Lassativi osmotici: cosa sono e come sceglierli

Lassativi osmotici: cosa sono e come sceglierli

Lassativi osmotici: cosa sono e come sceglierli

Stitichezza e gonfiore addominale? Ecco come riequilibrare l’intestino con i lassativi osmotici

La regolarità dell’intestino e il suo corretto funzionamento sono alla base del benessere dell’intero organismo. In alcuni periodi, però, le sue funzioni vengono alterate da moltissimi fattori, come una dieta squilibrata, variazioni ormonali o semplici cambi di abitudine.

Il risultato? Disturbi come stitichezza e gonfiore, che non devono assolutamente essere sottovalutati, perché condizionano molto la vita quotidiana. 

Per affrontare la stitichezza, fortunatamente, esistono molti rimedi, da alcuni cibi fino a farmaci che aiutano la normale regolarità intestinale, come i lassativi osmotici. Vediamo allora cosa sono e come funzionano. 

Quali sono le cause e i sintomi della stitichezza? 

La stitichezza è un problema che colpisce tantissime persone, almeno una volta nella vita. Questo disturbo è più comune tra le donne, per cause legate agli ormoni femminili o ad alcuni periodi della vita, come la gravidanza e la menopausa. Inoltre, la stitichezza può essere determinata anche da una cattiva idratazione, così come da stress legato al cambio di stagione

Tra i sintomi della stipsi più comuni, c’è senza dubbio il gonfiore addominale, che è anche il più evidente, e forse anche quello che condiziona di più la vita quotidiana, 

Ovviamente poi, la stitichezza è caratterizzata da una ridotta frequenza delle evacuazioni, da uno sforzo prolungato durante la defecazione, da crampi e dolore addominale. Questi sintomi spiacevoli creano non pochi disagi, soprattutto se questa condizione si prolunga nel tempo. In questi casi, è possibile ricorrere all’assunzione di lassativi osmotici

Lassativi osmotici: quali sono e come funzionano 

Di rimedi per la stitichezza ne esistono moltissimi e, tra i più efficaci, troviamo i lassativi osmotici

Il loro meccanismo d’azione è piuttosto semplice: come suggerisce il nome, richiamano all’interno dell’intestino una massiccia quantità d’acqua, tramite un processo chiamato osmosi.

Questa quantità d’acqua richiamata, consente alle feci di diventare più morbide e aumentare di volume; nel mentre, le pareti dell’intestino si distendono e aumentano la contrazione, favorendo in questo modo l’eliminazione naturale delle feci senza provocare dolore addominale.

I lassativi osmotici fanno male? 

A differenza di altri tipi di lassativi, quelli osmotici agiscono attraverso un meccanismo fisiologico e non sono traumatici per l’intestino.

Infatti:

- Possono essere presi per lunghi periodi.

- Trasportano liquidi nell’intestino senza agire sul metabolismo. 

- Stimolano le contrazioni dell’intestino in maniera delicata.

Come per tutti i presidi medici, i rischi dei lassativi osmotici sono legati ad un sovradosaggio.

Infatti, anche se questi lassativi possono essere utilizzati per lunghi periodi, richiamando acqua nel lume intestinale, possono portare ad uno squilibrio elettrolitico e a segni di disidratazione.

Ovviamente, questa possibilità è remota, legata soprattutto ad un sovradosaggio e a una cattiva idratazione durante il periodo di utilizzo.

Lassativi osmotici: ecco quali scegliere!

Se la stitichezza ti perseguita da troppo tempo, ritrovare l’equilibrio intestinale è sicuramente una priorità. Ma quali sono i lassativi osmotici e su quali prodotti fare affidamento?

Le formulazioni più comuni dei lassativi osmotici sono a base di lattulosio e sali di magnesio, sostanze ben tollerate dall’organismo, che non agiscono modificando il normale metabolismo del nostro corpo ì, ma tramite processi fisiologici del tutto normali.

Tra i molti prodotti in commercio, le bustine Macrogol Onligol, a base di una sostanza chiamata macrogol, sciolte in una bevanda calda o fredda, sono eccezionali per la gestione quotidiana della stitichezza. 

Disponibile anche in polvere, il lassativo osmotico Onligol, che agisce in maniera del tutto naturale, offrendo dei vantaggi facilmente riscontrabili. Infatti, non dà senso di urgenza, non produce gas o stati di flatulenza e non causa crampi addominali.

Ora che sai cosa sono e come funzionano i lassativi osmotici, consulta lo shop online di Farmacia Uno e approfitta delle tante offerte che trovi sul nostro sito.



POTREBBERO INTERESSARTI