5 consigli per combattere arrossamento e prurito intimo

5 consigli per combattere arrossamento e prurito intimo

SOS arrossamento e bruciore intimo: ecco come fare prevenzione e risolvere 

Ultimamente hai spesso a che fare con arrossamento e prurito intimo? Purtroppo, irritazioni e disturbi nelle zone genitali femminili sono molto frequenti, anche se fortunatamente, spesso non sono correlati a patologie gravi, ma solo sintomo di abitudini inadeguate. 

Ma quali sono le cause più comuni e come alleviare i fastidi? Ecco tutto quello che c’è da sapere a tal riguardo. 

Le cause più comuni dei fastidi intimi 

Sintomi come arrossamento e prurito intimo possono avere diverse origini. 

L’ecosistema vaginale è un sistema acido e ostile per le infezioni ma, in alcuni casi, bastano delle lievi modificazioni del pH vaginale, spesso causate da una scorretta igiene intima, per determinare la proliferazione di microorganismi patogeni che causano patologie, come ad esempio:

  • Vaginite batterica. Si verifica quando i batteri “cattivi” aumentano eccessivamente di numero sconvolgendo l’equilibrio della flora batterica vaginale. 
  • Infezioni micotiche. Sono provocate dalla proliferazione di funghi, come la candida albicans che provoca la candidosi. 
  • Dermatite. Può essere da contatto, irritativa o allergica. 
  • Psoriasi. Una patologia infiammatoria della pelle. 

Quando invece i tessuti della vagina vengono irritati da diversi prodotti, come ad esempio detergenti intimi, assorbenti, tamponi interni, spray vaginali, lavande e così via, si parla di vaginite non infettiva

Inoltre, possono essere causa di arrossamento e prurito intimo

  • Diabete. Chi soffre di questa patologia ha una secrezione sebacea ridotta che provoca secchezza della pelle e prurito, anche alle parti genitali. 
  • Alterazioni ormonali o nutrizionali. Gli estrogeni contribuiscono alla lubrificazione vaginale e una loro diminuzione può portare disidratazione, assottigliamento e infiammazione dei tessuti. Infatti, in gravidanza e in menopausa, è più facile contrarre infezioni vaginali o accusare fastidi intimi

Arrossamento e prurito intimo: 5 consigli per combatterli

In primis, per prevenire e curare infezioni disturbi vaginali, è essenziale seguire una corretta igiene intima che impedisce la proliferazione dei microorganismi patogeni

Ecco quali accorgimenti prendere:

  1. Non accedere con i lavaggi. Il detergente intimo, anche se delicato, può seccare o irritare la pelle.
  2. Detergere solo la parte esterna. La detersione deve interessare solo la vulva, perché la vagina è in grado di mantenersi pulita da sola.
  3. Usare un detergente specifico che rispetta il pH, evitando quindi prodotti che contengono sostanze aggressive, irritanti o allergizzanti. 
  4. Asciugare bene. Se la zona intima resta bagnata o umida crea un ambiente favorevole alla proliferazione dei batteri. Inoltre, ricorda di non sfregare ma tamponare delicatamente. 
  5. Utilizzare biancheria e assorbenti in cotone come Lady Presteril in puro cotone sottili, flessibili, morbidi, traspiranti e asciutti sulla pelle. 

Per alleviare il prurito vaginale e l’irritazione della zona vaginale esistono diversi prodotti specifici come Vagisil crema che aiuta a lenire immediatamente la sensazione di prurito intimo. 

Quando rivolgersi al medico?

In caso di persistenza dei sintomi è necessario rivolgersi al medico o allo specialista in ginecologia per capire se si ha un’infezione intima

In caso di vaginite batterica o candidosi, ad esempio, potrà poi suggerire l’assunzione di farmaci antibiotici da assumere per via orale o da applicare localmente, come  ad esempio il gel vaginale Gyno Canesbalance  che riduce la crescita dei batteri cattivi e favorisce il ripristino di un ambiente naturale. 

Per acquistare questi e altri prodotti, consulta lo shop online di Farmacia Uno, dove troverai sempre promozioni attive.