Come avere una corretta igiene intima femminile con Saugella

Come avere una corretta igiene intima femminile con Saugella

Infezioni e irritazioni? Ecco le regole di una corretta igiene intima femminile 

Ti capita spesso di accusare dei fastidi intimi? Purtroppo, le zone femminili sono estremamente delicate e soggette a irritazioni e infezioni vaginali, come ad esempio la candida o la cistite, due tra le più comuni. Alcune di queste poi, se trascurate, possono causare problemi seri, anche di fertilità.

In primis, quindi, è importante curare la propria igiene intima: ma quante volte al giorno è bene lavarsi e quale pH scegliere? 

Ecco una piccola guida sulla corretta igiene intima femminile da adottare in base alla propria età, ma anche in alcuni periodi particolari della vita come la gravidanza, il post parto e la menopausa. 

5 regole per una corretta igiene intima femminile 

Partiamo delle regole base, dalle quali è impossibile prescindere:

  1. Detersione. Deve interessare esclusivamente la parte esterna, ovvero la vulva, perché quella interna (la vagina), è in grado di mantenersi pulita da sola. Durante il lavaggio poi, è importante eseguire il movimento dalla vulva verso l’ano e mai viceversa, per evitare di trascinare i batteri dell’intestino nelle vie urinarie. 
  2. Massimo due lavaggi al giorno. Eccedere con il detergente intimo, anche se delicato, potrebbe seccare o irritare la pelle. 
  3. Asciugare bene. La fase dell’asciugatura è fondamentale perché una zona intima bagnata crea un ambiente umido e caldo, perfetto per la proliferazione dei batteri. Inoltre ricorda di non sfregare, ma tamponate delicatamente. 
  4. No a lavande vaginali. In passato venivano utilizzate per eliminare i residui del ciclo o addirittura gli spermatozoi dopo un rapporto sessuale: oltre a essere inefficace come contraccettivo, questo lavaggio è anche dannoso, perché sconvolge l’equilibrio della flora batterica, favorendo lo sviluppo di batteri.
  5. Biancheria. Utilizza ogni giorno degli slip puliti in puro cotone, preferibilmente bianchi. 

 

 

Come scegliere il detergente intimo giusto?

Il prodotto principale per l’igiene intima è senza dubbio il detergente ma attenzione, uno non vale l’altro. 

Nella vagina, infatti, sono presenti batteri buoni che costituiscono la flora batterica, la quale protegge l’ambiente dall’attacco dei batteri “cattivi”. Il suo equilibrio, quindi, va rispettato: ecco perché scegliere il detergente intimo con il pH adeguato, che rispetta l’acidità naturale della vagina, è fondamentale. 

Il pH vaginale cambia nel corso della vita di una donna e, per questo, ogni età ha il suo prodotto specifico: 

  • Infanzia (fino a 7 anni): pH neutro da 4.5 a 7.0, 
  • Pubertà: pH 5.5 debolmente acido. 
  • Età fertile: pH che oscilla tra 3.5 e 4.5 
  • Menopausa: pH superiore a 5, vicino alle neutralità.

Inoltre, nei periodi a maggior rischio infezioni, come gravidanza, ciclo mestruale o con infezioni vaginali in atto, è meglio utilizzare un detergente a pH 3.5

Prodotti per l’igiene intima femminile: scegli la qualità di Saugella!

Per una corretta igiene intima femminile, una protezione specifica e funzionale in ogni momento della vita, Saugella sviluppa dei prodotti innovativi, efficaci e capaci di rispondere alle necessità di prevenzione e benessere delle donne.

Ecco tra quali prodotti scegliere il più adatto a te:

  • Saugella Dermoliquido: a pH 3,5, è indicato per la donna in età fertile. Svolge un’azione rinfrescante, tonificante e anti odorante, assicurando benessere quotidiano. 
  • Saugella linea attiva verde:  a ph 3.5 è ideale nei momenti più a rischio, come durante il ciclo mestruale, in gravidanza, nel post-partum, quando si frequentano ambienti come palestre e piscine e durante i viaggi. 
  • Saugella Idraserum: a pH 4,5 aiuta a mantenere l’acidità vaginale fisiologica della donna in età fertile. Essendo formulato con latte di avena e maltodestrine, vanta un alto potere idratante e restitutivo,  aiuta a ripristinare le condizioni ottimali della mucosa vulvo-vaginale alterata, ed in particolare a correggere i quadri di secchezza genitale

 

  • Saugella Poligyn: a pH 7,0 con estratto di camomilla e bisabololo, svolge un’azione lenitiva ed emolliente, è utile durante il periodo della menopausa e ad ogni età in caso di fastidi da secchezza
  • Saugella Girl: a pH 4,5 con estratti di malva, calendula, latte d'avena e proteine del riso, è un detergente intimo quotidiano adatto alle bambine in età prepuberale (dai 3 anni).

 

Scegli il detergente giusto per te consultando il catalogo online di Farmacia Uno e chiedi consiglio ai nostri farmacisti per eventuali dubbi in merito.