SOS diarrea: come prendere Imodium e in quanto tempo stare meglio

SOS diarrea: come prendere Imodium e in quanto tempo stare meglio

SOS diarrea: come prendere Imodium e in quanto tempo stare meglio

I problemi intestinali condizionano le tue giornate? Ecco i benefici di Imodium e come si prende 

A chi non è capitato almeno una volta nella vita di soffrire di diarrea? I suoi sintomi incidono pesantemente sulle nostre giornate, sia per questioni pratiche che per i disagi psicologici che creano.

Molto spesso, infatti, quando capita di soffrire di diarrea, evitiamo di uscire da casa e rimandiamo anche gli impegni più importanti, per la paura che il bisogno di andare in bagno ci colga nelle situazioni meno opportune.

Fortunatamente, esistono diversi rimedi che permettono di placare i sintomi e tornare alla “normalità”: tra i prodotti migliori possiamo annoverare Imodium, che regolarizza le funzioni dell’apparato digerente. Vediamo, allora, come agisce e come prendere Imodium. 

Diarrea: perché è importante non sottovalutarla 

Con “diarrea”, sostanzialmente ci si riferisce ad una condizione dell’organismo nella quale avviene una frequente emissione di feci acquose. In questi casi, infatti, le evacuazioni possono essere molte e continue durante tutta la giornata, accompagnate da crampi addominali e da un malessere generale.

La diarrea indica uno stato di imbarazzo del nostro sistema digerente e può essere causata da tantissimi fattori, come un’infezione o una lunga esposizione ai raggi solari. Inoltre, la diarrea è uno dei classici sintomi della celiachia, quindi è bene fare degli accertamenti, qualora dovesse comparire con frequenza. 

Questa condizione, poi, non va assolutamente sottovalutata, perché l’emissione di feci semiliquide, porta ad una perdita eccessiva di sali minerali, elettroliti e liquidi che, se non trattata, può causare anche stati di disidratazione.

Per questo motivo, diventa fondamentale trattare la diarrea in maniera tempestiva, sia reintegrando i liquidi persi, attraverso l’assunzione di acqua e di alimenti consigliati in caso di diarrea. Ma non solo: è importante anche assumere dei farmaci specifici, come ad esempio Imodium, che ristabilisce i normali movimenti intestinali e regolarizza l’apparato digerente.

Ecco come agisce Imodium contro la diarrea 

Imodium è un farmaco a base di Loperamide cloridrato, una sostanza che viene assorbita a livello dell’intestino e agisce rallentando le contrazioni e i movimenti intestinali. In questo modo, l’acqua viene riassorbita e le feci tornano ad avere una consistenza normale, lo stimolo ad andare di corpo si riduce e di conseguenza anche la frequenza delle evacuazioni.

Imodium: come si prende e in quanto tempo agisce

Abbiamo visto in che modo questo medicinale placa i sintomi della diarrea e permette di tornare a star bene. Ma come prendere Imodium in modo corretto?

Trattandosi di un medicinale di automedicazione, è importante attenersi alle istruzioni riportate sul foglietto illustrativo. Comunque, è consigliabile assumerlo appena compaiono i sintomi.

Le capsule di Imodium sono facili da deglutire e possono essere assunte con l’aiuto di un bicchiere d’acqua. In alternativa è possibile assumere due compresse di Imodium, sempre appena sopraggiungono i primi sintomi di diarrea e, successivamente, se i sintomi non si attenuano, ingerire una compressa ad ogni evacuazione, fino ad un massimo di 8 giornaliere.

Per chi presenta difficoltà a deglutire le compresse, Imodium è disponibile anche in pratiche compresse orosolubili

Ma Imodium in quanto tempo agisce? Fortunatamente in poco tempo, riportando l’equilibrio e il benessere intestinale nel giro di qualche ora. 

Ora che sai come agisce imodium, qual è il suo meccanismo d’azione e come si prende Imodium, contattaci per acquistare questi e altri prodotti e consulta lo shop online di Farmacia Uno per approfittare delle tante offerte.



POTREBBERO INTERESSARTI