Cosa sono gli integratori energetici?
La stanchezza corrisponde ad un calo di energie che può manifestarsi in modo sporadico o perdurare nel tempo, ed essere conseguenza di numerosi fattori (sforzi fisici/psichici, condizioni ambientali, patologie ecc).
In alcuni casi è consigliabile l’assunzione di integratori energetici, che sono dei prodotti specificatamente formulati per agire sul metabolismo energetico, aumentare le energie a disposizione, e agire sia sul fronte fisico che psicologico.
Perché assumere integratori energetici?
In alcune situazioni e periodi della propria vita si rivela utile assumere degli integratori per l’energia, come ad esempio apportano numerosi benefici:
- Ottimizzano l’apporto di energia e nutrienti in stati carenziali.
- Riducono il rischio di malattie.
- Contrastano la stanchezza fisica/mentale.
- Migliorano l’umore.
- Riducono la sensazione di fatica e i crampi muscolari.
- Alleviano lo stress.
- Forniscono le energie.
- Migliorano lo stato di salute e di benessere generale.
Migliori integratori energetici
I migliori integratori energetici sono quelli formulati con:
- Vitamine. Forniscono al corpo le sostanze di cui ha un maggior bisogno, contrastando la sensazione di stanchezza. La vitamina C contribuisce al normale metabolismo energetico e favorisce l’assimilazione del ferro; la vitamina E è ricca di antiossidanti, mentre le vitamine del gruppo B svolgono l’importante compito di trasformare il cibo in energia.
- Sostanze toniche e stimolanti. Caffeina, rame, rosa canina, guaranà e ginseng, ma sono estratti vegetali ideali e più utilizzati per combattere la stanchezza fisica/ mentale e fornire le energie. Il Ginkgo biloba, ad esempio è un tonico perfetto per la stanchezza psicologica, ma sono ottimi anche la pappa reale e il polline, derivanti dalle api che forniscono vitamine del gruppo B e sono, quindi, estremamente ricostituenti.
- Sali minerali. Magnesio e potassio sono componenti indispensabili per il metabolismo energetico, che riducono la sensazione di stanchezza; contribuiscono a regolare la produzione di energia e al metabolismo dei nutrienti. Il selenio protegge le cellule dallo stress ossidativo.
- Ferro. Partecipa alla produzione della carnitina da parte del fegato, che trasporta gli acidi grassi nella catena mitocondriale, dove vengono poi convertiti in energia.
- Arginina. È fondamentale nella sintesi di importanti sostanze dell’organismo, tra cui il glucosio, la creatina e altri amminoacidi utili al sostentamento energetico delle cellule e quindi di tutto il corpo.
- Carnitina. Svolge un ruolo antiossidante per le cellule con un metabolismo molto veloce, come quelle cardiache e muscolari.
Integratori energetici per la stanchezza
Gli integratori energetici per la stanchezza sono formulati per agire sia sull’aspetto fisico che psicologico, strettamente collegati. In particolare, i prodotti a base di magnesio agiscono sulla muscolatura, alleviando i crampi, mentre il potassio agisce di più sull’umore, riducendo anche lo stress.
Gli integratori energetici, che meglio contrastano l’affaticamento, contengono sostanze toniche e stimolanti come la caffeina, un nervino che agisce attivamente sul metabolismo, svolgendo un’azione stimolante sulle cellule nervose e che riduce notevolmente il senso di fatica.
Tra gli integratori energetici naturali poi, sono ottimi anche quelli a base di papaya e aloe, che svolgono un’azione antiossidante, depurativa e immunostimolante, e combattono la stanchezza soprattutto se formulati con magnesio, potassio e taurina, che rafforza la capacità muscolare e svolge un’azione rivitalizzante ed energetica.