Benefici della lattasi
La lattasi è un enzima deputato alla digestione dello zucchero caratteristico del latte. Questa proteina è deputata dall’idrolisi enzimatica del lattosio in glucosio e galattosio, quindi, chi soffre di un deficit parziale o totale di lattasi, mal digerisce il lattosio e soffre di una delle intolleranze alimentari più diffuse: quella, appunto, nei confronti del lattosio.
Assumere degli integratori di lattasi, quindi, aiuta a migliorare la digestione del lattosio.
Quanto lattosio permettono di digerire gli integratori di lattasi? Dipende da vari fattori tra cui:
- Dosaggio dell’integratore (unità di misura FCC ALU, UL, oppure U), ossia quante unità enzimatiche contiene (più ne han, più lattosio permette di digerire).
- Quantità di lattosio (compresi latte e derivati) contenuto in quel determinato alimento.
- Caratteristiche del proprio organismo.
Quando prendere la lattasi
Assumere degli integratori di lattasi è utile ai soggetti che soffrono di un deficit parziale o assoluto di lattasi, che causa una delle più comuni forme di intolleranze alimentari: questa si manifesta con sintomi come gonfiore intestinali, diarrea e flatulenza, dopo aver assunto degli alimenti ricchi di lattosio.
Lattasi in compresse, capsule o in bustine?
In commercio si trovano diversi tipo di integratori di lattasi, in compresse, capsule o tavolette, da scegliere in base alle esigenze specifiche.
Le compresse hanno un tempo di assorbimento più rapido rispetto alle capsule.
Migliori integratori di lattasi
I migliori integratori di lattasi contengono la lattasi sotto forma di beta-galattosidasi, oppure lattasi ottenuta da batteri lattici, muffe e lieviti (ad esempio il più comune è Aspergyllus).
Molti integratori di lattasi sono formulati e arricchiti con altre sostanze, soprattutto estratti vegetali che favoriscono la digestione, regolano la motilità intestinale e contrastano i classici sintomi dell’intolleranza al lattosio: tra i più utilizzati l’estratto di finocchio, il tarassaco, il carvi e la camomilla.