3 segnali per riconoscere l'allergia al polline

È solo raffreddore o allergia al polline? Ecco come distinguerli e rimediare

Vorresti finalmente goderti il sole e le temperature piacevoli, ma appena trascorri un po’ di tempo all’aria aperta inizi a starnutire? Anche se fino ad oggi non ne hai mai sofferto, forse stai avendo a che fare con i classici sintomi dell’allergia al polline, che è facile confondere con quelli del raffreddore.

Ecco allora dei suggerimenti per individuare la differenza tra raffreddore e allergia al polline e quali sono i rimedi più efficaci contro l'allergia.

Allergia al polline e raffreddore: 3 segnali per distinguerli

1. L’allergia al polline si manifesta soprattutto nei mesi primaverili ed estivi.  Questo è un primo segnale che può aiutarci a distinguerla dal classico raffreddore (anche se a causa del cambiamento climatico le foglie e le gemme delle piante germogliano prima e il polline vola più a lungo). I disturbi dell’allergia, infatti, sono causati dalla fioritura delle piante che diffondono nell’aria il polline, al quale il sistema immunitario delle persone sensibili reagisce, liberando l’istamina, una sostanza che provoca l’infiammazione.

2. Arrossamento degli occhi e prurito al nasi. Rispetto agli altri sintomi, che possono essere più facilmente confusi con quelli del raffreddore, questi sono più tipici della reazione allergica. A volte, gli occhi lacrimano molto e può insorgere anche la congiuntivite, mentre il prurito al naso può essere molto inteso.

3. Reazioni cutanee. In alcuni casi, soprattutto sulla pelle viso, le persone allergiche possono presentare arrossamento, orticaria, prurito, gonfiore ed eczema.

Nei casi più gravi, l’allergia al polline può anche portare all’asma, quindi è necessario fare attenzione a determinati sintomi:

Tosse secca irritabile (durante lo sforzo fisico o all'aperto).

Bruciore dietro lo sterno (quando si inspira).

Frequenti infezioni delle vie respiratorie più profonde (bronchite).

Tipici sintomi dell'allergia al polline:

I classici sintomi dell'allergia al polline includono:

  • starnuti ripetuti
  • prurito al naso
  • lacrimazione degli occhi
  • rinite allergica con secrezioni chiare
  • congestione nasale
  • tosse secca
  • difficoltà respiratoria

Allergia al polline: ecco i rimedi più efficaci!

I rimedi naturali che alleviano i sintomi dell’allergia sono gli stessi che servono a curare il raffreddore:

- Suffumigi. Rappresentano il rimedio naturale per eccellenza contro il naso chiuso: basta procurarsi un asciugamano, l’acqua bollente e un olio essenziale balsamico, come quello all’eucalipto.

- Colliri. Agiscono contro il prurito e puliscono delicatamente l’occhio ed eliminano le particelle che causano l’allergia, come ad esempio il collirio lenitivo Optrex, efficace anche per dare sollievo all’allergia da acari e pelo di animale.

- Tisane decongestionanti. È importante bere molto per mantenere alta l’idratazione; è particolarmente indicata la tisana con zenzero e limone decongestionante e che aiuta anche a riattivare il metabolismo.

Inoltre, sono molti utili gli spray nasali con acqua di mare, come Isomar, che deterge e facilita la rimozione delle particelle irritanti intrappolate nel naso.

I farmaci antistaminici, invece, che bloccano la produzione di istamina e alleviano i sintomi dell’allergia al polline, devono essere assunti solo sotto prescrizione medica (come il farmaco in compresse a lungo rilascio Reactine). 

Per acquistare questi e altri prodotti specifici consulta lo shop online di Farmacia Uno, dove puoi trovare tutti i migliori farmaci di automedicazione per le allergie, come antistaminici sistemici, colliri antistaminici e antistaminici spray.

Rimedi naturali per contrastare l'allergia ai pollini

Oltre agli antistaminici, è possibile lenire i sintomi dell'allergia ai pollini in maniera naturale con: