Naso chiuso in inverno: come usare l'acqua di Sirmione

Naso chiuso in inverno: come usare l'acqua di Sirmione

Come usare l'acqua di Sirmione quando hai il naso chiuso

Un’acqua che libera le vie respiratorie e aiuta a pulire il naso dalle impurità? Non è un miraggio, ma semplicemente l’acqua di Sirmione, di natura termale sulfurea, è un vero e proprio portento per il benessere delle vie respiratorie.

Scopriamo allora come usare l'acqua di Sirmione per trovare sollievo da raffreddore e sinusite, disturbi tipici del periodo invernale, ma anche da riniti allergiche.

Acqua di Sirmione: a cosa serve e perchè fa così bene?

L’acqua di Sirmione per il naso è un prodotto puro al 100%, che deriva da una fonte naturale di acqua termale ed è particolarmente indicata per la cura e l’idratazione delle cavità nasali.

L’acqua di Sirmionepuò essere utilizzata tutto l’anno, non solo in caso di riniti, sinusite o raffreddore, ma anche per effettuare una pulizia quotidiana del naso e idratare le sue mucose.

Ecco come utilizzare l’acqua di Sirmione

Come abbiamo già accennato, l’acqua di Sirmioneè particolarmente efficace per guarire più velocemente dai raffreddori e sinusiti, ma può essere utilizzata quotidianamente per il benessere delle vie respiratorie. Vediamo allora nel dettaglio tutti gli utilizzi di questo rimedio naturale così prezioso:

Pulizia del naso

Batteri, inquinamento e fumo sono i principali nemici della pulizia del naso. Per questo, ogni giorno o più volte a settimana, è bene fare dei lavaggi nasali per eliminarli, utilizzando l’acqua di Sirmione spray nasale.

In questo modo si fa anche prevenzione per raffreddorenaso chiuso e sinusite.

Idratazione del naso

Le mucose del naso dovrebbero essere sempre ben idratate per evitare che le pareti interne delle narici si irritino o che si formino dei tagli internamente. Uno degli usi dell’acqua termale sulfurea è proprio questo, migliorare l’umidità delle mucose.

Liberare il naso

La sensazione di naso chiuso può portare ad avere un respiro più affannato e a far sentire subito affaticati. Fare degli aerosol con dell’acqua sulfurea aiuterà a liberare il naso, rispettando la mucosa.

Azione fluidificante

Anche in caso di raffreddore con muco e catarro, l’acqua di Sirmione si rivela un ottimo alleato, infatti, aiuta a pulire il naso dal catarro e a fluidificare il muco per liberare le vie respiratorie. Inoltre, grazie alla presenza di zolfobromo e iodio, ha anche un’azione antibatterica.

Trattamento

L’acqua termale sulfurea solitamente viene affiancata ai farmaci per aiutare la guarigione da riniti e sinusiti oppure per migliorare i postumi di interventi chirurgici al naso.

Come utilizzare l’acqua di Sirmione spray nasale?

L’acqua termale di Sirmione si trova in commercio sotto forma di flaconcinimonodose che si possono usare sia per i lavaggi (un flaconcino al giorno da dividere in due parti per fare un’inalazione la mattina e una la sera), che per aerosol, ma sono presenti anche in comodi erogatori spray, da infilare direttamente nelle narici del naso.

È possibile fare dalle 5 alle 10 erogazioni, più volte al giorno, per far uscire il prodotto è necessario rompere il sigillo che si trova sull’erogatore spray e premere ai lati.

Mentre il prodotto viene erogato, si consiglia di inspirare in modo da far arrivare bene l’acqua termale lungo le narici. Se ne senti la necessità, poco dopo puoi soffiare il naso, in modo da eliminare muco e catarro.

Come già accennato, l’acqua di Sirmione può essere usata senza particolari indicazioni, ma in caso di patologie è sempre consigliato consultare il proprio medico.

Sullo shop online di Farmacia Uno trovi la soluzione nasale in flaconcini, ideale sia per adulti che per bambini.

Contattaci per saperne di più sui benefici dell’acqua di Sirmione sul naso e avere altri consigli per usarla.