Missione ascelle: ecco come combattere la sudorazione eccessiva!

Missione ascelle: ecco come combattere la sudorazione eccessiva!

SOS aloni e cattivi odori? Ecco come combattere la sudorazione eccessiva

Troppo spesso ti capita di avere a che fare con antiestetici e fastidiosi aloni sotto le ascelle, o di sudare in modo anomalo durante la notte? Quando l’afa si fa sentire è del tutto normale sudare ma, in altre situazioni, può essere il sintomo di qualcosa che non va.

Vediamo allora quali sono le possibili cause e come combattere la sudorazione eccessiva per evitare disagi e vivere serenamente le attività quotidiane. 

Cos’è e quali sono le cause della sudorazione eccessiva?

La sudorazione è una funzione normale e, anzi, di fondamentale importanza per  il nostro corpo che, in alcune situazioni, necessita di abbassare la propria temperatura. 

Infatti, quando fa caldo o si pratica sport, viene prodotto un liquido trasparente salato che viene rilasciato attraverso le ghiandole sudoripare, che contribuisce al raffreddamento del corpo.

 A volte però, può accadere che questo meccanismo avvenga in modo anomalo e che sia fuori controllo, ad esempio quando si è a riposo o in caso di temperature moderate: si parla allora di sudorazione eccessiva o iperidrosi.

Nello specifico, ne esistono due tipologie:

 

  • Iperidrosi primaria: quando la sudorazione colpisce alcune parti del corpo ma migliora quando si utilizzano anti-traspiranti specifici e/o è provocata principalmente da ansia e stress. 
  • Iperidrosi secondaria: quando si ha almeno una volta a settimana un episodio di sudorazione eccessiva, c’è una storia di iperidrosi in famiglia e si sospetta una patologia latente (ipertiroidismo, alterazioni del sistema endocrino, terapie ormonali, ipoglicemia, depressione, obesità).

 

Come combattere la sudorazione eccessiva in 5 mosse 

Per contrastare la sudorazione eccessiva, anche quella provocata dal caldo afoso in estate, ed evitare di avere a che fare con magliette bagnate e cattivi odori, è possibile adottare delle buone abitudini, che sono degli ottimi rimedi per la sudorazione delle ascelle

  1. Adotta un’adeguata igiene personale lavando anche più volte al giorno le parti che sudano con acqua e sapone. 
  2. Indossa indumenti puliti, di cotone leggero o in fibre naturali, che ti permetteranno anche di dormire meglio. 
  3. Depila le ascelle, anche in inverno. 
  4. Rilassati e allontana lo stress, anche in situazioni che sembrano difficili. Tra i migliori rimedi per l’ansia troviamo le attività fisiche rilassanti e gli estratti naturali, come la melissa e la valeriana. 
  5. Utilizza dei deodoranti per la sudorazione eccessiva.

Deodoranti per la sudorazione eccessiva: quali scegliere?

Il deodorante è senza dubbio il rimedio contro la sudorazione delle ascelle più utilizzato ed efficace, anche se troppo spesso viene acquistato ponendo scarsa attenzione alle sue caratteristiche. 

Per combattere la sudorazione eccessiva, infatti, è necessario scegliere gli antitraspiranti, caratterizzati da una speciale formulazione che contiene sostanze, come i sali di alluminio, utili nel regolare l’attività delle ghiandole sudoripare, ed a contrastare il sudore e i cattivi odori.

Infatti, quando i sali entrano in contatto con l’acqua presente nel canale sudoriparo, formano un film temporaneo che regola il flusso di sudore sotto le ascelle, nelle mani, nei piedi. In questo modo viene notevolmente ridotta la fuoriuscita del sudore e la possibilità che si crei un ambiente caldo umido, prolifico per i batteri, che sono poi la causa dei cattivi odori.

Ad esempio, i prodotti antitraspiranti Perspirex sono altamente efficaci, clinicamente testati e garantiscono una protezione duratura e sicura. Inoltre, sono privi di profumazione per consentire l’uso del proprio profumo preferito. 

Sullo shop online di Farmacia Uno puoi trovare tutta la gamma di prodotti, tra i quali  Perspirex Original roll on unisex e delicato sulla pelle, Perspirex Comfort roll on con il sistema Comfort skin care system e Perspirex maximum for men, formula extra forte, per il massimo controllo della sudorazione intensa e dei cattivi odori.

Ora che sai come combattere la sudorazione eccessiva con Perspirex, ordina il prodotto più adatto alle tue esigenze specifiche.