A cosa servono gli integratori per la neuropatia periferica
Gli integratori per la neuropatia periferica sono prodotti formulati per contrastare ed alleviare i sintomi di questo disturbo funzionale del sistema nervoso periferico, che determina il deterioramento e un cattivo funzionamento dei nervi periferici.
In particolare, gli integratori naturali possono costituire un valido aiuto nel miglioramento della sintomatologia tipica, che comprende diversi sintomi vasomotori presenti in modo isolato o in combinazione come:
- Perdita di sensibilità.
- Debolezza.
- Atrofia muscolare.
- Diminuzione dei riflessi tendinei.
Quando assumere gli integratori per la neuropatia periferica
L’assunzione degli integratori per la neuropatia periferica è consigliata a chi soffre di questo disturbo e, in via preventiva, a chi soffre di diabete, il principale fattore scatenante.
Migliori integratori per la neuropatia periferica
I migliori integratori per la neuropatia periferica sono formulati con:
- Acido alfa-lipoico: una molecola dalle potenti proprietà antiossidanti, in grado quindi di proteggere i neuroni da eventuali danni provocati dai radicali liberi, di ottimizzare la funzionalità della comunicazione nervosa e di esercitare un’azione normalizzante nei confronti della sensibilità nervosa.
- L-Acetil Carnitina: secondo alcuni studi è in grado di ridurre il dolore oltre che rallentare il deterioramento delle cellule nervose.
- Citicolina: prodotta naturalmente dal nostro organismo, è una sostanza utile per la salute delle cellule nervose.
- Palmitoiletanolamide: una sostanza presente a livello fisiologico in molti esseri viventi che, nella giusta dose, può intervenire efficacemente contro il dolore neuropatico.
- Coenzima Q10: svolge un’azione protettiva, impedendo lo sviluppo della neuropatia diabetica e il dolore ad essa associato. La sua efficacia è potenziata se associato alle vitamine del gruppo B.
- Vitamine del gruppo B: favoriscono il normale funzionamento del sistema nervoso; nello specifico, la vitamina B5 contribuisce alla normale sintesi e al metabolismo di alcuni neurotrasmettitori; la vitamina B2 protegge le cellule dallo stress ossidativo, e le vitamine B1, B2, B6 e B12 riducono la stanchezza e l’affaticamento; le vitamine B6 e B12, invece, contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario.
Neuropatia periferica: cure naturali
Per la neuropatia periferica esistono diversi rimedi naturali; infatti, sono numerosi i prodotti disponibili in farmacia, formulati con delle sostanze naturali che agiscono a livello del dolore neuropatico e svolgono un’azione antinfiammatoria, come ad esempio:
- Curcuma: possiede delle naturali proprietà antinfiammatorie.
- Acido docosaesaenoico: si trova in molti integratori di olio di pesce e svolge un’azione benefica limitando il rilascio di chemochine e citochine dopo un trauma nervoso.
- Artiglio del Diavolo: è indicato per chi ha problemi alle articolazioni, favorendone la fisiologica funzionalità.
- l’Arnica e l’Hypericum: esercitano un effetto antalgico, cicatrizzante e antinfiammatorio.