Qual è la differenza tra borse e occhiaie?

Qual è la differenza tra borse e occhiaie?

SOS sguardo spento e stanco? Ecco la differenza tra borse e occhiaie e come trattarle

Si tratta di due problematiche che molto spesso vengono considerate come la stessa cosa, ma così non è: stiamo parlando delle tanto odiate borse e occhiaie.

Se anche tu ne sei vittima, e ogni giorno cerchi di mascherarle con fondotinta e correttore, ti sarà certamente utile conoscere la differenza tra borse e occhiaie e come contrastarle per tornare a sfoggiare uno sguardo fresco, luminoso e più giovane. 

Ecco qual è la differenza tra borse e occhiaie

Borse ed occhiaie sono entrambi inestetismi che interessano il contorno occhi e che contribuiscono a rendere l’aspetto del viso più stanco,stressato e anche invecchiato.

Ma qual è la differenza tra borse e occhiaie? Vediamole nello specifico:

  • Le occhiaie (ipercromia perioculare) si manifestano con la comparsa di aloni scuri, tendenti al bluastro, sotto gli occhi. Possono essere incavate oppure leggermente gonfie. 
  • Le borse sotto gli occhi si manifestano con gonfiore sotto gli occhi e sono determinate da un rilassamento dei tessuti. A perdere elasticità, in questo caso, sono i tessuti che circondano gli occhi e i muscoli che sostengono le palpebre. 

Quindi, l’inestetismo delle occhiaie, anche quando presenta gonfiore, è sempre accompagnato da segni scuri, mentre l’inestetismo delle borse è dato solamente dal cedimento dei tessuti intorno agli occhi.

Sia le occhiaie che le borse sotto gli occhi, di solito sono una preoccupazione meramente estetica e, solo raramente, un sintomo di una patologia grave.

Nelle persone giovani, infatti, sono spesso causate dalla mancanza di riposo, stress e stile di vita irregolare, mentre in quelle con qualche anno in più, rappresentano un normale segno dell’invecchiamento

In caso di dubbi comunque, è sempre bene verificare la situazione con il medico per escludere possibili cause organiche come ad esempio congiuntivite, problemi al fegato, ai reni, alla tiroide o di pressione alta. 

5 consigli per combattere borse e occhiaie

Abbiamo visto qual è la differenza tra borse e occhiaie, ma possiamo anche affermare che questi inestetismi spesso si manifestano insieme. 

Ecco dei consigli molto utili da seguire: 

  1. Impacchi freddi. Inumidite un asciugamano pulito con dell’acqua fredda e applicate l’asciugamano umido sulla pelle della zona degli occhi per alcuni minuti, premendo leggermente.
  2. Dormire a sufficienza. Per la maggior parte degli adulti, sono sufficienti sette, otto ore di sonno per notte.
  3. Dormire con il capo leggermente sollevato. Basta aggiungere un cuscino oppure alzare il materasso sotto la testa di alcuni centimetri: così facendo si impedisce ai liquidi di accumularsi nella zona sotto gli occhi durante la notte. 
  4. Rimuovere sempre il make up. Seguire una beauty routine viso del contorno occhi è fondamentale per garantire la salute della pelle. 
  5. Evitare l’eccessiva esposizione al sole. Causa un invecchiamento precoce della pelle quindi è importante anche fare ricorso a delle adeguate protezioni.

Quali sono i migliori prodotti per borse e occhiaie?

Per trattare borse e  occhiaie è necessario coccolare la zona del contorno occhi con prodotti cosmetici specifici, come ad esempio creme, sieri e maschere a base di sostanze naturali, come vitamina C ed E, che favoriscono l’idratazione e un’azione antiossidante/decongestionante.

In particolare, quella che possiamo definire come la migliore crema per le occhiaie è formulata per attenuare l’alone attraverso un’azione decongestionante, antiossidante e idratante. 

Tra i migliori prodotti per borse e occhiaie annoveriamo ad esempio:

 

  • Contorno occhi Slow Age eyes di Vichy. Corregge borse, occhiaie, rughe e linee sottili. Contiene radice di baicalina, con proprietà antiossidanti, bifidus derivato da probiotico per rafforzare la funzione barriera cutanea e caffeina, che combatte i segni della stanchezza. Da applicare mattina e sera.

 

  • Balsamo Aqualia Thermal di Vichy. Grazie all’azione idratante dell’acido ialuronico e a quella stimolante della caffeina, favorisce la distribuzione dell’acqua nella zona del contorno occhi, riducendo borse, occhiaie e rughe.
  • Contorno occhi  Hydragenist di Lierac. Formulato con acido ialuronico, ossigena, reidrata e rimpolpa istantaneamente la pelle, ravvivando il colorito. 

Ora che conosci la differenza tra borse e occhiaie, ma anche come prevenire e trattare questi inestetismi, consulta il catalogo di Farmacia Uno e acquista il prodotto più adatto alle tue esigenze.