Sintomi da long covid: come aiutarsi a guarire in fretta

I segni della malattia continuano nonostante il tampone negativo? Scopri come combattere i sintomi da long covid

Negli ultimi due anni abbiamo imparato a conoscere e a convivere con il Covid 19. Di certo, la pandemia ha cambiato radicalmente le nostre vite e, bene o male, tutti noi abbiamo dovuto fare i conti con questa infezione.

Se non personalmente, abbiamo vissuto questa malattia attraverso l’esperienza di amici o parenti che ci hanno raccontato come i sintomi, quando si presentano in forma moderata, durano più o meno due settimane.

Ma cosa accade quando questi disturbi si protraggono per più tempo?

Ovviamente nei casi più seri la malattia si trascina più a lungo ma, ci sono molte persone che lamentano ancora sintomi nonostante siano passati mesi dal tampone positivo.

In questo caso si parla della sindrome da long covid, una condizione che indica l’insieme dei disturbi che persistono dopo l’infezione.

Ma quali sono i sintomi da long covid e come si guarisce? Ecco tutto quello che devi sapere.

Che cos’è la sindrome da long covid?

Per riassumere, potremmo identificare il long covid come una sindrome caratterizzata da disturbi che debilitano una persona anche dopo settimane o mesi dalla negativizzazione.

Si potrebbe pensare che la comparsa di questa sindrome sia legata alla gravità della malattia ma, in realtà non è cosi. Può succedere, infatti, che anche le persone con una forma molto lieve di Covid sviluppino problemi a lungo termine.

Non esiste un range di tempo specifico che indici la presenza di questa sindrome ma, generalmente, se i sintomi persistono anche dopo la dodicesima settimana dalla malattia, allora si può parlare di long covid.

Detto ciò, andiamo a vedere quali sono i sintomi del long covid e cosa comportano.

Malessere generale e stanchezza continua: come affrontare i sintomi del long covid

I sintomi del long covid possono interessare diversi organi e cambiare da persona a persona. Sicuramente, quello più diffuso è la stanchezza cronica che, in alcuni casi, può trasformarsi in una fibromialgia da long covid

Altri sintomi molto diffusi sono la perdita del gusto e dell’olfatto che, di solito, avviene durante la malattia ma continua anche nel periodo successivo, e la cosiddetta “nebbia mentale”. Vale a dire un mix di problemi di memoria e concertazione in aggiunta ad una stanchezza cronica.

Non è ancora del tutto chiaro se la sindrome da long covid dipenda direttamente dal virus o dallo stress a cui è sottoposto l’organismo durante l’infezione ma questa può diventare davvero invalidante, tanto da costringere le persone a rinunciare anche alle più semplici attività quotidiane.

Tra i sintomi del long covid possiamo trovare:

- Mal di testa

- Vertigini

- Respiro corto

- Battito irregolare

- Eritemi cutanei

- Perdita dei capelli

- Dolori muscolari

- Ansia e stress

Sono sicuramente sintomi non semplici da gestire e, purtroppo, non esiste una cura specifica. Ma è possibile risolvere questa condizione?

Per trattare questa sindrome ci si concentra, generalmente, su 3 aspetti fondamentali, che riguardano la riabilitazione per il long covid, con esercizi di fisioterapia, un regime alimentare adeguato a prendere o perdere peso e il supporto psicologico.

Quali prodotti utilizzare per alleviare i sintomi da long covid

Come avrai capito, le manifestazioni di questa sindrome variano da persona a persone e, generalmente, ci si concentra su quelli che sono i sintomi più debilitati.

Come abbiamo appena visto, riabilitazione, dieta e supporto psicologico sono fondamentali ma, a questo va aggiunta anche la terapia farmacologica.

Ad esempio, per combattere i dolori muscolari possono essere impiegati farmaci analgesici come Brufen. Consigliato anche Aspirina dolore e infiammazione

Per quanto riguarda la stanchezza fisica, invece, considerando anche le energie spese per gli esercizi di riabilitazione, si può far uso di un integratore multivitaminico per recuperare energia.

Ottimo, anche, Magnesio e Potassio Supradyn che reintegra la giusta carica di sali minerali.

Ovviamente, questi rimedi da soli non bastano e per guarire dal long covid serve un percorso riabilitativo completo, ma possono essere molto di aiuto.

Ora che sai quali sono i sintomi da long covid, consulta lo shop online di Farmacia Uno e approfitta delle tante offerte che trovi sul nostro sito.