, guidati dagli anticorpi, rappresentano la prima linea di difesa contro gli agenti esterni per evitare che virus o batteri possano invadere completamente il nostro corpo ma tutto ciò porta con se delle conseguenze, come febbre o altri sintomi.

Completato questo piccolo ripasso, ora andiamo a scoprire come guarire dal Covid 19 in poco tempo. 

Guarire dal Covid 19 in tempo riconoscendo i sintomi

Ovviamente, sottoporsi ad un tampone risolverà ogni dubbio ma è utilissimo conoscere i sintomi del Covid 19 sia per intuire la possibile infezione che per monitorare la malattia e capire se i sintomi sono peggiori del previsto. 

Le manifestazioni di questa patologia sono molto varie, dalla perdita del gusto e dell’olfatto ai più preoccupanti sintomi respiratori.

Il Covid 19 si può manifestare con:

Inoltre, nelle situazioni più gravi i sintomi respiratori possono essere molto severi con fiato corto, asma e saturazione bassissima.

Quando la positività colpisce in maniera più blanda e i sintomi non sono così gravi, il consiglio migliore è quello di stare a riposo e prendersi cura del proprio corpo. Vediamo come guarire dal Covid 19 utilizzando anche i rimedi naturali.

Come guarire dal Covid 19: 5 rimedi naturali utilissimi 

Come abbiamo detto all’inizio, quando la positività porta con sé sintomi gravi l’unica cosa da fare è quella di chiamare il medico. In altri casi, quando l’infezione si presenta con un po' di febbre e qualche colpo di tosse, è possibile trattare il covid con rimedi naturali per alleviare alcuni sintomi.

La natura, come spesso succede, ci offre il suo aiuto tramite piante miracolose e sostanze che agiscono in maniera benefica sul nostro organismo.

Vediamo 5 rimedi naturali da poter utilizzare per attenuare i sintomi del Covid 19:

1. Zinco: questo minerale gioca un ruolo fondamentale nel sistema immunitario, può ridurre la durata delle infezioni e diminuirne la frequenza. Consigliate le compresse effervescenti Supradyn.

2. Propoli: questa sostanza è davvero molto efficace per il benessere della gola quando irritata. Le compresse Propoli Plus possono donare beneficio in caso di mal di gola e irritazione.

3. Camomilla: in caso di tosse e mal di gola la camomilla può avere un effetto calmante, specialmente sui bambini. Molto utilizzate le pastiglie Camomilla e Miele Muscoplant.

4. Oli essenziali: gli oli essenziali sono molto utili per il loro effetto balsamico sui bronchi, calmando la tosse e aiutando anche il riposo. Versare una goccia o due di Eucalipto Erba Vita davanti alla bocca e al naso e respirare con cura.

5. Miele: lo sciroppo Optima Naturals Manuka, con miele di Manuka e olio essenziale favorisce la funzionalità delle vie aeree superiori e la fluidità dei bronchi.

Ora che sai quali sono i sintomi di questa infezione tutti i consigli utili su come guarire dal Covid 19 attraverso la cura del medico e alcuni rimedi naturali, consulta lo shop online di Farmacia Uno e approfitta delle tante offerte che trovi sul nostro sito.



POTREBBERO INTERESSARTI