A cosa servono gli integratori per la sindrome premestruale
Gli integratori per la sindrome premestruale sono prodotti formulati per alleviare i sintomi che le molte donne accusano nei giorni che precedono l’arrivo della mestruazione, ovvero:
- Cefalea.
- Nausea.
- Irritabilità.
- Tensione mammaria.
- Dolori addominali.
- Minor capacità di concentrazione.
- Stanchezza.
- Calo dell’umore.
- Gonfiore addominale.
- Ritenzione idrica.
Questi prodotti si rivelano particolarmente utili perché sono naturali e svolgono un’azione sedativa sui dolori addominali, alleviano la tensione mammaria e calmano gli stati di irritabilità. Gli integratori che svolgono un’azione drenante, inoltre, favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso e contrastano, quindi, la ritenzione idrica tipica del periodo.
Quando assumere integratori per la sindrome premestruale
L’assunzione degli integratori per la sindrome premestruale è consigliata alle donne che soffrono di questo disturbo, che deve comunque essere diagnosticato da un medico.
Gli integratori per apportare i benefici, devono essere assunti almeno 7 giorni prima dell’inizio del ciclo mestruale.
Migliori integratori per la sindrome premestruale
I migliori integratori per la sindrome premestruale sono formulati con diversi nutrienti che apportano benefici all’organismo, come ad esempio:
- Magnesio. È così efficace da rientrare nelle terapie preventive per alleviare i sintomi della sindrome premestruale; soprattutto il magnesio supremo è utile per attivare ed equilibrare il nostro sistema nervoso, essendo un regolatore del metabolismo. La sua funzione principale è quella distensiva e rilassante, infatti riduce la secrezione di adrenalina e attenua l’irritabilità di nervi e muscoli, alleviando i crampi addominali. Inoltre, favorisce l’assimilazione di molte vitamine e l’assorbimento del calcio nelle ossa.
- Vitamina B6. Aiuta a mantenere l’equilibrio ormonale, contrasta sintomi come nausea, vomito, mal di testa e stanchezza, ma anche quelli legati alla depressione e calo dell’umore in genere.
- Vitamina E. Contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, esercitando un’azione antiossidante, quindi rallenta quindi tutti quei meccanismi che danneggiano le cellule.
- Omega3. Diverse ricerche hanno dimostrato che riducono sia il dolore causato dalla dismenorrea, sia i sintomi emotivi della sindrome premestruale.
- Estratti vegetali. La melissa esercita una funzione calmante, sedativa, in grado di modulare l’irritabilità e l’umore; nel caso della sindrome premestruale svolge un’azione rilassante sul sistema nervoso centrale e agisce come antispasmo, alleviando dolori addominali e tensioni muscolari; anche il robus idaeus (gemmoderivato del lampone) è utile per modulare gli squilibri legati al ciclo mestruale e il riequilibrare i disordini umorali, nervosismo, ma anche per rilassare la muscolatura uterina e la tensione mammaria; tra gli altri rimedi naturali per la sindrome premestruale annoveriamo, camomilla, valeriana e fiori di Bach.
Integratori per la sindrome premestruale e l’umore
Uno dei migliori integratori per la sindrome premestruale è sicuramente Buscofen Premestruale, che contiene magnesio, vitamina B6 e vitamina E. Ottimi anche i diversi integratori di magnesio, come Natural Point Magnesio Supremo Donna, disponibile anche in versione sonno relax, per favorire il rilassamento di corpo e mente.