Benefici del calcio
Il calcio è il minerale più presente nel nostro organismo e il 99% del suo totale si concentra nelle ossa, dove si accumula sotto forma di carbonato.
Questo minerale, infatti, è essenziale per lo sviluppo e la salute di ossa e denti, ma i benefici del calcio sono svariati:
- Combatte la tendenza alla carie, all’osteoporosi e alla decalcificazione.
- Contribuisce al corretto sviluppo muscolare.
- Previene i crampi e le contratture.
- Stimola il metabolismo cellulare, l’assimilazione delle sostanze nutritive e la produzione di energia.
- Contribuisce all’equilibrio del sistema nervoso.
- Abbassa il colesterolo.
- stabilizza il ritmo cardiaco.
- Regolarizza la coagulazione e il PH del sangue.
- Combatte il nervosismo, l’insonnia e la depressione.
- Rafforza le capacità di memoria e apprendimento.
Quando assumere il calcio
L’apporto quotidiano di calcio per un adulto è di circa 900 mg, ma la quantità aumenta ad 1 g in alcuni periodi della vita, quando è consigliabile assumere degli integratori di calcio:
- In menopausa
- In gravidanza
- Oltre i 65 anni d’età
- Durante l’infanzia e l’adolescenza
Il problema più grave provocato da una carenza di calcio è l’osteoporosi, infatti, gli integratori di calcio naturali sono efficaci sia nella sua prevenzione che cura, ma anche nel ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, quindi impedire la formazione di coaguli e mantenere l’integrità delle arterie.
Calcio in compresse, capsule o in bustine?
In farmacia è possibile trovare diversi integratori di calcio: in compresse, capsule o bustine. Le capsule contengono la sostanza in un involucro rigido che una volta ingerita si scioglie nell’intestino, permettendo un assorbimento più rapido, rispetto alle compresse, garantito anche dalle bustine, che però devono essere sciolte in acqua.
Un’altra valida alternativa è rappresentata dagli integratori di calcio in gocce.
Migliori integratori di calcio
Il calcio viene assorbito nell’intestino in presenza di vitamina D, e un equilibrio di magnesio, fosforo e silicio è essenziale al suo corretto metabolismo: sono diversi, quindi, gli integratori di calcio e vitamina D, ma anche i prodotti che combinano questo minerale con il magnesio.
Nello specifico, i migliori integratori di calcio per l’osteoporosi devono contenere:
- Calcio
- Vitamina D
- Magnesio
- Zinco
- Boro
- Vitamina K
- Vitamina C
Gli integratori di calcio e vitamina A, inoltre, sono specifici per la salute della pelle e in particolare nel prevenire la formazione degli eczemi.
Gli integratori di calcio per bambini più utilizzati e consigliati sono multivitaminici e multiminerali, che forniscono un adeguato apporto di vitamine e sali minerali, essenziali nell’infanzia e durante l’età dello sviluppo, soprattutto in caso di ridotto apporto con la dieta o in presenza di patologie che determinano un aumento del fabbisogno giornaliero.