Farmacia 1 è TOP RATED su Feedaty
4.8/5 punteggio medio su oltre 80.000 recensioni

Integratori Iodio

2 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

2 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

I benefici dello iodio

Lo iodio è un micronutriente essenziale, presente nell’organismo umano in piccole quantità e concentrato quasi esclusivamente nella tiroide, la ghiandola endocrina che produce due ormoni che regolano numerosi processi metabolici e che svolgono un ruolo importantissimo nelle prime fasi della crescita e nello sviluppo di diversi organi.

Lo iodio regola importanti funzioni vitali, è indispensabile per l’organismo e, quindi, i benefici dello iodio sono molteplici:

  • Regola la funzionalità della ghiandola tiroidea
  • Equilibra il metabolismo (evita l’accumulo di grassi o l’eccessiva magrezza, garantendo un impiego efficiente delle calorie)
  • Regola la temperatura, la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca
  • Contribuisce alla rimozione delle tossine e migliora la corretta assimilazione e utilizzo di altri minerali, come calcio e silicio
  • Favorisce la salute della pelle
  • Rinforza i capelli

Quando prendere lo iodio

In generale, il Ministero della Salute consiglia di utilizzare il sale arricchito con lo iodio per i benefici che apporta all’organismo.

L’integrazione di iodio poi, risulta particolarmente utile a chi soffre di ipotiroidismo, perché la sintesi degli ormoni a livello della tiroide dipende in gran parte proprio dalla disponibilità di questo minerale, fondamentale per il corretto funzionamento della tiroide.

Inoltre, gli integratori a base di iodio apportano dei benefici durante età adulta, quando una carenza potrebbe provocare disfunzioni di vario tipo, soprattutto l’ingrossamento della tiroide, una patologia che affligge circa il 10% della popolazione, ma anche danni a carico del sistema nervoso centrale e periferico.

L’assunzione degli integratori di iodio, inoltre, è consigliata in gravidanza e durante l’allattamento, quando ne aumenta il fabbisogno, in quanto questo minerale risulta fondamentale per lo sviluppo fisico, intellettivo e neurologico del bambino.

Iodio in compresse, capsule o in bustine?

In farmacia è possibile trovare diversi integratori di iodio: in compresse, capsule o bustine. Le capsule contengono la sostanza in un involucro rigido che, una volta ingerita si scioglie nell’intestino, permettendo un assorbimento più veloce rispetto alle compresse. Anche la formulazione in bustine, da sciogliere in acqua, assicura un rapido assorbimento.

Migliori integratori di iodio

In commercio ci sono diversi integratori di iodio, che hanno lo scopo di aumentare l’attività della tiroide, e alcuni sono arricchiti anche con il selenio, un componente essenziale del sistema enzimatico, e la tirosina, un amminoacido importantissimo che partecipa alla sintesi di svariati ormoni tiroidei.

Tra i migliori integratori di iodio ci sono anche molti prodotti specifici, che quindi contengono solo questo micronutriente, formulati in capsule, compresse o bustine.

Leggi tutto
© 2006 - 2021 Farmacia Santa Rita S.n.c. - Powered by Marketing Informatico