Olio di mandorla dolce: le proprietà di un toccasana per pelle e capelli

Olio di mandorla dolce: le proprietà di un toccasana per pelle e capelli

Olio di mandorla dolce: le proprietà di un toccasana per pelle e capelli

Dalla protezione al nutrimento: tutti gli usi dell’olio di mandorla dolce e le sue proprietà

Soffri di pelle secca e capelli sfibrati e stai cercando una soluzione? 

Spesso capita che trovare il rimedio giusto per prendersi cura di pelle e capelli non sia una ricerca così semplice. Tra presunti trattamenti miracolosi e rimedi della nonna che non funzionano spendiamo molto tempo e denaro in prodotti dalla discutibile utilità.

Per fortuna, madre natura ci viene sempre incontro, stavolta con un vero e proprio toccasana per la pelle e i capelli.

Stiamo parlando dell’olio di mandorla dolce, uno dei prodotti naturali più amati e utilizzati per i suoi innumerevoli pregi e le proprietà che lo rendo un perfetto tonico per pelli secche e poco elastiche.

Scopri tutto quello che c’è sa sapere sull’olio di mandorla dolce e le sue proprietà nutritive ed emollienti.

Un dono della natura! Ecco proprietà e caratteristiche dell’olio di mandorle dolci

L’olio di mandorla dolce è un prodotto del tutto naturale, estratto dai semi della pianta di mandorla ed è, insieme all’olio di argan, uno dei tonici per il corpo umano più popolare.

È ottenuto dalla cosiddetta “spremitura a freddo”, ossia attraverso tecniche meccaniche che non prevedono l’utilizzo di reagenti chimici (per intenderci lo stesso meccanismo che si utilizza per le olive).

Grazie a questa tecnica, che consente di mantenere inalterate le qualità del prodotto, l’olio di mandorla dolce è un prodotto vegetale naturale al 100%.

Ma per quale motivo è cosi adatto alla cura di pelle e capelli?

Quest’olio vegetale contiene tantissimi nutrienti come acidi grassi, vitamine, proteine e una varietà incredibilmente ampia di sali minerali.

Grazie ai suoi nutrienti, l’olio di mandorla dolce esercita tantissime funzioni, tra cui:

- Idratante ed emolliente: sono sicuramente le caratteristiche più apprezzate. Utilizzato sulla pelle è in grado di idratarla portando giovamento anche sulle piccole infiammazioni. Molto utile anche per proteggere la pelle dei bimbi più piccoli.

- Dilata i pori: grazie al dilatamento dei pori la pelle si pulisce a fondo. Può essere utilizzato anche come struccante.

- Antiossidante: gli antiossidanti sono fondamentali per la cura del nostro corpo. L’olio di mandorla dolce, grazie a questa proprietà, può essere utilizzato sia per prevenire le rughe che per trattarle.

- Rigenerante: a livello cutaneo aiuta a prevenire la comparsa di fastidiosi inestetismi, come le smagliature.

- Lassativo: non solo pelle e capelli, l’olio di mandorla può essere utilizzato per favorire il corretto funzionamento dell’intestino e agire da leggero lassativo.

 

Adesso che conosci tutte le proprietà e le caratteristiche, andiamo a vedere a cosa serve l’olio di mandorla dolce.

Olio di mandorla dolce: proprietà e utilizzi

Ora che abbiamo visto le proprietà dell’olio di mandorla dolce, soffermiamoci sui suoi utilizzi e come impiegarlo al meglio. 

Iniziamo dalla cura dei capelli. L’olio di mandorla dolce è perfetto per il trattamento dei capelli molto secchi, crespi o sfibrati. Basta applicare questo olio vegetale sui cappelli umidi prima dello shampoo e lasciarlo agire per qualche minuto. Grazie all’azione dei suoi principi attivi renderà i capelli morbidi e luminosi già dai primi utilizzi.

Per la cura della pelle, invece, gli usi dell’olio di mandorla sono tantissimi. Ad esempio, gli acidi grassi di cui è ricco idratano a fondo la pelle e combattono la comparsa di inestetismi come rughe e smagliature.

Proprio per questo motivo viene utilizzato molto durante la gravidanza, quando la crescita del pancione mette a dura prova l’elasticità della pelle.

Inoltre, le sue speciali proprietà agiscono anche sulla morbidezza della pelle. Basta applicare qualche goccia di olio di mandorla prima di entrare in doccia per avere subito una pelle morbida e liscia.

Anche i più piccoli possono beneficiare di questo toccasana. La sua azione emolliente è utile a combattere le irritazioni provocate da morbillo e varicella ed è anche molto utile per alleviare bruciore e prurito portati da allergie e dermatiti.

Dove trovare i migliori prodotti a base di olio di mandorla dolce

Abbiamo visto come utilizzare l’olio di mandorla dolce contribuisca al benessere della pelle e dei capelli, attraverso l’impiego di un prodotto del tutto naturale.

Visto i tantissimi impieghi diversi, da balsamo per i capelli a olio per passaggi, puoi scegliere direttamente una confezione di olio di mandorla dolce, per avere sempre a disposizione questo rimedio portentoso.

Se vuoi sfruttare la capacità di regolarità del transito intestinale, è consigliato scegliere Integratore alimentare ErbaVita

Inoltre, per un bagno emolliente e lenitivo che si prenda cura della pelle puoi utilizzare il sapone all’olio di mandorle.

Ora che conosci tutti gli utilizzi dell’olio di mandorla dolce, le proprietà e le caratteristiche, per acquistare questi e altri prodotti, consulta lo shop online di Farmacia Uno e approfitta delle numerose offerte che trovi sul sito