Qual è il miglior drenante in commercio?

Qual è il miglior drenante in commercio?

SOS pesantezza e gonfiore: ecco qual è il migliore drenante in commercio 

Un problema che affligge una donna su tre (ma non risparmia neanche gli uomini) e provoca pesantezza, stanchezza e gonfiore anche molto visibile: stiamo parlando della ritenzione idrica, responsabile anche della tanto odiata cellulite

Oltre a disagio estetico poi, l’accumulo dei fluidi, comporta un rallentamento di tutte le attività fisiologiche che può causare delle vere e proprie patologie e compromettere il buon funzionamento delle articolazioni.

Andiamo allora a scoprire i rimedi e qual è il miglior drenante in commercio

Cos’è la ritenzione idrica?

Con il termine ritenzione idrica ci si riferisce all’accumulo patologico di liquidi nello spazio extra cellulare, quindi interstiziale, che provoca il ristagno in zone specifiche del corpo, predisposte all’accumulo di grassi come ad esempio addome, cosce e glutei.

Ad accumularsi però, non sono solo i liquidi, ma anche sali minerali e tossine, con una conseguente alterazione del metabolismo cellulare, già compromesso dallo scarso apporto di ossigeno.

Ritenzione idrica: le cause più comuni 

Molto spesso l’accumulo di liquidi e tossine è causato da uno squilibrio tra due sali minerali specifici, il potassio e il sodio: infatti, quando il sodio è presente in quantità maggiore rispetto al potassio, il corpo tende a trattenere più acqua.

Inoltre, tra i fattori di rischio che influiscono notevolmente troviamo:

  • Dieta non equilibrata, abuso di caffè e alcolici. 
  • Caldo eccessivo.
  • Scarsa attività fisica/vita sedentaria. 
  • Eccesso di peso. 
  • Patologie (come squilibrio della circolazione venosa e linfatica, cattiva circolazione sanguigna, disfunzioni cardiache e renali, infiammazioni croniche, artrite, ipotiroidismo, diabete e allergie).
  • Sindrome premestruale, menopausa e gravidanza. 

L’importanza dell’acqua e dello stile di vita sano

In assenza di patologie specifiche, le cause della ritenzione idrica sono da ricercare in uno stile di vita poco equilibrato e nell’assunzione di pochi liquidi. Infatti, il miglior drenante naturale per la ritenzione idrica è senza dubbio l’acqua, della quale bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno

L’importante però, è anche il tipo di acqua che si sceglie: per ottenere il massimo effetto di contrasto alla ritenzione idrica è bene sceglierne una leggera, con una ridotta quantità di sodio e un basso residuo fisso, ottima anche per preparare tisane con un effetto diuretico e detox, come Aboca Lynfase Fitomagra a base di ortica, betulla e tarassaco,  piante officinali che favoriscono il drenaggio dei liquidi e che aiutano a disintossicare l’organismo

Inoltre, è essenziale anche adottare altre sane abitudini:

  • Non consumare alimenti ricchi di sodio e sale.
  • Fare attività fisica.
  • Non stare per lungo tempo in piedi.
  • Non fumare e abusare di alcool.
  • Non indossare abiti stretti e tacchi alti. 
  • Assumere degli integratori drenanti. 

Qual è il miglior drenante in commercio?

Se dopo aver individuato le cause della ritenzione idrica emerge che non è provocata da patologie specifiche, è possibile trovare un valido alleato negli integratori drenanti, prodotti formulati con sostanze che favoriscono il drenaggio dei liquidi in eccesso, svolgendo una funzione depurativa, diuretica, stimolante per il microcircolo e di conseguenza anche dimagrante. 

Il miglior integratore drenante in commercio è quindi sicuramente formulato con  ingredienti vegetali come betulla, che elimina le tossine, gramigna, dall’effetto diuretico e depurativo, ma anche bromelina: questa sostanza estratta dall’ananas, favorisce il drenaggio dei liquidi e la funzionalità del microcircolo. 

Ottimi anche i drenanti che contengono il tè verde e il tarassaco come il Mini Drink Primum Drenante, che svolge anche un’azione antiossidante. Molto utile per favorire il drenaggio dei liquidi anche il melograno, con il quale è formulato Diurerbe Forte Drink, che può essere considerato anche il miglior drenante in menopausa, grazie alle numerose proprietà benefiche di questo frutto.

Consulta il catalogo di Farmacia Uno dove troverai una vasta selezione di integratori e scegli quello più adatto alle tue esigenze.



Ministero della Salute - Clicca qui per verificare se questo sito web è legale
Codice univoco assegnato dal Ministero della Salute: 13127
Data inizio attività: 29-06-2016
Documento di autorizzazione: scarica il documento