Farmacia 1 è TOP RATED su Feedaty
4.8/5 punteggio medio su oltre 70.000 recensioni

Integratori Per Crampi Muscolari

3 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

3 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

A cosa servono gli integratori per i crampi muscolari

Gli integratori per i crampi muscolari sono prodotti formulati con alcune sostanze che prevengono questo disturbo muscolare innocuo, ma doloroso e fastidioso.

Con crampo, infatti, s’intende la contrazione involontaria ed improvvisa della muscolatura, che rende difficoltoso il movimento del muscolo colpito.

Gli integratori per i crampi muscolari rappresentano uno dei migliori rimedi per prevenire la contrazione involontaria dei muscoli, perché contribuiscono a reintegrare i nutrienti persi con la sudorazione eccessiva, in particolare sali minerali, proteine, vitamine e antiossidanti, che alleviano anche la stanchezza e supportano il metabolismo energetico.

Quando assumere gli integratori per i crampi muscolari

L’assunzione degli integratori per i crampi muscolari è consigliata a chi pratica sport ad alta intensità, perché la sudorazione eccessiva potrebbe provocare disidratazione e, lo sforzo fisico invece, determinare la sollecitazione del muscolo con conseguente accavallamento.

Inoltre, gli integratori per evitare i crampi muscolari sono utili a chi soffre di mal funzionamento dei nervi, sbilanciamento di idratazione e concentrazione elettrolitica, scarso apporto di sangue ai muscoli e carenza di sali minerali e altri nutrienti (situazioni che possono verificarsi, ad esempio, durante la terza età, in gravidanzamenopausa o a seguito di patologie/malnutrizione).

Migliori integratori per i crampi muscolari

I migliori integratori per i crampi muscolari sono formulati con:

  • Sali minerali. In particolare magnesio, potassio e sodio, perché molto spesso i crampi sono dovuti ad una loro carenza, causata dalla sudorazione eccessiva. Il magnesio, infatti, favorisce il rilassamento delle fibre muscolari e il potassio è fondamentale per la produzione di energia e il benessere delle fibre muscolari. Inoltre, contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.
  • Vitamine. La vitamina C è in grado di ridurre la stanchezza e l’affaticamento corporeo oltre che a potenziare la concentrazione mentale; inoltre, supporta anche il metabolismo energetico supporta la funzione muscolare. Le vitamine del gruppo B, invece, svolgono il ruolo di coenzima dei processi cellulari e contribuiscono al metabolismo energetico.
  • Proteine. Sono un elemento essenziale per i muscoli, in quanto permettono la loro adeguata contrazione; l’albumina, ad esempio, regola la pressione osmotica necessaria per la corretta distribuzione dei liquidi corporei intra ed extracellulari, modula il tono vascolare e regola l’equilibrio acido-base, svolgendo funzioni antiossidanti, per questo è contenuta in diversi integratori per i crampi muscolari.

Integratori per i crampi alle gambe

Gli arti inferiori sono quelli maggiormente colpiti e i migliori integratori per i crampi alle gambe troviamo quelli formulati con i sali minerali, in particolar modo quelli di magnesio e potassio, ma arricchiti anche con vitamine del gruppo B.

Leggi tutto
© 2006 - 2021 Farmacia Santa Rita S.n.c. - Powered by Marketing Informatico