Farmacia 1 è TOP RATED su Feedaty
4.9/5 punteggio medio su oltre 128.000 recensioni

Integratori Fibromialgia

A cosa servono gli integratori per fibromialgia?

La fibromialgia è una patologia cronica che provoca un dolore diffuso, che interessa i muscoli, i legamenti, i tendini e le prominenze ossee. Altri sintomi clinici sono l’astenia (indebolimento e stanchezza ingiustificati da uno sforzo fisico), la rigidità muscolare, i disturbi del sonno, ansia, il mal di testa, depressione.

Si ritiene che all’origine di questa malattia vi sia una predisposizione genetica che si manifesta con anomalie dei recettori della serotonina e della dopamina, coinvolti nei processi di elaborazione del dolore, con una conseguente riduzione generalizzata della soglia del dolore. In questo modo chi è affetto da fibromialgia presenta un’amplificazione della percezione del dolore al livello centrale. Sembra inoltre che possano predisporre all’insorgenza della malattia anche l’ansia, la depressione, il disturbo post-traumatico da stress e la somatizzazione. Per questi motivi gli integratori per la fibromialgia possono essere un valido alleato per risolvere e alleviare il problema.

Quando assumere integratori per fibromialgia

Chi è affetto da fibromialgia appare in buona salute, ma è sofferente e nello svolgimento delle normali attività quotidiane è molto limitato.

Per curare i sintomi tipici della fibromialgia si interviene con la combinazione di terapie farmacologiche a base di analgesici, anti-infiammatori non steroidei, miorilassanti, sedativi e antidepressivi. Oltre ai farmaci, la cura per la fibromialgia prevede la psicoterapia e trattamenti riabilitativi per migliorare il tono muscolare e ridurre la percezione del dolore. A tale scopo sono efficaci gli integratori per la fibromialgia, utili a rilassare i muscoli, attenuare il dolore e aiutare nel riposo notturno.

Migliori integratori per fibromialgia

I pazienti affetti da fibromialgia hanno spesso bassi livelli di vitamina D, quindi si consiglia di assumere gli integratori di vitamina D come Bios Line Principium D3 Vegan per combattere il dolore e l’affaticamento dei muscoli.

L’omega 3 ha ottime proprietà anti-infiammatorie, che aiutano a ridurre il dolore muscolare. Si consiglia Solgar Advanced Omega D3.

Integratori naturali per fibromialgia

Nel trattamento della fibromialgia vengono utilizzate anche piante medicinali come gingko biloba (attivatore della circolazione), eleuterococco (adattogeno), valeriana (sedativo), boswellia (antinfiammatorio e analgesico naturale utile per dolori muscolari), salice e artiglio del diavolo (analgesici).

Tra gli integratori naturali per la fibromialgia utili per trattare l’affaticamento muscolare e dare energia all’organismo contengono il ribosio, uno dei migliori è Solgar Ribosio Maximum Integratore.