Pressione bassa: tanti dettagli per saperne di più su sintomi, cause e rimedi

Pressione bassa: tanti dettagli per saperne di più su sintomi, cause e rimedi

La pressione bassa, o ipotensione, si presenta con valori decisamente inferiori  rispetto a quelli che rientrano nella norma, e spesso è associata ad altri disturbi.

Possiamo parlare d’ipotensione quando la pressione arteriosa sistolica è inferiore ai 90 mmHg o diastolica sotto i a 60 mmHg.

A causare l’abbassamento della pressione sono motivazioni di diversa rilevanza, dai disturbi di scarsa entità a quelli più preoccupanti. Di norma abbiamo a che fare con situazioni di facile soluzione, soprattutto se si individuano correttamente le cause.

Nei più giovani la pressione bassa si presenta frequentemente ma, se non subentrano specifiche malattie, si risolve quasi sempre senza fare ricorso a trattamenti farmacologici. Nel caso in cui la patologia non risulti particolarmente grave, si può facilmente considerare l’assunzione di soluzioni naturali come gli integratori alimentari, perfetti anche per prevenire i cali improvvisi.

Grazie all’ampia gamma d’integratori per la pressione bassa sul sito di Farmaciauno.it è possibile assicurarsi un prodotto formulato per contrastare efficacemente il fenomeno.

Con quali sintomi si presenta la pressione bassa?

Chi soffre di pressione bassa vede presentarsi il problema con possibili sintomi quali nausea e vomito, vertigini, una sensazione di persistente debolezza, uno stato di sonnolenza o stanchezza, una scarsa propensione alla concentrazione. Non sono rari i casi di offuscamento visivo e di un’ intensa sudorazione fredda.

Se il calo di pressione si presenta repentinamente, il soggetto coinvolto rischia di sentirsi mancare le forze e addirittura di perdere conoscenza. Questi cali improvvisi determinano un minor afflusso di sangue al cervello, con possibili conseguenze quali lo svenimento, abbinato a rovinose cadute a terra.

Le cause dell’ipotensione

Fra le cause di abbassamento della pressione, soprattutto d’estate, troviamo al primo posto la disidratazione.

Il calo della pressione può essere legato a un trattamento dell’ipertensione troppo intenso, che abbassa eccessivamente la pressione arteriosa.

La pressione può subire cali improvvisi soprattutto se i soggetti già predisposti compiono movimenti repentini, tipo alzarsi dal letto o dalla sedia all’improvviso, passando dalla posizione seduta o sdraiata a quella eretta.

Chi soffre d’ipotensione potrebbe avere un calo durante la digestione, quando la presenza del sangue aumenta nell’area gastro-intestinale e cala negli altri organi.

Rimedi e consigli per la pressione bassa

Per alzare la pressione può essere utile adottare tutta una serie di comportamenti. Fra i rimedi non manca la scelta di slacciare gli indumenti, che possono stringere eccessivamente il corpo limitando la regolare circolazione del sangue. Corretto mettersi seduti o sdraiati sollevando le gambe, per consentire un afflusso più incisivo verso il cuore.

Per intervenire sul calo di pressione è bene valutare di bagnare i polsi e il collo con dell’acqua fredda, bere caffè o tè, consumare del cioccolato, uno snack o semplicemente dello zucchero.

Chi si affida all’alimentazione può optare per l’assunzione di un po’ di liquirizia, senza esagerare con la quantità, e consumare cibi più saporiti, aggiungendo un pizzico di sale.

In caso d’ipotensione accertata è importante non restare in piedi troppo a lungo. D’estate inoltre è bene idratarsi abbondantemente e soprattutto non uscire di casa nelle ore più calde.

 



POTREBBERO INTERESSARTI