Tutti i benefici del collagene per un effetto antiage

Tutti i benefici del collagene per un effetto antiage

Ottimo non solo per la pelle! Ecco tutti i benefici del collagene e come integrarlo 

Inizi a notare qualche segno del tempo sulla pelle del tuo viso? L’invecchiamento cutaneo è un processo naturale che è impossibile arrestare completamente, ma contrastare sì, ad esempio grazie ai benefici del collagene, l’ingrediente “principe” di moltissimi prodotti che però devono essere scelti con attenzione.

Vediamo allora nello specifico cos’è il collagene, perché è così importante e come stimolare la sua produzione. 

Cos’è il collagene e perché fa bene alla pelle?

Il collagene è la proteina fibrosa maggiormente presente nel nostro organismo ed uno dei componenti principali del tessuto connettivo. 

In particolare, a livello cutaneo svolge un ruolo fondamentale, perché insieme alle fibre elastiche e agli glicosamminoglicani, provvede a sostenere la struttura tridimensionale della cute, conferendole resistenza, elasticità, compattezza, tonicità e turgore. 

Il collagene, infatti, contribuisce a rendere giovane e fresca la pelle ma, con l’avanzare dell’età, la sua produzione diminuisce e prende il via il processo dell’invecchiamento cutaneo: compaiono così le prime rughe d’espressione e la cute appare meno compatta e più sottile. 

Tutti i benefici del collagene 

Sebbene il suo beneficio più noto sia quello di mantenere compatta e tonica la pelle del corpo, è importante sapere che il collagene è fondamentale anche per il corretto funzionamento di ossa, articolazioni e muscoli, vasi sanguigni e organi.

Ecco tutti i benefici del collagene per le diverse parti del corpo:

  • Conferisce resistenza e stabilità alle ossa.
  • Permette alle articolazioni di eseguire movimenti dolci e indolori, trovandosi all’interno del tessuto cartilagineo. 
  • Protegge i tessuti dei muscoli, aumenta la massa e la forza muscolare. 
  • Dona elasticità ai vasi sanguigni. 
  • Protegge le pareti intestinali da tossine e microbi e favorisce l’assorbimento delle sostanze nutritive. 
  • Favorisce la disintossicazione del fegato. 
  • Protegge il cervello.

Come stimolare la produzione di collagene?

Ora che conosci i benefici del collagene, è normale che tu voglia scoprire i  segreti per ritardare l’insorgenza delle rughe e mantenere la pelle luminosa ed elastica,  ripristinando e stimolando la produzione di collagene in modo naturale. 

In primis, è importante limitare i fattori di rischio che determinano una sua diminuzione e reintegrare la quantità di collagene che si perde nel corso del tempo, agendo su più fronti:

  • Alimentazione equilibrata. È essenziale assumere alimenti ricchi di vitamina C, che promuove la formazione del collagene e protegge la pelle dall’azione dannosa dei radicali liberi. 
  • Stile di vita sano. Eliminare fumo e alcol, limitare le sostanze inquinanti, stress e assunzione di farmaci che inibiscono l’assorbimento di vitamine e minerali. 
  • Utilizzo di cosmetici creme viso al collagene, che contengono anche vitamine e altri principi attivi. 
  • Assumere degli integratori di collagene. Si tratta di prodotti che contengono collagene marino, una forma idrolizzata  e, solitamente, altri ingredienti attivi capaci di esaltarne e migliorarne l’azione, come la vitamina C, l’acido ialuronico, acidi grassi essenziali ed estratti vegetali

Collagene marino: i benefici e dove trovarlo 

Il collagene è una delle due sostanze più gettonate per la beauty routine del viso. La sua efficacia nei cosmetici però, è limitata.  

Da un punto di vista chimico, infatti, sua utilità si limita ad una semplice idratazione della pelle e ad un leggero aumento di volume del tessuto cutaneo, perché le molecole di collagene sono troppo grandi e non riescono ad oltrepassare l’epidermide e, quindi, raggiungere gli strati più profondi della pelle, come il derma.

Proprio per questo i benefici del collagene marino sono particolarmente importanti: questa forma, processata chimicamente o tramite bollitura, è caratterizzata da frammenti più piccoli e digeribili per l’organismo. 

Il collagene marino, nello specifico è un estratto naturale prelevato dalla pelle e dalle squame dei pesci di mare, inclusi salmone e merluzzo. A differenza di altri tipi di collagene poi, contiene i grassi omega 3, essenziali per numerosi scopi tra i quali il miglioramento della mobilità articolare.

Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato la sua utilità nella regolazione del metabolismo dei lipidi e del livello di colesterolo nel sangue. 

Possiamo trovare il collagene marino sia nei prodotti cosmetici che negli integratori alimentari.

Ad esempio, sullo shop online di Farmacia Uno puoi trovare  l’integratore bevibile Collagen regimen drink di Korff,  a base di collagene marino, vitamine e minerali come Zinco, Niacina, Biotina e Riboflavina, che contribuiscono al mantenimento di una pelle sana, favoriscono la salute dei tessuti connettivi sani, la normale pigmentazione della pelle e a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

Per quanto riguarda i cosmetici, ottima la crema viso Collagen Age Filler di Korff a base di collagene marino nativo e vitamina PP, che riduce le rughe già dopo 7 giorni di applicazione, apportando tonicità, compattezza, luminosità e idratazione alla pelle.