Farmacia 1 è TOP RATED su Feedaty
4.8/5 punteggio medio su oltre 70.000 recensioni

Integratori Proteici

4 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

4 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

Cosa sono gli integratori proteici

Gli integratori proteici sono prodotti formulati con diversi tipi di proteine che, in quanto ricchi di aminoacidi essenziali, favoriscono la sintesi degli ormoni, mantengono in equilibrio il Ph interno e permettono di conservare una buona muscolatura.

In particolare, gli integratori proteici:

  • Supportano il recupero e la riparazione delle fibre muscolari quando si pratica attività fisica frequente e intensa.
  • Contribuiscono al mantenimento e all’aumento della massa muscolare.
  • Svolgono un’azione antiossidante.
  • Stimolano il rilascio degli ormoni della crescita.

Perché assumere integratori proteici

Le proteine sono contenute in quantità variabili in tutti gli alimenti, animali e vegetali. A differenza degli altri macronutrienti e dei micronutrienti, il corpo non è in grado di immagazzinare proteine, motivo per cui bisogna assumerle costantemente attraverso i cibi e/o gli integratori.

Gli integratori di proteine rappresentano un valido aiuto in caso di aumentato fabbisogno, come ad esempio nei casi di:

  • Attività fisica frequente e intensa (soprattutto per atleti di potenza come wrestlers, sollevatori di peso e body builders).
  • Età avanzata (col passare degli anni, l’organismo tende ad avere una maggiore esigenza di proteine e diventa meno efficiente nella loro gestione. Nel tempo, questa carenza, conosciuta anche come resistenza anabolica, può portare ad una diminuzione della forza, una perdita sia della massa magra/muscolare che determina problemi di mobilità).
  • Malassorbimento da patologie.
  • Scarso apporto alimentare.

Migliori integratori proteici

Tra i migliori integratori proteici per anziani, sportivi e chiunque necessiti di un’integrazione troviamo:

  • Proteine del siero del latte (Whey protein). Mix proteico in polvere ottenuto dal siero o latticello, particolarmente ricco di proteine, ad alto valore biologico. Grazie alla presenza di un alto contenuto di aminoacidi ramificati e di aminoacidi essenziali, le proteine del siero favoriscono il recupero dopo allenamentostimolano la sintesi proteica, la crescita muscolare e favoriscono, in un corretto regime alimentare e stile di vita, il recupero della massa muscolare, la perdita di grasso e promuovono la salute cardiovascolare. Sono quindi considerati degli integratori proteici per dimagrire.
  • Proteine totali del latte. Hanno un tempo di assorbimento più lento e richiedono un processo digestivo più prolungato. Le proteine del siero sono ideali per favorire il recupero muscolare e impedire la degradazione muscolare (catabolismo).
  • Proteine dell’uovo. Rappresentano un’ottima alternativa alle proteine del siero del latte; oltre alle proteine, in questi integratori proteici, troviamo anche sali minerali come potassio, sodio e magnesio e vitamine del gruppo B.
  • Proteine della soiaProteine vegetali ad alto valore biologico; pur essendo carenti di metionina, il contenuto secco della proteina ha un elevato contenuto di aminoacidi ramificati, glutammina e arginina, che le rendono un prodotto di alto valore biologico, al pari delle proteine di latte e uovo.

Integratori proteici naturali

Tra i migliori integratori proteici naturali ci sono quelli vegetali, a base di proteine della soia, che contengono tutti gli aminoacidi essenziali per la costruzione del muscolo, più l’arginina e la glutammina, che stimolano il rilascio degli ormoni della crescita.

In commercio esistono anche integratori di proteine del frumentoisolate del pisello, di canapariso semi di chia, fonti di acidi grassi essenziali, antiossidanti, vitamine e minerali.

Leggi tutto
© 2006 - 2021 Farmacia Santa Rita S.n.c. - Powered by Marketing Informatico