Come lavare i capelli grassi eliminando il sebo in eccesso

Come lavare i capelli grassi eliminando il sebo in eccesso

Effetto lucido e forfora: ecco come lavare i capelli grassi e sfoggiare una chioma leggera

Nonostante i lavaggi frequenti i tuoi capelli sono unti, lucidi e ti senti sempre a disagio?

Quando la cute è grassa, è normale provare una forte sensazione di vergogna e andare nel panico. Fortunatamente però, è possibile avvalersi di prodotti specifici per prendersene cura nel modo giusto e risolvere il problema.

Andiamo allora a vedere nello specifico come lavare i capelli grassi per tornare a sfoggiare una capigliatura perfetta. 

Quali sono le cause dei capelli grassi?

Quando i capelli appaiono grassi e lucidi, a volte caratterizzati anche dalla presenza della tanto odiata forfora, la colpa è da imputare ad una produzione eccessiva di sebo da parte della cute, una sostanza normalmente presente e fisiologicamente prodotta dalle ghiandole sebacee, in una quantità pari a 650 – 700 mg al giorno.

La presenza del sebo sul cuoio capelluto è fondamentale poiché esso esplica due funzioni di grande importanza: 

  • una funzione di barriera contro gli agenti chimico-fisici esterni 
  • una funzione di impermeabilizzazione e lubrificazione del fusto dei capelli.

Quando però la sua produzione diventa eccessiva, si va incontro ad una situazione definita “seborrea grassa”, ovvero un’infiammazione del cuoio capelluto che può essere determinata da diversi fattori:

  • Stress.
  • Alimentazione sbilanciata. 
  • Uso eccessivo di sostanze aggressive (come shampoo, gel o lacche). 
  • Squilibri ormonali e genetici. 
  • Fumo e inquinamento atmosferico. 

Come lavare i capelli grassi in 3 step

Ecco come lavare i capelli grassi in modo impeccabile: 

  1. Effettua un lieve massaggio. Aiuta a riattivare la microcircolazione della cute, regolando in modo naturale la produzione del sebo durante e dopo il lavaggio dei capelli.
  2. Lava i capelli con un massaggio delicato. Dopo aver bagnato i capelli con acqua tiepida, e aver applicato la giusta quantità di shampoo specifico (diluito con un po’ d’acqua), massaggia il cuoio capelluto esercita prima una leggera pressione sulla nuca, picchietta con le punte l’intera superficie del cuoio capelluto e poi effettua dei movimenti circolari e delicati dall’alto verso il basso. Il massaggio è fondamentale per garantire una maggiore e più energica riattivazione del microcircolo a livello della cute. Non sfregare eccessivamente la cute durante il lavaggio, altrimenti andrai a stressare il cuoio capelluto
  3. Applica una maschera purificante. Per assorbire il sebo in eccesso, applicala dalla radice fino alle punte.  Le maschere a base di argilla sono ideali, grazie al suo effetto “sebo-assorbente”, ma va bene la menta, per le sue proprietà astringenti; ottimi anche gli estratti di bardana, ortica e lavanda, dalle proprietà antisettiche, così come l'ippocastano, che favorisce la microcircolazione cutanea, aumenta l’afflusso delle sostanze nutritive e contribuisce ad eliminare la forfora.

Come scegliere lo shampoo per i capelli grassi?

Abbiamo visto come lavare i capelli grassi e sottolineato quanto i prodotti che scegliamo sono fondamentali, perché devono essere in grado di detergere, eliminare grassi e impurità che si depositano sulla cute, ma allo stesso tempo di regolarizzare la funzione sebo-escreatoria alterata delle ghiandole, nonché di 

Lo shampoo, in particolare, deve essere non aggressivo, con una formulazione specifica che consente di utilizzarlo anche quotidianamente.  

Un ottimo prodotto, ad esempio, è RestivOil fisiologico Sebonormalizzante: la sua composizione, ricca di sostanze astringenti e sebo-normalizzanti quali Bardana e Ortica, permette di detergere la chioma e di normalizzare la produzione di sebo. 

Molto efficace anche lo shampoo equilibrante della linea Dercos di Vichy, con complesso sebo-normalizzante che limita la diffusione del sebo sulla fibra dei capelli e mantiene l'equilibrio della cute.

Ora che sai come lavare i capelli grassi per contrastare il problema del sebo in eccesso, cerca sullo shop online di Farmacia Uno i prodotti più adatti alle tue esigenze.