Vita da spiaggia: cosa usare per le prime scottature estive

Vita da spiaggia: cosa usare per le prime scottature estive

Vita da spiaggia: cosa usare per le prime scottature estive

SOS rossore! Ecco cosa usare per le scottature solari e come prevenirle

Ami prendere il sole, sogni un’abbronzatura invidiabile ma la tua pelle è molto chiara e delicata? 

I raggi solari sono una fonte di benessere per il nostro organismo, ma un’esposizione prolungata o inadeguata, può causare danni come macchie e scottature.

Molte volte, infatti, senza rendercene conto, ci mettiamo all’ombra quando ormai è troppo tardi e la nostra pelle è già diventata rossa.

Ecco allora tutti i consigli utili su cosa usare per le scottature solari, ma anche su come esporsi con giudizio.

Cosa sono le scottature solari e come prevenirle

Cosa c’è di più bello che trascorrere una giornata di sole in spiaggia o in montagna? 

Durante l’estate, approfittiamo delle belle giornate per concederci molti momenti di relax. Tuttavia, è importante stare attenti per evitare spiacevoli imprevisti.

Le scottature solari, infatti, sono gli effetti collaterali più comuni dell’esposizione ai raggi UV, è scorretta. 

Sebbene nella maggior parte dei casi non rappresentano un pericolo, quando vengono ignorate, le scottature possono aggravarsi e trasformarsi in vere e proprie ustioni.

Per evitare tutto questo, è necessario mettere in pratica una prevenzione efficace contro le scottature solari: basta seguire alcuni accorgimenti: 

- Esporsi al sole durante le fasce orarie suggerite, evitando di incappare nel momento in cui il sole picchia di più (12-15).

- Usare una protezione a base di creme solari che limita la quantità di raggi che il tuo corpo assorbe; questo evita le scottature e le ustioni.

- Tenere a mente che se ti stai spellando a causa di una precedente scottatura, lo strato di pelle è più sensibile, quindi va protetto ancora di più. 

Se però il danno già è fato, ecco cosa usare per le scottature solari.

Rossore su viso e corpo? Cosa usare per le scottature in estate

Come abbiamo già detto, tra le note dolenti delle ore trascorse al sole in estate, c’è la possibilità di scottarsi. 

Per fortuna ci sono anche moltissimi rimedi per le scottature, che contrastano il rossore, il prurito e la desquamazione.

Dovesti sapere che il sole può essere molto più dannoso per il viso che per altre parti del corpo, quindi, può capitare che nonostante le precauzioni la pelle del volto sia soggetta a scottature.

Nel caso di scottature lievi, la prima cosa da fare è quella di passare la parte arrossata sotto l’acqua fredda, in modo da bloccare l’infiammazione.

Invece cosa usare per le scottature e il prurito? Generalmente, il modo migliore di trattare una scottatura solare è scegliere una buona crema doposole.

Questi prodotti, infatti, rinfrescano e idratano la pelle, alleviando il fastidio della pelle secca.

In altri casi, se la scottatura è grave e c’è particolare disagio, puoi anche utilizzare oò gel idrocortisone Dermocortal, specialmente se compaiono eritemi solari.

Cosa usare per le scottature: ecco come scegliere i prodotti migliori

Dopo una lunga esposizione al sole senti la pelle secca e dolente? Scegliere il prodotto giusto per alleviare una scottatura dipende molto dal grado di rossore che presenta la pelle.

In generale, dopo una giornata sotto i raggi solari è sempre consigliato utilizzare una crema doposole per reidratare la pelle. Ottimo, ad esempio, doposole reidratante BioNike.

Nel caso di piccole scottature, Latte Doposole Lenitivo Posthelios grazie alla sua azione lenitiva e idratante favorisce la riparazione cutanea e attenua i disturbi.

Quando invece la situazione è un pochino più severa, puoi utilizzare prodotti appositi per le piccole ustioni. Emulsione cutanea Rilastil, ad esempio, diminuisce gli arrossamenti e le piccole abrasioni, normalizzando la pelle.

Un altro prodotto molto consigliato è lo spray Connettivina Scottature: questa crema, a base di acido ialuronico, favorisce il naturale ripristino della barriera cutanea ed esercita un'azione lenitiva sulle scottature solari.

Ora che conosci cosa usare per le scottature, se ne hai biosgno, contattaci per acquistare questi e altri prodotti e consulta lo shop online di Farmacia Uno per approfittare delle tante offerte.